Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio aggiunta termosifone con modifica impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

H9OwJa.jpg

Buongiorno,

l'impianto di casa mia è realizzato come in immagine (spero sia abbastanza chiara). Da diversi anni l'impianto condominiale è in disuso e avendo necessità di aggiungere un termosifone vorrei sapere se sarebbe possibile modificare l'impianto in questa maniera tenendo aperte tutte e 4 le valvole.

Il mio dubbio deriva principalmente dal fatto che i tubi che dalla caldaia condominiale arrivano al collettore sono ovviamente di diametro maggiore rispetto a quelli che dal collettore giungono ai termosifoni esistenti. 

L'impianto modificato in questo modo mi consentirebbe di ridurre al minimo le opere murarie trovandosi i tubi esistenti in una posizione favorevole, ma non vorrei creare sbilanciamenti tali da non trarre alcun beneficio. L'alternativa sarebbe tenere aperte solo le valvole relative alla mia caldaia e far partire i tubi dal collettore, ma vorrei sapere se è possibile evitarlo per i suddetti motivi.

Grazie.

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno,la portata la puoi regolare tramite le valvole installate in prossimità del collettore ed il detentore installato sul termosifone.

Inserita: (modificato)

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno,la portata la puoi regolare tramite le valvole installate in prossimità del collettore ed il detentore installato sul termosifone.

Ti ringrazio, non avevo pensato ad usare valvole e detentore in quel modo.

Come potrei procedere per avere la portata migliore e bilanciare l'impianto a questo punto?

Modificato: da Z.zeta
vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, ti direi di tenere la valvola del termosifone tutta aperta, il detentore tutto chiuso e quindi accendere il riscaldamento con tutti gli altri termosifoni aperti ( se presenti valvole termostatiche , impostarle a max). Quindi aprire di un giro il detentore ed attendere che la temperatura dell'acqua arrivi a quella impostata. Se la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa del termosifone è maggiore di 10°C, aprire ancora ma un poco alla volta il detentore. 

Inserita:
6 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, ti direi di tenere la valvola del termosifone tutta aperta, il detentore tutto chiuso e quindi accendere il riscaldamento con tutti gli altri termosifoni aperti ( se presenti valvole termostatiche , impostarle a max). Quindi aprire di un giro il detentore ed attendere che la temperatura dell'acqua arrivi a quella impostata. Se la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa del termosifone è maggiore di 10°C, aprire ancora ma un poco alla volta il detentore. 

Perfetto, grazie mille sei stato di grande aiuto