elioalfano Inserito: 7 ottobre 2019 Segnala Inserito: 7 ottobre 2019 (modificato) Buon pomeriggio a tutti. Riprendo questa vecchia discussione in quanto ho lo stesso problema con l'alimentatore urmet sch. 1082/20. Nessuna tensione in uscita. Tempo fa ne riparai uno con lo stesso guasto, sostituendo il condensatore C32 (220 microfad/63 V), lasciando i reofori più lunghi. Ancora oggi funziona. In quest'altro, oltre al C32, ho sostituito il C46 (vicino R20). Lo stesso è totalmente interrotto. Nonostante ciò, continua ad essere assente la tensione d'uscita da 28 V su tutte le linee. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. Modificato: 7 ottobre 2019 da elioalfano
Roberto Garoscio Inserita: 7 ottobre 2019 Segnala Inserita: 7 ottobre 2019 Buonasera, ti ho aperto una nuova conversazione, il regolamento vieta di accodarsi a quelle altrui specie se ferme da tempo. Riguardo al quesito posso consigliarti di provare a sostituire il fotoaccoppiatore, devi comunque prima misurare la tensione ai capi del condensatore da 220MF che deve essere 14Vdc se non dovesse esserci significa che il guasto è sul circuito che gravita attorno al IC di controllo, verifica anche i diodi sul trasformatore switch.
elioalfano Inserita: 10 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 Scusa, sono al primo accesso e non sapevo. Dove posso trovare la nuova conversazione? Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 7 ore fa, elioalfano scrisse: Scusa, sono al primo accesso e non sapevo. Dove posso trovare la nuova conversazione? Grazie È questa, continua qui.
elioalfano Inserita: 11 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2019 (modificato) Ok. Grazie. La tensione ai capi del C32 è 14V. Dove posso ricercare il guasto? Senza schema è piuttosto complicato... Modificato: 11 ottobre 2019 da elioalfano
Roberto Garoscio Inserita: 11 ottobre 2019 Segnala Inserita: 11 ottobre 2019 Prova a sostituire il fotoaccoppiatore. Controlla che non ci sia qualche condensatore in perdita o qualche diodo in cc.
elioalfano Inserita: 12 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 (modificato) Ho dissaldato il fotoaccoppiatore, ho effettuato le misure e sembra buono. È siglato 4N26. Fra i pin 1 e 2 c'è un diodo ed è OK. Pin 3 non collegato. Pin 4 - 5 - 6 transistor NPN e misura correttamente (ho trovato lo schema in rete). È sufficiente ciò, oppure può sembrare buono e poi, sotto tensione, non funziona? Ho controllato i diodi (credo siano 1N4148 o similari) e gli elettrolitici intorno al primario del trasformatore switch, ma...nulla Modificato: 12 ottobre 2019 da elioalfano
elioalfano Inserita: 12 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 (modificato) Inoltre ho trovato il condensatore C46 (4,7 microfarad - 63 V) completamente aperto Modificato: 12 ottobre 2019 da elioalfano
Roberto Garoscio Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 (modificato) Il foto lo devi sostituire con uno nuovo sostituivo. Il condensatore è da cambiare sicuramente. I diodi sono di diverse caratteristiche(1N, BAV), ce ne sono due neri sul lato secondario, li hai controllati? Potrebbe essere anche l’integrato di controllo guasto. Modificato: 12 ottobre 2019 da Roberto Garoscio
elioalfano Inserita: 12 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 In rete ho trovato lo schema del fotoaccoppiatore. Era solo x rinfrescarmi la memoria... I due diodi neri (credo ti riferisci a quelli grossi) li ho controllati (senza dissaddarli) e sembrano ok
Roberto Garoscio Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 (modificato) 9 minuti fa, elioalfano scrisse: In rete ho trovato lo schema del fotoaccoppiatore. Si, l’ho capito dopo che ti ho risposto. Si i diodi sono quelli, come ti ho scritto potrebbe essere l’integrato di controllo che non funziona, Il foto lo devo sostituire con il CNY17-3. Normalmente il guasto se non causato da temporale, gravita nei componenti del primario o nelle immediate vicinanze del secondario. Modificato: 12 ottobre 2019 da Roberto Garoscio
elioalfano Inserita: 12 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 Ok. Grazie. Lunedì vado alla ricerca del fotoaccoppiatore, lo sostituisco e vedo come va. Eventualmente l' integrato si trova? Grazie!
Roberto Garoscio Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Inserita: 12 ottobre 2019 Si, su RS normalmente hanno tutto.
elioalfano Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 (modificato) Buongiorno. Sostituito il fotoaccoppiatore con CNY17-3 come da te consigliato e la tensione in uscita in tutte le linee è ricomparsa. L' unica cosa anomala (secondo il mio punto di vista) è che le tensioni in uscita non sono stabili. Oscillano fra + 27 Vdc circa e + 33 Vdc. È normale? Non ho idea di cosa possa essere successo Modificato: 14 ottobre 2019 da elioalfano
Roberto Garoscio Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 (modificato) Collegaci il carico di posto esterno e un monitor, poi regoli a piccoli passi la tensione con l’unico potenziometro che trovi fino a avere circa 30V e poi prova il funzionamento. Modificato: 14 ottobre 2019 da Roberto Garoscio
elioalfano Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Prima di montarlo, ho effettuato ulteriori prove ed ho notato che, posizionando i 4 microswitch in posizione "ON" (posizione opposta a quella della foto), le V di uscita si stabilizzano a circa 28 Vdc. Quando è stato smontato, la loro posizione era quella della foto. È importante la posizione dei microswitch? Se li posiziono tutti su "ON" e monto l'alimentatore, che succede? Grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 (modificato) Se leggi cosa c’è scritto vicino capisci subito il perché, i dip switch su ON chiudono le 4 linee di uscita (che sono in parallelo tra loro) su 4 filtri di bilanciamento, quando colleghi una linea in uscita (lo 0 non è contata) che deve essere chiusa su un Z, devi mettere su off un dip switch per togliere un filtro che andrebbe a sommarsi a quello di fine linea attivato dallo Z stesso. Ricapitolando, per ogni linea collegata eccetto la 0 si deve aprire uno switch su off. 28Vdc sulle linee sono ottimali! Modificato: 15 ottobre 2019 da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati