Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio aggiunta termosifone con modifica impianto

Z.zeta

Messaggi consigliati

H9OwJa.jpg

Buongiorno,

l'impianto di casa mia è realizzato come in immagine (spero sia abbastanza chiara). Da diversi anni l'impianto condominiale è in disuso e avendo necessità di aggiungere un termosifone vorrei sapere se sarebbe possibile modificare l'impianto in questa maniera tenendo aperte tutte e 4 le valvole.

Il mio dubbio deriva principalmente dal fatto che i tubi che dalla caldaia condominiale arrivano al collettore sono ovviamente di diametro maggiore rispetto a quelli che dal collettore giungono ai termosifoni esistenti. 

L'impianto modificato in questo modo mi consentirebbe di ridurre al minimo le opere murarie trovandosi i tubi esistenti in una posizione favorevole, ma non vorrei creare sbilanciamenti tali da non trarre alcun beneficio. L'alternativa sarebbe tenere aperte solo le valvole relative alla mia caldaia e far partire i tubi dal collettore, ma vorrei sapere se è possibile evitarlo per i suddetti motivi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,la portata la puoi regolare tramite le valvole installate in prossimità del collettore ed il detentore installato sul termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno,la portata la puoi regolare tramite le valvole installate in prossimità del collettore ed il detentore installato sul termosifone.

Ti ringrazio, non avevo pensato ad usare valvole e detentore in quel modo.

Come potrei procedere per avere la portata migliore e bilanciare l'impianto a questo punto?

Modificato: da Z.zeta
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, ti direi di tenere la valvola del termosifone tutta aperta, il detentore tutto chiuso e quindi accendere il riscaldamento con tutti gli altri termosifoni aperti ( se presenti valvole termostatiche , impostarle a max). Quindi aprire di un giro il detentore ed attendere che la temperatura dell'acqua arrivi a quella impostata. Se la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa del termosifone è maggiore di 10°C, aprire ancora ma un poco alla volta il detentore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, ti direi di tenere la valvola del termosifone tutta aperta, il detentore tutto chiuso e quindi accendere il riscaldamento con tutti gli altri termosifoni aperti ( se presenti valvole termostatiche , impostarle a max). Quindi aprire di un giro il detentore ed attendere che la temperatura dell'acqua arrivi a quella impostata. Se la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa del termosifone è maggiore di 10°C, aprire ancora ma un poco alla volta il detentore. 

Perfetto, grazie mille sei stato di grande aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti