Nino1001-b Inserito: 4 ottobre 2019 Segnala Inserito: 4 ottobre 2019 Non ho mai lavorato sui parafulmini o meglio ho solo lavorato manualmente, supporti,bindelle di discesa.. In 22 anni mi sono entrati in casa quattro fulmini. 1) Dalla linea aerea ENEL(?) ...saltati tutti gli stadi di alimentazione. SPD in ingresso e piccolo gruppo di continuità alle postazioni PC (mio e di mio figlio) 2) Dalla sirena metallica di allarme (la vecchia Fracarro).... Centrale.sirena e chiave allarme...si sono salvati sensori e sirena interna. Sostituita con una a contenitore plastico...quelle metalliche era fuori produzione da un bel pò. 3) Dall'antenna....meno male che l'alimentatore era racchiuso in un contenitore plastico sotto lo spiovente... ha emesso fumi per mezz'ora... Smontata e rimontata nell'originaria posizione...colme del tetto dei miei suoceri più basso del mio. 4) L'ultima è da ridere. Dall'illuminatore di antenna. La parobola è sul balcone al PT. Si sono fusi: illuminatore; decoder, TV per poi ridiscendere al lettore tramite HDMI e risalire via cavo rete al router (2 porte su 4 bruciate). Oltre ai corni rossi non mi resta che pensare ad parafulmine.. Il parafulmine. Non averlo è meglio che averlo fatto male....come farlo ? Scendo con la bindella sul cortile ( cemento scarso facilmente faccio una traccia) e pianto il primo picchetto (c'è anche il tubo del gas a 2 o 3 metri)...e dopo?...a 5 metri ne pianto un altro ad altri 5 metri arrivo sul costone ...lì e tutta terra nuda.... cosa manca all'appello? Da un' altra discesa più comoda arrivo al pozzetto di terra... ma poi.. basta.... in 5 metri sono già su pubblica via... e lì ho poco da fare ( ricordo che c'è interrato, non facile da rintracciare, la vecchia e metallica tubazione idrica comunale ora abbandonata... l'impresa a preferito rifare la tubazione nuova invece che venire a rattoppare ogni mese)
Messaggi consigliati