Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Elettrolux RDH97961w non asciuga

Donatello Straforini

Messaggi consigliati

Donatello Straforini

Salve, Asciugatrice Elettrolux RDH97961w che quando l'ho rimessa in funzione quest'autunno non funziona più:

Parte regolarmente, i panni si scaldano, il programma che uso parte da 2 ore e 40 ma a 1 ora e 40 circa smette di calare, o quantomeno cala molto lentamente. apro il cestello, i panni sono caldi ma sempre bagnati. Sono entrato in modalità diagnostica ma no c'è nessun errore registrato (o meglio, c'è in memoria un e32 che viene causato proprio in fase di diagnostica)e tutti i componenti provati singolarmente in modalità diagnosi funzionano

Ho quindi aperto l'asciugatrice

la pompa parte, scalda i tubi e i panni sono caldi, appena si avvia la pompa uno dei tubi diventa regolarmente gelido per poi tornare a temperatura ambiente dopo pochi minuti e non "gela" più. la pompa continua a vibrare, si scalda parecchio e il temo di asciugatura visualizzato sul display non cala.

E' sempre colpa del compressore scarico? quello che mi fa strano è che per qualche minuto i ll tubo si gela e per tutto il tempo aria calda nel cestello arriva. qualche idea?

P.S. la ventola gira regolarmente

P.s.2 è già da un paio di anni che quando la faccio ripartire in autunno ha un comportamento simile per un paio di volte poi riprende a funzionare, quest'anno non c'è verso.

Qualche idea/ soluzione o è da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini

P.S.3 il compressore diventa veramente rovente.

Qualche altra prova da poter fare?

Ringrazio in anticipo chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

Salve, Asciugatrice Elettrolux RDH97961w che quando l'ho rimessa in funzione quest'autunno non funziona più:

Parte regolarmente, i panni si scaldano, il programma che uso parte da 2 ore e 40 ma a 1 ora e 40 circa smette di calare, o quantomeno cala molto lentamente. apro il cestello, i panni sono caldi ma sempre bagnati. Sono entrato in modalità diagnostica ma no c'è nessun errore registrato (o meglio, c'è in memoria un e32 che viene causato proprio in fase di diagnostica)e tutti i componenti provati singolarmente in modalità diagnosi funzionano

la pompa parte, scalda i tubi e i panni sono caldi, appena si avvia la pompa uno dei tubi diventa regolarmente gelido per poi tornare a temperatura ambiente dopo pochi minuti e non "gela" più. la pompa continua a vibrare, si scalda parecchio e il temo di asciugatura visualizzato sul display non cala.

E' sempre colpa del compressore scarico? quello che mi fa strano è che per qualche minuto i ll tubo si gela e per tutto il tempo aria calda nel cestello arriva. qualche idea?

P.S. la ventola gira regolarmente

P.s.2 è già da un paio di anni che quando la faccio ripartire in autunno ha un comportamento simile per un paio di volte poi riprende a funzionare, quest'anno non c'è verso.

Qualche idea/ soluzione o è da buttare?

Perdita di gas da circuito idraulico delle pompa di calore, non credo proprio il compressore. comunque, anche fosse il compressore rotto, questo andrebbe tolto dal circuito provocando la perdita del gas. I sintomi che hai lamentato, sono proprio quelli tipici. Inizialmente lo fa per un po', poi riprende, poi non ri riprende più e man mano sarà sempre meno calda l'aria.

Se è quello il problema, si è da buttare.

Dove la tenevi? Locale non riscaldato? Già a 15° "muoiono" quelle a pompa di calore, anche solo discostarle dai 20° fa consumare molta più energia elettrica e fa lavorare di più la pompa di calore.

6 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

P.S.3 il compressore diventa veramente rovente.

Qualche altra prova da poter fare?

Ringrazio in anticipo chi risponderà

Nelle fasi finali, altro sintomo... con poco gas dentro, per far contenta la scheda che chiederà una temperatura nel tamburo di 50-60°, lui deve continuare a comprimere/espandere.

La prossima che acquisti, prendila a resistenza e non dar retta ai commessi dei negozi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

Hai aperto anche l'area dove si trovano espansore/condensatore della pompa di calore? E' perfettamente pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini
2 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Hai aperto anche l'area dove si trovano espansore/condensatore della pompa di calore? E' perfettamente pulito?

Aperta completamente ancora no, ho aperto tutti i buchi possibili, avanti e dietro, e soffiato con compressore, ma mi fa comunque strano il comportamento del compressore e che nella vasca di recupero non raccoglie  un goccio d'acqua, in pratica non crea condensa

in teoria se fosse solo sporco il condensatore, dovrebbe asciugare meno per gradi, o megilo impiegare più tempo, invece fino l'ultimo ciclo fatto in primavera funzionava perfettamente, ora invece nulla.

Prima di buttarla definitivamente cla smonterò del tutto e pulirò il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini
13 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Perdita di gas da circuito idraulico delle pompa di calore, non credo proprio il compressore. comunque, anche fosse il compressore rotto, questo andrebbe tolto dal circuito provocando la perdita del gas. I sintomi che hai lamentato, sono proprio quelli tipici. Inizialmente lo fa per un po', poi riprende, poi non ri riprende più e man mano sarà sempre meno calda l'aria.

Se è quello il problema, si è da buttare.

Dove la tenevi? Locale non riscaldato? Già a 15° "muoiono" quelle a pompa di calore, anche solo discostarle dai 20° fa consumare molta più energia elettrica e fa lavorare di più la pompa di calore.

Nelle fasi finali, altro sintomo... con poco gas dentro, per far contenta la scheda che chiederà una temperatura nel tamburo di 50-60°, lui deve continuare a comprimere/espandere.

La prossima che acquisti, prendila a resistenza e non dar retta ai commessi dei negozi 😉

Sui 18 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

Aperta completamente ancora no, ho aperto tutti i buchi possibili, avanti e dietro, e soffiato con compressore, ma mi fa comunque strano il comportamento del compressore e che nella vasca di recupero non raccoglie  un goccio d'acqua, in pratica non crea condensa

in teoria se fosse solo sporco il condensatore, dovrebbe asciugare meno per gradi, o megilo impiegare più tempo, invece fino l'ultimo ciclo fatto in primavera funzionava perfettamente, ora invece nulla.

Prima di buttarla definitivamente cla smonterò del tutto e pulirò il condensatore

E' morta, anche la mia faceva così, zero condensa. Benvenuto nel club!

2 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

Sui 18 20°

temperatura ideale d'esercizio. Quanti anni di vita ha?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini
1 minuto fa, Ganimede77 scrisse:

Presa usata, ne ha comunque parecchi, credo Dai 6 in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini
2 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Immaginavo ,ma da tecnico, anche se di un altro settore, vorrei capire il motivo.

Altra cosa, ho notato che a meta' ciclo a  volte in basso dove c'è il filtro che da sul condensatore si ferma l'acqua e non va nell'apposita vaschetta. La pompa l'ho provata e funziona. durante il ciclo funziona sempre o solo in certi momenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

ma da tecnico, anche se di un altro settore, vorrei capire il motivo.

Perdita di gas dal circuito

8 minuti fa, Donatello Straforini scrisse:

durante il ciclo funziona sempre o solo in certi momenti?

Possibile, dipende dal progetto. Alcune si, alte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Donatello Straforini

Ora si è messa ad andare. boh? unica cosa che ho riscontrato è che dopo averla messa in pausa, al riavvio il compressore non è più partito. era rovente, l'ho fatto raffreddare ed è ripartito.

Ho poi scoperto che la pompa che manda la condensa nell' vaschetta funziona solo quando la vasca sotto il condensatore arriva ad un certo livello, tramite apposito galleggiante collegato ad un microinterruttore, per quello non la vedevo mai partire.

59 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Perdita di gas dal circuito

Possibile, dipende dal progetto. Alcune si, alte no.

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

E' morta, anche la mia faceva così, zero condensa. Benvenoggiuto nel club!

Presa usata, ne ha comunque parecchi, credo Dai 6 in su

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Forse avevi la vaschetta piena. Comunque se i panni sono caldi, vuol dire che la pompa di calore funziona. Prova ad eseguire un ciclo a tempo, magari di 2 ore e controlla in quel caso l'asciugatura finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2019 alle 12:04 , Donatello Straforini ha scritto:

Ho poi scoperto che la pompa che manda la condensa nell' vaschetta funziona solo quando la vasca sotto il condensatore arriva ad un certo livello

si è così praticamente su tutte, almeno su Mìele, Bosch, Electrolux e Whirlpool che ho visto di persona, comunque è facile accorgersi se la pompa funziona o meno, se non funziona la macchina darà sempre l'erronea indicazione di svuotare la vaschetta, perché con la vaschetta di raccolta piena l'acqua ritorna al gocciolatore ed il galleggiante non si abbassa mai, quindi dal punto di vista della macchina, pompa rotta e vaschetta piena sono la stessa cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono messe le spazzole striscianti di contattazione dei due semigusci, in particolare quella anteriore posta nella parte in alto a desta, in pratica queste:

Posteriore

DSCF0716.jpg

Anteriore

Spazzola.jpg

DSCF0713.jpg

Come prima cosa farei una pulizia accurata con alcol ed una straccio/scottex del semiguscio su cui striscia la spazzola anteriore, inoltre se la spazzola risulta consumata come in foto, estrarrei il contatto dalla sede, e lo ruoterei di 90 gradi, per avere uno spigolo nuovo (io l'ho fatto per tre volte, e poi questa sera l'ho sostituita con una nuova, in quanto non rimaneva più in sede correttamente).

Questo tipo di operazione, l'ho fatto, in quanto i tempi di asciugatura si allungavano notevolmente fino a 4/5 ore. 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti