normix Inserito: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, posto la mia esperienza su questo tipo di ferro a vapore continuo della Rowenta modello DG-7505. Il guasto di questo apparato é che dopo circa 5 minuti di funzionamento continuo il vapore smette di uscire. La causa come ho potuto sperimentare collegando un tester configurato in VAC direttamente sull’uscita del relè che alimenta la resistenza della caldaia ( vedi foto) e la mancata attivazione da parte del micro controllore proprio di questo relè. L’alimentazione di questi apparati è realizzata con la tecnica trasformer less, cioè con un condensatore in serie alla 220VAC ( tipicamente 0,33 microF oppure come nel caso di questo ferro 0,47 micro F , 400 VAC tipo X2) ed alcuni diodi e resistenze che riducono e raddrizzano la tensione per la circuteria di digitale. La tensione continua all’uscita del gruppo condensatore diodo è di circa 60VDC. I relè sono da 24VDC ma ho notato, da misure col tester, che questi vengono attivati con una tensione più bassa intorno ai 17-18 VDC. Allora per risolvere il difetto ho sostituito il relè che comanda la resistenza, in genere questo relè variano la resistenza della bobina riscaldando e può succedere che non riescano più a commutare. Purtroppo la sostituzione del relè non ha risolto il problema. Facendo delle misure col tester mettendomi ai capi della PTC ho notato che la tensione nei primi 5 minuti varia in relazione alla temperatura raggiunta dalla caldaia ma poi si stabilizza sui 3,3 e non si scosta più da questo valore. Questa tensione, seguendo il circuito viene fatta arrivare al pin 2 del PIC 16F1933 che può essere programmato come ingresso analogico. Credo che il difetto sia proprio questo ma non avendo a disposizione uno schema della scheda non riesco ad individuare il circuito che alimenta e stabilizza la tensione della PTC. Qualcuno di voi ha uno schema di questa tipologia di schede? Avete sperimentato lo stesso problema e risolto ? Grazie per mantenere questo fantastico forum sempre fonte di molte ispirazioni e suggerimenti. Saluti, Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 Scusa ma semplicemente non potrebbe essere il calcare che intasa la valvola? Compra dell’acido citrico e fai la pulizia del boiler e di conseguenza della valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2019 @normix Separato il tuo messaggio e seguenti dalla discussione in cui ti eri inserito; il Forum sconsiglia gli accodamenti per evitare confusiuone nelle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati