edo22 Inserito: 7 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2019 Buongiorno Forum, Oltre ad essere indeciso se cambiare caldaia (e prendere una Immergas) sono anche intenzionato a "separare" l'azione della caldaia in base al piano che va riscaldato ad orari preimpostati. Attualmente ho un cronotermostato che aziona tutti i radiatori, sia al primo (zona giorno) che al secondo piano (zona notte). Io vorrei azionare il piano secondo ad orari differenti, e facilmente andrei a risparmiare non poco alla fine dell'anno (attualmente spendo circa 3k l'anno...). Quindi mi servirebbe un secondo termostato ma il mio dubbio è che dal locale caldaia si diramano due tubi e i collettori non sono a vista ma immurati chissà dove... Ora, se un tubo si dirama tutto in un solo piano e l'altro a quello superiore, basta trovare il secondo...Ma se si diramano "a casaccio"? Sarà un lavoro impossibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2019 Ci hai fatto domanda e risposta . Purtroppo devi mettere delle motorizzate sulle mandate principali dei due piani / sotto i collettori se ci sono . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 7 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2019 Ho letto qualcosa su queste "valvole motorizzate"...quali sono i contro? Non mi sembrano così costose (ne vedo sia a 20€ che a 100€...), a parte naturalmente i lavori di muratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
15deche Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2019 Purtroppo se vedi partire due soli tubi sotto la caldaia sono una mandata e un ritorno del riscaldamento e non due mandate, quindi niente valvole di zona li. I collettori difficilmente vengono murati ma sono in delle scatole incassate nel muro ed ispezionabili attraverso degli sportellini in plastica. Più probabile che l'impianto sia di tipo 'a stacchi' ovvero tutte diramazioni staccate direttamente sulle due montanti e murate nel muro o nel massetto. Quindi ancora niente valvole di zona haimè. Puoi provare a montare dei semplici bulbi termostatici sulle valvole dei radiatori oppure i più recenti comandi cronotermostatici che si montano allo stesso modo ma sono digitali e puoi programmare l'orario sul singolo radiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2019 Potresti prendere due Netatmo, uno per piano, con le valvole elettroniche (alimentate a pile). Le singole termovalvole regoleranno la temperatura della stanza (sulla base di quella impostata sul termostato) e i relè si preoccuperanno solo di accendere e spegnere la caldaia. Così riesci a separare tutto l'impianto senza dover fare lavori di muratura. Così avrai il controllo centralizzato per piano ai termostati, la possibilità di 'aggiustare' comunque le singole stanze e la caldaia che, quando tutto è chiuso, si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 Potresti mettere valvole termostatiche su tutti i termosifoni e regolare la temperatura in modo diverso per piano. Con le valvole, però, devi controllare che la pompa della caldaia sia modulante. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 Se vuoi un lavoro al top puoi mettere le valvole elettroniche per ogni radiatore circa 70 euro a calorifero (se sono già termostatizzabili ovviamente), poi con un solo evohome (circa 290 euro con rele' caldaia) puoi gestire il tutto orari e temperature differenti fino a 12 zone. In questo caso è consigliabile un ciroclatore inverter anche se non indispensabile su piccoli impianti. Altrimenti devi trovare il sistema di intercettare i due pianti, sempre che l'impianto non sia stato fatto a colonne montanti, cioè il calorifero sotto collegato con quello sopra, in questo caso non ci fai nulla, l'unica soluzione sono le testine elettroniche che ti dicevo. Comunque se riesci ad intercettarlo, devi inserire due elettrovalvole di zona, e avere due cronotermostati ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati