Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1132-D005C

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono interessata all'argomento.

Vorrei sapere se ci sono altri modelli compatibili con 1132 d005c (codce trovando aprendo la cornetta)

anche a me l'elettricista condominiale mi ha detto che i modelli compatibili sono solo il signo bibus comfort e signo bibus base..... ma come è possibile?!

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Buonasera, ho spostato la sua richiesta in un nuovo post, il regolamento vieta di accodarsi ad altrui discussioni.

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, arancia106 scrisse:

anche a me l'elettricista condominiale mi ha detto che i modelli compatibili sono solo il signo bibus comfort e signo bibus base..... ma come è possibile?!

È per il semplice motivo che, il sistema Bibus è stato sostituito da altro sistema più performante, quindi si mantengono i ricambi disponibili ma con unica scelta per tipo di prodotto.

Inserita:

che intendi per tipo di prodotto...il sistema, bibus in questo caso?

navigando sulla rete ho trovato un altro modello che scrivono andar bene

utopia 1172/46 oltre ai 1172/55 e 50

la mia questione è ovviamente che vorrei avere piu prodotti per poi scegliere, abbiamo un citofono digitale (non tradizionale) e a sentire l'elettricista ci sono solo 2 modelli disponibili. a parte la possibilità di avere prodotti nuovi da prendere dalla urmet (che nel momento del consulto risponde con ciò che ha, non con ciò che va bene) se costano meno vorrei prenderlo anche in rete...quindi mi piacerebbe trovare un elenco delle compatibilità.

Grazie per la risposta e mi spiace per aver scritto nel posto sbagliato.

Roberto Garoscio
Inserita:

Mi spiego meglio, Urmet ha messo fuori catalogo il sistema BiBus che è il suo sistema utilizzato, quindi a catalogo come prodotti nuovi troverà solo un modello per tipologia di prodotto, es. come sostituto ad un citofono esiste a catalogo solo il 1172/55 e basta, se trova in rete qualche avanzo di magazzino si ricordi che non avrà alcuna garanzia.

3BC222F9-F84C-4885-8867-DC448CBA2837.png

Inserita:

la garanzia non dovrebbe esserci per un prodotto preso da un privato non da un negozio, anche che venda su internet.

l'elettricista è un privato non è inviato dalla urmet (che credo però fornisca questo servizio)

il prezzo del 1172 55 è imbarazzante vista l'obsolescenza di questi prodotti....quasi la metà del condominio ha già cambiato il citofono.

Grazie per la risposta

Inserita: (modificato)

Ciao arancia106,

non parlo per un punto di vista tecnico perché Urmet la conosco poco, quindi lascio la parola a Roberto Garoscio comunque:

29 minuti fa, arancia106 scrisse:

la garanzia non dovrebbe esserci per un prodotto preso da un privato non da un negozio, anche che venda su internet.

l'elettricista è un privato non è inviato dalla urmet (che credo però fornisca questo servizio)

attenzione che l'elettricista ha una Partita IVA come i produttori e dal momento in cui ti vende o ti installa il citofono o qualcos'altro (emettendo regolare fattura) diventa anch'esso un "venditore" oltre che installatore, quindi è obbligato a darti la garanzia di 2 anni sul prodotto che ti ha venduto, (come ormai per legge per qualsiasi prodotto), poi che la casa madre eventualmente non produca più i ricambi è un altro discorso.

29 minuti fa, arancia106 scrisse:

il prezzo del 1172 55 è imbarazzante vista l'obsolescenza di questi prodotti....quasi la metà del condominio ha già cambiato il citofono.

Diciamo "che lo fanno apposta", 1) per eliminare gli avanzi di magazzino e 2) per far eliminare i vecchi prodotti in modo da vendere solo o il più possibile quelli nuovi. 

Comunque questa è una strategia di mercato che NON è solo di Urmet, ma di tutti i costruttori di questo tipo di prodotti o ad esempio automazione per cancelli o altro ancora.

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio
Inserita:
20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo "che lo fanno apposta", 1) per eliminare gli avanzi di magazzino e 2) per far eliminare i vecchi prodotti in modo da vendere solo o il più possibile quelli nuovi. 

Diciamo che non è così, quando una azienda ha a catalogo un prodotto produce e vende migliaia di pezzi al mese, la produzione ha un costo molto basso e il magazzino diventa solo un transito, tutto ciò permette un prezzo di vendita di mercato standard, quando la stessa azienda toglie da catalogo una linea di prodotti, tutti i componenti di questa linea diventano ricambi, i ricambi non hanno un numero di vendite uguali a prima come prodotto di punta, ne consegue che ne vengono prodotti pochi pezzi alla volta con un costo logicamente più alto e in magazzino da transito si trasforma in giacenza, con un costo alto per l’azienda, da qui il prezzo maggiorato dei ricambi.

Non lamentatevi di dover pagare caro un ricambio, sarebbe peggio se non ci fosse...

Inserita:
2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Diciamo che non è così,..........................

Pensandoci bene in effetti hai ragione Roberto, ma perfino un fornitore mi ha detto che alcuni ricambi vanno ad esaurimento perché devono vendere prima i prodotti nuovi, anche perché molte non li hanno in casa e bisogna aspettarli giorni e giorni.

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non lamentatevi di dover pagare caro un ricambio, sarebbe peggio se non ci fosse...

Anche questo è vero, pensare ad esempio di dover cambiare l'impianto di un intero condominio per una ventina (o più) di utenze per uno o due citofoni che non funzionano e non si trovano più costerebbe molto più di un semplice ricambio a 173,55€ come in questo caso.

Inserita: (modificato)

16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

12 scale con almeno 12 interni, visto che già piu della metà sono stati cambiati probabilmente ci sarebbe convenuto rifare l'impianto, visti i prezzi dei "ricambi" e con il fatto che via via questi citofoni si stanno guastando.

Manco stessero morendo di fame... io queste strategie le chiamo in un altro modo. Pagare un pezzo è un conto pagarlo carissimo, a mio avviso, un altro.

Poi vabbe la smetto qui perchè il senso del post è un'altro.

Ciò che non trovo giusto a questo punto è che l'assistenza Urmet ancora non ha risposto al quesito delle compatibilità fatto giorni fa.

Modificato: da arancia106
Roberto Garoscio
Inserita:
il 5/10/2019 at 14:17 , arancia106 scrisse:

Ciò che non trovo giusto a questo punto è che l'assistenza Urmet ancora non ha risposto al quesito delle compatibilità fatto giorni fa

Dove ha fatto la domanda?