Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux RWP105205W: Il cestello non gira, ma con una spintarella...

ReneFerretti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è da circa un mesetto che la mia lavatrice Electrolux RWP105205W ha smesso di funzionare correttamente. Il cestello infatti non si aziona, emette un suono sordo nel momento in cui ciò dovrebbe accadere e dà un accenno di movimento per poi bloccarsi pressochè subito, "come se non ricevesse uno spunto adeguato". Ho controllato le spazzole che, sebbene visibilmente in buone condizioni, ho comunque sostituito, ma il problema persiste. Un fatto rilevante è che, se "aiuto" il motore ad avviarsi girando "manualmente" la puleggia con l'aiuto di un utensile, il motore si avvia, inizia a girare, e poi si blocca dopo poco tempo, sempre accompagnato dal medesimo rumore sordo (E probabilmente anche secondo il programma di lavaggio impostato). Da profano l'impressione è che il motore non riceva l'impulso adeguato ad avviarsi dalla posizione di riposo, ma più di questo non mi sentirei di ipotizzare. 

Sperando di trovare in voi un aiuto, colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente. 

P.S.

Se potesse esservi utile un breve video che mostri la situazione fatemelo sapere e provvederò in men che non si dica a realizzarne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 7/10/2019 at 19:04 , ReneFerretti scrisse:

. Ho controllato le spazzole che, sebbene visibilmente in buone condizioni, ho comunque sostituito, 

Lupo  , il motore è a collettore non  può avere un condensatore di spunto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, come però fatto notare da Stefano il motore è sprovvisto di un condensatore. Se non erro i motori per lavatrici sono o "a spazzole" o "dotati di condensatore", è corretto? Nel riflettere sulle possibili cause di malfunzionamento ho anche ipotizzato che il problema sia da ricercarsi nell'albero su cui ruota il cestello, magari a causa di un'alta frizione il motore fatica ad avviarsi. È ragionevole come ipotesi? Mi consigliereste di provare a dare una controllata al cestello? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a vuoto, per capire se il cestello fa qualche rumore strano nella parte posteriore dei cuscinetti. Oppure togli la cinghia e provi così solo il motore da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2019 alle 17:06 , ElettroHelp ha scritto:

Potresti provare a vuoto, per capire se il cestello fa qualche rumore strano nella parte posteriore dei cuscinetti. Oppure togli la cinghia e provi così solo il motore da solo.

Grazie del suggerimento. Ho proceduto quindi in tal senso e, forse non avevo prestato la giusta attenzione in precedenza, ma il motore produce senza alcun dubbio scintille. Di seguito potete visionare un video dell'accaduto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fermato temendo di incorrere in danni persino maggiori. Pensate possa essere il motore il colpevole di tutto? È conveniente sostituirlo (Ho visto che ricambi di questo genere spesso si aggirano attorno ai 150 €)?

Link al commento
Condividi su altri siti

le scintille provengono da dietro sembra, quindi sono sicuramente le spazzole. Sei sicuro di averle montate giuste?Il collettore era "buono"? di solito gli dò una pulita con pietra pomice per togliere un po di ossido. Un controllo lo farei anche sui cuscinetti del motore, per escludere che non blocchino la rotazione.

Modificato: da ElettroHelp
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i numerosi suggerimenti e per l'interessamento. Non penso le spazzole siano montate erroneamente, per come sono realizzate mi pare il "verso" possa essere uno solo, potrei ovviamente sbagliarmi ma come si vede anche dall'immagine il "taglio" del carboncino è, osservandole dall'alto, inclinato verso sinistra. In ogni caso sentitevi liberi di correggermi, ci mancherebbe. Per quanto riguarda il collettore, pur non essendo un esperto, mi è parso in buone condizioni, prima di montare le nuove spazzole ho proceduto a ripulire con un panno asciutto la sua superficie, ma nulla più. Proverò un controllo sui cuscinetti allora, grazie del suggerimento!

41LMr7qppoL._AC_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...