Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione termica in porzione di casale toscano

Querciolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, cerco di essere conciso.
Casale del 1800 in ristrutturazione, mura in pietra 50/60 cm. Metano e termosifoni, impianto di almeno 30 anni.
Piano terra (cantina non riscaldata).
1°P appartamento di 90mq.
Soffitta non riscaldata.
L'impianto non è diviso a zone, ed è del tipo monotubo di almeno 30 anni, con valvole bypass.

Vorremmo fare:
- zona giorno e bagno (circa 40mq): riscaldamento a pavimento a basso spessore (ho 275cm, non voglio demolire le mattonelle esistenti, quindi le nuove le metto sopra)
- 3 camere: rifare i tubi e mantenere impianti a radiatori (c'è il parquet e non vorrei disfarlo)
- nuova caldaia a condensazione (marca e modello?)
-condizionatore estivo classico con 4 split.

Da considerare un possibile cambio di destinazione d'uso della cantina in rustico abitabile 60mq (con riscaldamento a pavimento).
Vorrei un parere su questa soluzione. Grazie
Un "caloroso" abbraccio wink.png

Modificato: da Querciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Riscaldamento a pavimento con basso spessore (quanto?) è come lavarsi i piedi con i calzini.

Le cose o si fanno bene o meglio non farle.

Se però dev’essere per forza a basso spessore (quanto?) è sempre meglio di qualsiasi altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei 5/8 cm max.

Il sistema Spider della Giacomini (propostomi dall'idraulico) si appoggia sul pavimento esistente. Griglia, tubi e autolivellante per un totale di 4cm max, più pavimento nuovo.

(se non potevo nominare produttori mi scuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Querciolo scrisse:

Il sistema Spider della Giacomini (propostomi dall'idraulico) si appoggia sul pavimento esistente. Griglia, tubi e autolivellante per un totale di 4cm max, più pavimento nuovo.

Ma non metti massetto isolante tra gli elementi radianti ed il vecchio pavimento? Così rischi che la maggior parte del calore vada a scaldare il vecchio pavimento a la parte ad esso sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cerca di arrivare almeno a 8, ed evita termoarredo in bagno che ti costringe a quello stupro Termodinamico di avere mandata alta per lui e mischiata con acqua fredda da mandare nel pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si poi come dice Livio lo spessore dell’isolante (che è essenziale) non si conta, nel senso che se tu dici 5 cm e 2 sono di isolamento, alla fine rimane solo 3 centimetri di riscaldamento utile.

Bisogna che specifichi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho tutto questo spessore, al massimo ho 8 cm da pavimento finito esistente a pavimento nuovo.

Potrei cercare di incollare un materassino isolante da 1cm sopra il pavimento esistente e poi incollare le griglie dove gireranno i tubi, ed infine il massetto autolivellante. Questo intervento sarà nella zona giorno che è tutta esposta a sud, perennemente soleggiata.

Come la vedete? Grazie, ho bisogno di un confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Cerca di arrivare almeno a 8, ed evita termoarredo in bagno che ti costringe a quello stupro Termodinamico di avere mandata alta

comunque serve un impianto a doppia temperatura

6 ore fa, Querciolo scrisse:

3 camere: rifare i tubi e mantenere impianti a radiatori

lo Spider è previsto senza isolamento sotto e il basso spessore e compensato dal massetto "chimico"

che è un po' la tendenza del momento

poco spessore, minore inerzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Querciolo ricominciamo da capo...ormai i sistemi a pavimento sono “prefabbricati”, non sei tu che devi incollare dell’isolante, tu devi fare le cose fatte bene e pensando bene, l’isolante in un buon sistema a pavimento prefabbricato è già compreso, e oltretutto sull’isolante sono già fissate le clips dove incastrare i tubi.

Io non capisco perché tu non sai se il sistema della Giacomini ha l’isolante GIÀ COMPRESO.

Cerca di farti dare e dire dall’idraulico ESATTAMENTE com’è strutturato questo sistema.

La Giacomini è specializzata in impianti a pavimento, mi sembra strano non sia compreso l’isolante, non vorrei sia una furbata dell’idraulico che ti nasconde qualcosa.

Per non avere problemi dopo cerca di studiare PRIMA tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello Giacomini spider della tipologia sopra pavimento esistente non prevede isolante sottostante.

Lo scaldasalviette non lo monteremo: nel bagno, lo stesso sistema della zona giorno a pavimento e al massimo un piccolo ventilconvettore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click ogni volta si discute della stessa cosa, in che senso SERVE??

Io ho temperatura di mandata singola, BASSA, adesso sono a 35 gradi e in bagno NON HO FREDDO.

Se avessi freddo, prendo una stufetta elettrica e “implemento” calore quello che i minori metri di tubo in bagno non permettono di avere.

Quindi “serve” una doppia temperatura non è vero, serve ovviamente se vuoi un termoarredo.

Adesso si dirà che è obbligatorio per legge, ma gli impianti a pavimento NON funzionano come i termosifoni, sono quanto di più lontano si può immaginare dal termosifone.

Se sono veramente obbligatori altrimenti non mi passano l’abitabilità, io glie la metto in quel posto e con opportuni rubinetti farò in modo che fisicamente sia a doppia temperatura ma in realtà escludo le due temperature.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Querciolo scrisse:

l modello Giacomini spider della tipologia sopra pavimento esistente non prevede isolante sottostant

Allora cambia sistema o cambia idraulico se insiste a voler montare lo Spider.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis volevo sapere se l'accoppiata radianti nella zona giorno e termosifoni nella zona notte era fattibile con una buona caldaia a condensazione.

Sicuramente monteremo i tubi radianti pannello che abbia un minimo di isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se hai il pavimento radiante non ti servono i termosifoni...la caldaia a condensazione “risparmia” se la fai lavorare a bassa temperatura, ossia mandata sotto i 40, se tu butti 40 gradi in un termosifone non serve praticamente a niente, loro rimangono freddi.

La caldaia a condensazione se vuoi risparmiare la devi fare lavorare a bassa temperatura.

Il fatto è che devi avere acqua circa a 60/70 gradi da mandare nei Termo, poi la devi abbassare a 40 da mandare a pavimento, e non è che si abbassa soffiandoci sopra, la devi mischiare con acqua fredda.

Per me il tuo idraulico non ha le idee molto chiare di cosa è un impianto a pavimento.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ...

12 ore fa, Querciolo scrisse:

camere: rifare i tubi e mantenere impianti a radiatori (c'è il parquet e non vorrei disfarlo)

se mi viene specificatamente richiesto di mantenere zone a temosifoni non vedo come posso gestirle solo in bassa temperatura

poi gia si parte con una "ristrutturazione" senza toglie paviementi e masetti

il pavimento di li va salvato...

diciamo che sono 4 parole al bar

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah si sì concordo se deve mantenere i Termo in alcune zone.

A questo punto allora va bene pure il termoarredo in bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un favore: rileggete per bene lo stato attuale della casa e consigliatemi il da farsi.

Lasciare i termosifoni e mettere la caldaia a condensazione?

Smantellare il parquet e fare tutto pannelli radianti?

Tenere i termosifoni nelle camere e mettere i pannelli radianti nella zona giorno?

Grazie

n.b. mai menzionati scaldasalviette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mio parere te l’ho dato, io farei tutto a pannelli radianti, mi era sfuggito che vuoi tenere anche i termosifoni, a questo punto sei tu che devi decidere il da fare.

Poi ogni volta menzioni la caldaia a condensazione, rende di più della classica, e rende tanto più che la temperatura di mandata è bassa, ma anche qui devi decidere tu se tenere la vecchia o mettere la nuova, col particolare non trascurabile che ormai è obbligatorio montare solo quelle a condensazione, non fosse altro che per un motivo di inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 verifica degli spessori del massetto esistente

2 interpellare un termotecnico e farsi fare quattro conti per vedere se il riscaldamento a pavimento è sufficiente come potenza per la casa (muri in pietra ma isolamento?)

3 posa in tutti gli ambienti di riscaldamento a pavimento con rimozione dei vecchi pavimenti e massetti

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le vostre opinioni.

Mi spiegate come si comporta la caldaia con il doppio impianto?

Mica scalda l'acqua alla temperatura per i termosifoni e poi la raffredda per i pannelli radianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente cosi

solitamente la caldaia produce acqua calda a tot gradi e si alimentano i temosifoni

dalla linea dei termosifoni si preleva una certa quantita d'acqua calda che viene immessa nel circuito dell'impianto a pavimento

il "ritorno" del pavimento finisce insieme nel "ritorno" dei termosifoni e ritorna in caldaia

il difetto è che si peggiora il rendimento della caldaia a condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così allora propongo un'alternativa:

radiante a pavimento della zona giorno, radiante nel controsoffitto nella zona notte.

Ora uccidetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, i termosifoni vanno benissimo, perché fare cose assurde (tubi sul soffitto?) se hai già i Termo?

Come ti è venuta questa idea?

Certo io farei tutto a pavimento, immagino che spaccare tutto il pavimento sia una rogna, ma a questo punto se non vuoi rompere tieni i Termo, ma se proprio vuoi cambiare sistema vai sul sicuro e fai a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti