Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40F5500AY schermo nero

del_user_276586

Messaggi consigliati

del_user_276586

Buona sera, a Tutti, seguo da tempo il vostro interessante forum, e sono pienamente soddisfatto, di come esperienza e professionalità sono l'espressione di quanto l'unione faccia la sua forza. Per Questo Grazie. Premetto di essermi giusto iscritto : Vorrei esporvi il mio problema, ho una(in realtà le riparo, almeno per ciò che riesco, ho un piccolo laboratorio, ma e praticamente piu che sufficiente per le mie esigenze,quindi ho riparato molte tv, ma c'e sempre da imparare), tv smart 40", Samsung,  schermo blu, audio normale,Sto dubitando della t-con ,(infatti ho provveduto a spedirla), le misure vgh,vgl, e tutte le altre mancano .Fusibile ok, 12V in entrata ok, intanto, ho provveduto alla sostituzione del convertitore, DC-DC ISL98602 etc..,sulla vecchia.Bene a questo punto monto il tutto, ma lo schermo rimane sempre blu, con la differenza che ora tutte le tensioni, comprese le vgh-vgl sono presenti, ma nulla di nulla, ho inserito una tv esterna tramite scart, e l'immagine e ok,, toccando il processore che ora mi sfugge la sigla che si trova nella t-con riscalda tanto, per mia esperienza e troppo, per favore in attesa della nuova t-con potrebbe essermi sfuggito qualcosa? Grazie per la vostra attenzione, Vorrei proporvi, spero di non disturbare la vostra gentilezza, un altro samsung 55", smart anche questo schermo blu, assenza tensioni Vgh-vgl,mentre altre ci sono, audio normale. ma non posso inserire un monitor esterno, che poi vi spiegherò, oltre ad altri effetti che non comprendo. Vi ringrazio in anticipo per le risposte del primo caso. Per il secondo vi farò sapere. Il lavoro mi chiama a presto, Buona serata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586

Grazie,illogatto per avermi, risposto, come 30 minuti sono a casa,ti, do tutti gli elementi e ti spiego il resto, a dopo, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586

Buonasera Illogatto.La tv e una samsung: UE40F5500AY, monta una t-con. Runtik 5351TP-0055FV. Sintomi. schermo blu, audio ok, retroilluminazione ok, pannello al tocco ok alimentato,quindi. I 12V, dalla main ok, fusibile t-con ok. Mancano però, tutte le tensioni, della t-con: vgh-vgl-vdd insomma tutte, dopo aver testato Mos, transistor,regolatori tensione ,resistenze, condens,eventualmente in avaria etc,niente ,tutto normale o pensato ovviamente al DC-DC, ISL98602IRAAZ ,già il fato che il resto degli integrati erano freddi, non stavano lavorando. Sostituisco, il convertitore , ed eccole là ,tutte le tensioni,-vgh-vgl-vdd, etc..,haaa, bene... risultato, schermo blu, non e cambiato nulla, Provo ad estrarre il segnale dalla scart della main, trasferendola su un'altra tv, immagine perfetta. Mi sorge il dubbio pannello in panne,Faccio due verifiche sui pochi componenti del pannello, tutto ok,stacco le flap alternativamente niente ,normali riscontri,continuo a dubitare della t-con,verifico l'integrato Max9684A  VCOM Reference Voltage, il suo calore sembra ottimale, ma mi posso basare solo su questo non si trova il data scheet, manco morto, in compenso ho trovato il Max9679A ,ma non posso essere certo se i pin coincidono per le misure, pur essendo comunque un VCOM . Quindi nebbia. Passo cosi al processore della t-con : KL5T3067, come l'ho toccato, SCOTTA, e dalla mia esperienza, scotta molto oltre il normale,credo che il problema sia lui, nonostante tutte le tensioni ora sono a posto.  Il prezzo di questa t-con, almeno io, l'ho trovata a 20 euro usata.Pensa,solo il dc-dc. euro 6,80 assurdo.Il colpevole e per certo il processore in formato bga, non lo sostituisco,perche, il dubbio e che sia stata coinvolta anche la memoria 24C2... ,e riprogrammare memorie e una cosa che non faccio;infatti il problema e sorto dopo un temporale con fulmini a destra e a manca un mese fà .Non mi resta che aspettare, la nuova t-con (non si tratta delle 20, 0, 50 euro, e che quando hai la passione vuoi arrivare a capire,tra l'altro la samsung non ti da uno schema manco se paghi e piangi, anche qui.. be lasciamo perdere).Illogatto, se hai qualche suggerimento, sara un piacere continuare ad indagare, e probabile che mi sfugga qualcosa? certo perche no, per questo mi rivolgo a chi ne sa piu di me, Grazie già solo se hai letto, questo post, se magari hai una dritta, be sarai partecipe di qualche sorprendente risultato. ciao

Modificato: da marcello fadda
Punti e virgole, non rendono comprensibile alcuni aspetti
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, marcello fadda scrisse:

ed eccole là ,tutte le tensioni,-vgh-vgl-vdd, etc..,haaa, bene... 

VCC1.2V è corretta o ci sono più di 2 volt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
il 4/10/2019 at 20:16 , illogatto scrisse:

A questo punto vediamo quando ti arriva la scheda cosa succede, il lavoro da te svolto fino ad ora sembra ineccepibile.

Ciao Illogatto,Grazie per avermi risposto. Si, la sto aspettando, ho verificato la memoria e per farlo avrei dovuto clonarla per ricavare le informazioni, niente in effetti non riesco a clonarla...morta.  Queste memorie, almeno questa serie so gestirla un po, , lo strumento che ho per la clonazione non da segni di vita, memoria ko , ne metto una vuota dipende da come e progettata la  main , la cpu riversa le informazioni, da sola, sono prive di password, in altri casi ho fatto un disastro, cancellando senza clonare, e mettendone una nuova la cpu, non la riconosceva, settore per me problematico, in ogni caso ci provo anche perche ho ordinato due processori della t-con,quello che scotta, voglio comunque vedere se riesco a salvarla, ti faro sapere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
il 4/10/2019 at 21:38 , angla scrisse:

VCC1.2V è corretta o ci sono più di 2 volt ?

Buonasera Angla,  ti riferisci alle tensioni  lvds di  gamma?  sono tutte equivalenti, 1,2v -1,1v,  non ci sono differenze significative , anche le misure con l'oscilloscopio, variano il segnale a seconda del colore che l'immagine trasferisce. Sono controlli che ho fatto, perche mi era sorto il dubbio : e possibile.....  trasferendo il segnale via scart, l'immagine e ok, e se il  il problema fosse, che non arrivasse alla t-con ?, ma sembra che sia ok , Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
4 ore fa, angla scrisse:

39c90094d563.jpg

VCC1.2v su L202

Ciao Angla,ti riferivi alla VDDD, 3.3v,che nella t-con e segnata vcc alimenta la sezione timing control ,di riga e di colonna si e presente dal momento che ho sostituito il dc-dc,e anche tutte le altre che il dc-dc produce,sono piu che certo, il problema sta nell'IC100, Almeno spero.Grazie Angla .Altre misure ,appena ho il tempo, vedremo, se arriva prima la t-con, o il processore, Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto del difetto.

Lo schermo è solo blu o si intravedono colori strani che tendono al blu-viola.

Se cosi fosse sono i led rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
3 ore fa, angla scrisse:

VCC1.2v su L202

a destra del connettore, IC100 surriscalda perchè invece di esserci 1.2v ce ne sono 2.4 

2 ore fa, SANDRO.SF scrisse:

Ciao Angla appena torno a casa faccio le prove, non sto piu nella pelle Grazie ti faro sapere,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
3 ore fa, marcello fadda scrisse:

Ciao Angla appena torno a casa faccio le prove, non sto piu nella pelle Grazie ti faro sapere,Ciao

Ciao Sandro scusa sono nuovo, credo di averti madato una risposta destinata ad Angla, Lo schermo e blu leggermente scuro senza nessuna altra linea o imperfezione   almeno posso escludere i led lcd. spero almeno, Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
7 ore fa, angla scrisse:

VCC1.2v su L202

a destra del connettore, IC100 surriscalda perchè invece di esserci 1.2v ce ne sono 2.4 .

7 ore fa, angla scrisse:

VCC1.2v su L202

a destra del connettore, IC100 surriscalda perchè invece di esserci 1.2v ce ne sono 2.4 .

Ciao Angla. Avevi perfettamente ragione,(davo per scontato la 1,2V). La tensione misurata su L202 e di 2,7V. Inoltre, la vgl e passata da-5V a -5,6V, e la vgh a 34,4V, quando ho sostituito il dc-dc, se non ricordo male era 30V .Guarda o sono impazzito io, o il Max, che dovrebbe controllare le tensioni,(almeno sembra, data scheet introvabile).Verificando la memoria questa non si fa clonare, non da segni di vita, e quando lo strumento non clona la mem, e andata, in ogni caso l'ho risaldata. Credo d'aver scoperto il vaso di pandora ,ma non so dove si trova. Credimi senza schema sono come una lumaca nella cenere. Anche la VIN e passata da 12V a 12,7V e nasce all'origine dall'alimentazione .Prima di questo baccano, erano 12V perfetti , e rimasta stabile la 3,3V, il resto delle tensioni non le ho misurate. Ho dissaldato Mos,trans,cond, era tutto ok, non sono riuscito ad identificare alcuni componenti, ho controllato sul data di turuta edizione 2019, ma niente, vado per ipotesi e tentativi.Cosa ne pensi?.( Per la stampa il cell,non mi apre la memoria sul pc,un altro cadavere , caduto sull'altare della guerra tecnologica), avrei voluto postarti le misure, perché le foto le ho fate, domani le faccio con un altro cell.Grazie Angla per la tua disponibilità, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
7 ore fa, SANDRO.SF scrisse:

Ciao Sandro scusa forse, ho sbagliato ho risposto ad Angla, Lo schermo e blu ,un blu decisamente scuro, retroilluminazione ok, niente linee o altre deformazioni, speriamo non siano i led lcd, , domani ti posto l'immagine, Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
45 minuti fa, marcello fadda scrisse:

Ciao Angla. Avevi perfettamente ragione,(davo per scontato la 1,2V). La tensione misurata su L202 e di 2,7V. Inoltre, la vgl e passata da-5V a -5,6V, e la vgh a 34,4V, quando ho sostituito il dc-dc, se non ricordo male era 30V .Guarda o sono impazzito io, o il Max, che dovrebbe controllare le tensioni,(almeno sembra, data scheet introvabile).Verificando la memoria questa non si fa clonare, non da segni di vita, e quando lo strumento non clona la mem, e andata, in ogni caso l'ho risaldata. Credo d'aver scoperto il vaso di pandora ,ma non so dove si trova. Credimi senza schema sono come una lumaca nella cenere. Anche la VIN e passata da 12V a 12,6V e nasce all'origine dall'alimentazione .Prima di questo baccano, erano 12V perfetti , e rimasta stabile la 3,3V, il resto delle tensioni non le ho misurate. Ho dissaldato Mos,trans,cond, era tutto ok, non sono riuscito ad identificare alcuni componenti, ho controllato sul data di turuta edizione 2019, ma niente, vado per ipotesi e tentativi.Cosa ne pensi?.( Per la stampa il cell,non mi apre la memoria sul pc,un altro cadavere , caduto sull'altare della guerra tecnologica), avrei voluto postarti le misure, perché le foto le ho fate, domani le faccio con un altro cell.Grazie Angla per la tua disponibilità, Ciao

Scusa Angla il cell. e resuscitato.

IMG_20191006_205736.jpg

IMG_20191006_205749.jpg

IMG_20191006_205824.jpg

Modificato: da marcello fadda
scusa ho scritto tensione VIN 12,7V,
Link al commento
Condividi su altri siti

900831717__57.jpg.59a78d8cb7e3cfedc090875ac28385f4.jpg

Togli la resistenza indicata dalla freccia azzurra, se poi la tensione VCC1.2V dovesse essere inferiore a 1.2 volt al posto di quella resistenza ne metti una da 1M o 820K 

Misura sul punto indicato dalla freccia rossa.

Modificato: da angla
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
6 ore fa, angla scrisse:

Togli la resistenza indicata dalla freccia azzurra, se poi la tensione VCC1.2V dovesse essere inferiore a 1.2 volt al posto di quella resistenza ne metti una da 1M o 820K 

Buongiorno Agla. Va Bene, appena rientro, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
16 ore fa, angla scrisse:

Ciao Angla, Ho fatto come mi hai detto, la resistenza tolta e di 20k, ti posto le misure. La tensione e tornata come dicevi senza aggiungere resistenze, pensi che le tensioni vgl,vgh, sono un po alte? il processore non scotta piu avevi ragione, adesso e a temperatura normale, mentre e freddo il Max, purtroppo lo schermo rimane blu,rimane blu anche se cli tolgo i flap che vanno al pannello, che la stringa lvgs,strano. Grazie Agla , comunque sia. Ti posto l'immagine estratta dalla scart, ciao Buona serata.

IMG_20191007_160103.jpg

IMG_20191007_160138.jpg

IMG_20191007_160325.jpg

IMG_20191007_160334.jpg

IMG_20191007_160353.jpg

IMG_20191007_160406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso cos'e' sta foto?? Per piacere marcello non postare le foto di quando misuri, non c'entrano niente non e' che non ci fidiamo, sono inutili. Le tensioni sono sballate perche' hai saldato male il circuito ISL in quanto qualche condensatore esterno che setta la frequenza di lavoro rimane sconnesso, oppure un partitore di tensione, adesso pero' potrebbe essersi cotto il processore, se ti esprimi in modo migliore poi risulta piu chiaro, scrivendo schermo blu chi legge pensa che sono accesi i pixel blu, ma io penso che tu ti riferisci a uno schermo che visualizza il nero, che per effetto della retro a led tende di poco al blu. Se ripari ci vuole un po' di precisione..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
il 9/10/2019 at 14:50 , Trans Istor scrisse:

Adesso cos'e' sta foto?? Per piacere marcello non postare le foto di quando misuri, non c'entrano niente non e' che non ci fidiamo, sono inutili. Le tensioni sono sballate perche' hai saldato male il circuito ISL in quanto qualche condensatore esterno che setta la frequenza di lavoro rimane sconnesso, oppure un partitore di tensione, adesso pero' potrebbe essersi cotto il processore, se ti esprimi in modo migliore poi risulta piu chiaro, scrivendo schermo blu chi legge pensa che sono accesi i pixel blu, ma io penso che tu ti riferisci a uno schermo che visualizza il nero, che per effetto della retro a led tende di poco al blu. Se ripari ci vuole un po' di precisione..

Buona sera, Trans , chiedo scusa, le foto le ho inserite per accertare quelle che dicevo. La t-con era  guasta, nessuna tensione, ho sostituito il convertitore e sono tornate tute. Mi dici che sono sballate ? certo e possibile. Ora ti chiedo scusa perché questa t.con non la conosco, se la ISL presenta difetti non credo siano state le mie saldature, le correzioni e le rifiniture finali, le faccio con la calzetta.Ovviamente mi accerto, se pur grossolane, che al momento non presentino corti,o altro Credo che la causa di tutto sia la t-con, non, mi resta che continuare a capire bene,(per passione ),questo tipo di scheda di cui si parla abbastanza ,e continuerò a misurare e confrontare,anche se da quello che mi dici non e recuperabile, e credimi ne sono convinto anche io, solo che vorrei conoscerla meglio visto che adesso le tensioni se pur sballate non discostano molto dalle originali,  fiche non mi arriva la, nuova,. Vorrei chiederti cortesemente riguardo il blu del display in quanto hai ragione, e un blu scuro che avevo già specificato. Ho Un'altra samsung,55" presenta  un il display blu chiaro piu luminoso, sono andato per certo che fosse la t-con, pur sostituendola non e cambiato nulla.Vorrei chiederti, se puoi, chiarirmi ,quale e la differenza tra schermo blu scuro, e schermo, blu chiaro? Grazie per la tua disponibilità. Ciao Trans

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono sballate, ma come ragioni? Me se un testpoint e' siglato VCC1.2v vuol dire che ti devi ritrovare circa 1,2v, cio' che ti ha fatto fare Angla e' sbagliato perche' e' una forzatura modificare il partitore resist. per incontrare la tens. giusta sul Vcore, in quanto le altre risulterebbero ancora sballate, ogni stadio switching pilotatoto dall' ISL ha un suo partitore, e' stupido modificarli in quanto non sai neanche la formula. Non vai molto lontanto se non sai neanche distinguere uno schermo acceso da uno non, e' semplicemente guardando i tv funzionanti che ti rendi conto dei colori, un tv che non ha immagine ma ha retroilluminazione, puo' avere una lievissima tinta blu ma non per pixel accesi in blu ma perche' e' uni'imperfezione della retroillumnazione, se la tcon non ha le tensioni, sta certo che lo schermo e' spento a parte la retroluce. Ora se hai voglia risalda l'ISL, anche per fare pratica, rimetti prima a posto il partitore della Vcore (VCC1.2V), se poi ti ritrovi tutte le tensioni giuste ma non va l'immagine, sono due le cose, o hai cotto il processore tcon o lo schermo.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti