Alex714 Inserito: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2019 Buongiorno a tutti ho un problema che ora vi spiego: mi si e' rotto un neon a led, volevo recuperare la striscia di led all'interno. il problema e' che non riesco a farla funzionare a 12V (avrei voluto metterla sul camper) Ho staccato il circuito che penso sia il trasformatore da 220v a 12v e collegandola ad un trasformatore 12v che uso per le normali strisce a led questa non funziona. Se invece ricollego il circuito (trasformatore) e poi la collego alla 220V funziona. Mi sapete dire come devo fare? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 (modificato) Quote collegandola ad un trasformatore 12v che uso per le normali strisce a led questa non funziona I Led montati sulla striscia sono collegati in lunghe serie, presumibilmente da 40 Led, e richiedono più di 120 volt per funzionare. Il circuito che hai trovato all'interno provvede a raddrizzare la tensione alternata a 220 Volt e a ridurre la tensione e corrente ad un valore compatibile con le serie di led impiegate. Ogni 35 o 40 cm le serie di Led sono collegate in parallelo, per poter realizzare tubi di varie lunghezze. Sotto alla vernice bianca dovresti poter distinguere le piste e riconoscere il cablaggio descritto. Modificato: 3 ottobre 2019 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex714 Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2019 Grazie mille per la risposta ma quindi per poterla riutilizzare a 12 v non si può fare nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2019 In teoria dovresti realizzare un circuito elevatore di tensione e regolatore di corrente, e posizionarlo in un contenitore adatto. In pratica fai prima a prendere una striscia a 12 volt già pronta. Se poi vuoi proprio riutilizzare quella che hai devi modificare il cablaggio in modo da avere tre Led in serie e una resistenza da 100 Ohm per ogni sezione, e tutte le sezioni in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati