Vai al contenuto
PLC Forum

UE55JU6800KXZT metà retroill funzionante,no immagine

iclaudio

Messaggi consigliati

salve a tutti ho questo tv che dava questi problemi:

--schermo nero e meta inferiore dello schermo senza retroilluminazione ,il tv funzionava normalmente si audio si ricezione di canali

--accendo l'immagine come d'incanto si vede (falsi contatti? contatti ssotto cpu?) la retroilluminazione continua a funzionare solo 4 strisce di led superiori

-smonto tutto il tv e vado a vedere le strisce led che non sono intere da una parte all'altra del tv ma ogni striscia viene composta da 2 strisce unite da un connettorino

-il problema lo individuo in questi connettorini che giungono le strisce,li ponticello e il tv riprende a splendere tutto 

-rimonto il tv accendo ,la retroilluminazione funziona oramai il problema l'ho risolto ma si ripresenta quel difetto dello schermo nero

-ogni tanto vedo delle striature nella parte alta e centrale dello schermo ,poi spengo e riaccendo ma rimane tutto nero

-controllo flat di connessione tconn ,pulisco ,misuro tensione che arriva alla tconn (12v circa) ,decido di prendere una tconn su ebay

-arriva tconn la monto ma nulla ,stesso problema

-misuro componentistica sullo stampatino dello schermo lcd dove ci sono i flat cable in pellicola che si incollano allo schermo ,condensatori a posto nessun corto,piccoli fuse sono ok

-pellicole flat del lcd a posto nessuna rottura o taglio

-alimentatore senza cond gonfiati e saldature fallate 

--considerazione mia ,quando accendo la tv e si vede lo schermo nero ,non vedo quel leggero nero di uno schermo acceso senza immagine ,ma vedo proprio lo schermo morto 

-quando ho smontato il pannello a led per accedere alle strisce led posso aver fatto confusione invertendo l'ordine dei fogli trasparenti che vanno tra lcd e strisce led? sembra strano ma lo domando...

Link al commento
Condividi su altri siti

i fogli non sono tutto un pezzo ? se da un lato vedi significa che va bene 
la t con l'hai visionata? c'e la possibilità che abbia 2 IC separati che pilotano separatamente i due lati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora il discorso della metà schermo era per la retroilluminazione ma l'ho risolto all'inizio che si retroilluminava per metà e lo schermo dava l'immagine (intera)

per la tconn se leggi l'ho ordinata e cambiata (sempre che me l'abbiano data funzionante)

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere il cavo LVDS o la mainboard, se hai la possibilita' di collegare un'altro tv all'uscita scart di questo (sempre che ce l'abbia) per vedere se la main genera l'immagine correttamente.

il 3/10/2019 at 16:31 , iclaudio scrisse:

--considerazione mia ,quando accendo la tv e si vede lo schermo nero ,non vedo quel leggero nero di uno schermo acceso senza immagine ,ma vedo proprio lo schermo morto 

Per accendere l'alimentatore e la backlight ti basta staccare il cavo che porta alimentazione alla mainboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta..purtroppo non ha prese scart per cui non vedo la possibilità di prelevare un segnale in uscita,vedo component,hdmi,e video composito ...ma temo che non mi saranno utili .

Per quanto riguarda la retroilluminazione funziona,il problema è l'assenza di immagini anche se il tv si sente e cambia anche canale

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardati questo filmato di youtube, e' in portoghese (credo) ma si capisce abbastanza bene, fa' vedere come analizzare i segnali lvdsche escono dalla mainboard per pilotare la t-con.

Nel tuo caso potrebbe essere di aiuto, ovvio che serve l'oscilloscopio.

https://www.youtube.com/watch?v=gbH88dqLSCE

Fa' dei bei video questo tecnico, spiegati molto bene, anche nell'analisi dei segnali.

Spero ti possa essere d'aiuto.

potresti anche fare qualche ricerca su google con il modello del pannello lcd, della t-con o anche della main per vedere se a qualcuno e' gia successo, soprattutto siti russi polacchi ecc dove cercando con frasi in italiano non viene fuori nelle ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

allora rieccomi dopo un po di tempo....alla fine riesco a procurarmi una scheda madre identica ,quindi monto sia la t-conn comprata in precedenza e scheda madre  presa adesso ,monto il tutto ma mi da strisce verticali ....da svariate letture sul forum potrebbe essere qualche condensatore sul flat del pannello in corto ,ma gia li ho controllati tutti e non mi danno corti

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è venuto il dubbio...la cosa strana che mi attanaglia è che stranamente la prima volta che lo accesi mi ha presentato solo la metà inferiore della retroilluminazione guasta,l'immagine la dava ....me lo hanno portato degli amici per via del solo audio funzionante

Ora il dubbio è : se fosse il pannello guasto è possibile che funzioni quando gli pare? oppure se è guasto non funziona proprio piu ?

Dubbio n2 : di solito questi condensatori piccolissimi sul flat pannello quando vanno in corto si riesce a vederli semplicemente con il tester ?  ....perchè se ci fosse una dispersione strana non riuscirei mai a identificare quello guasto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dubbio 1: i guasti del pannello,o meglio della sua elettronica, sono spesso aleatori

dubbio 2 : per me sarebbe mission impossible ,trovare il colpevole  sarebbe colossal ass

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio molto della risposta riccardo ,volevo salvarlo perche erano degli amici,guadagnavo qualche punto :D ...comunque peccato "era" un bel 55 pollici 

grazie ancora e amen lo rimonto e rimetto in vendita le schede che ho comprato :( 

Link al commento
Condividi su altri siti