Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Basculante Ballan con centrale CARDIN PRG800

Luigidb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho lo stesso identico problema con un  basculante a contrappesi che monta un Cardin GL20. Ho effettuato tutte le prove possibili ma non ne vengo a capo, prima di buttare via tutto scrivo nel caso qualcuno avesse avuto lo stesso problema e trovato qualche soluzione.

L'unica osservazione che mi viene da fare è che l'anomalia (partenza e immediato blocco) avviene solo in salita. L'impressione che ho è come se il motore avesse al suo interno un finecorsa o protezione che ogni tanto fa le bizze, ossia alla partenza in salita crede di essere già alla fine e stacca immediatamente. Con ripetuti azionamenti va a scatti (parte e si ferma subito, parte e si ferma subito, etc) dopo una decina di impulsi - quando il basculante si trova a poco piu' di metà corsa - l'ennesimo tentativo lo fa alzare completamente fino a quando il finecorsa esterno (che funziona, provato col tester) ferma tutto. A quel punto la discesa funziona bene, mentre nell'azionamento successivo il problema si ripropone ciclicamente 9 volte su 10....

Dopo tutti i tentativi arrivo magari al punto in cui si "resetta" qualcosa e tutto funziona. Chiudo, salgo in casa e la mattina dopo si ripresenta il problema!

Grazie e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ho spostato in una nuova richiesta, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui e inoltre come in questo caso ferme da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigidb,

potrebbe essere il finecorsa che si è allentata la vite di fissaggio, togli il coperchio del motore e controlla su un lato se c'è appunto una camma che preme su un miscro-switch.

Poi posta alcune foto della centrale aperta, alimentata e a riposo con i led in vista, il portone a metà corsa e aperto e con gli articoli in vista in modo che capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti