icopico Inserito: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2019 Buon giorno a tutti, sono un pensionato nuovo iscritto. Ho un tornio da banco per metalli optimum, vorrei montare un variatore di giri che mantenga sempre la massima potenza. Come posso fare? Un sincero grazie a chi mi potrà aiutare. Cordiali saluti, Arrigo Comuzzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Per prima cosa dovresti dare i dati del motore, magari pubblicando una foto leggibile della targa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icopico Inserita: 6 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Ok grazie lo farò. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icopico Inserita: 6 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Ok grazie lo farò. Grazie ancora. Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è 50 Hz W750 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 1 ora fa, icopico scrisse: Comunque la potenza del motore è 50 Hz W750 220 V Ma che tipo , asincrono , a spazzole ? Io credo che sia un asincrono ...ma devi dirlo tu che hai il tornio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icopico Inserita: 6 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Penso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata Okgrazie lo farò. Grazie ancora. Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è 50 Hz W750 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 La Optimum costruisce torni da parecchi anni, non c'è almeno una targhetta col modello e le caratteristiche di base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icopico Inserita: 6 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Vedrò di smontare i carter posteriori. E poi metterò la foto con i dati. Grazie e buona serataPenso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata Okgrazie lo farò. Grazie ancora. Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è 50 Hz W750 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2019 Se è un asincrono monofase diventa molto difficile regolarne la velocità. In commercio esistono inverters per motori monofasi, ma sono solitamente abbinati a pompeed il loro costo non è proprio economico; a parte il fatto che non è detto che il motore in questione sopporti l'alimentazione da inverter, rimane il fatto che a bassa velocità la coppia cala notevolmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icopico Inserita: 7 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2019 Ecco la foto della targhetta identificativa Vedrò di smontare i carter posteriori. E poi metterò la foto con i dati. Grazie e buona serataPenso asincrono in quanto privo di manutenzione. Grazie per l'interessamento. Buona serata Okgrazie lo farò. Grazie ancora. Arrivare ad una targhetta è piuttosto laborioso in quanto dovrei smontare diversi carter. Comunque la potenza del motore è 50 Hz W750 220 V Buona sera a tutti, ecco la targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2019 Asincrono, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2019 E' un asicrono a 4 poli monofase. Sembra di costruzione recente, quindi potrebbe essere pilotato da inverter.Però valgono le considerazioni che ho espresso prima. il 7/10/2019 at 08:25 , Livio Orsini scrisse: In commercio esistono inverters per motori monofasi, ma sono solitamente abbinati a pompe ed il loro costo non è proprio economico; a parte il fatto che non è detto che il motore in questione sopporti l'alimentazione da inverter, rimane il fatto che a bassa velocità la coppia cala notevolmente. Io ti sconsiglio la soluzione inverter. Inoltre, se il costruttore del tornio, non ha previsto regolazioni fini di velocità è perchè pensa che siano inadatte al tipo di lavorazione eseguibile. Magari se tu ci spiegassi le tue esigenze potremmo escogitaare uina qualche soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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