Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Sch.1082/20

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Riprendo questa vecchia discussione in quanto ho lo stesso problema con l'alimentatore urmet sch. 1082/20.

Nessuna tensione in uscita.

Tempo fa ne riparai uno con lo stesso guasto, sostituendo il condensatore C32 (220 microfad/63 V), lasciando i reofori più lunghi. Ancora oggi funziona. 

In quest'altro, oltre al C32, ho sostituito il C46 (vicino R20). Lo stesso è totalmente interrotto. 

Nonostante ciò,  continua ad essere assente la tensione d'uscita da 28 V su tutte le linee. 

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie.

Modificato: da elioalfano

Roberto Garoscio
Inserita:

Buonasera, ti ho aperto una nuova conversazione, il regolamento vieta di accodarsi a quelle altrui specie se ferme da tempo.

Riguardo al quesito posso consigliarti di provare a sostituire il fotoaccoppiatore, devi comunque prima misurare la tensione ai capi del condensatore da 220MF che deve essere 14Vdc se non dovesse esserci significa che il guasto è sul circuito che gravita attorno al IC di controllo, verifica anche i diodi sul trasformatore switch.

Inserita:

Scusa, sono al primo accesso e non sapevo. Dove posso trovare la nuova conversazione?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
7 ore fa, elioalfano scrisse:

Scusa, sono al primo accesso e non sapevo. Dove posso trovare la nuova conversazione?

Grazie

È questa, continua qui.

Inserita: (modificato)

Ok. Grazie. 

La tensione ai capi del C32 è 14V.

Dove posso ricercare il guasto?

Senza schema è piuttosto complicato...

Roberto Garoscio
Inserita:

Prova a sostituire il fotoaccoppiatore.

Controlla che non ci sia qualche condensatore in perdita o qualche diodo in cc.

Ho dissaldato il fotoaccoppiatore, ho effettuato le misure e sembra buono.

È siglato 4N26. Fra i pin 1 e 2 c'è un diodo ed è OK. Pin 3 non collegato.

Pin 4 - 5 - 6 transistor NPN e misura correttamente (ho trovato lo schema in rete).

È sufficiente ciò, oppure può sembrare buono e poi, sotto tensione, non funziona?

Ho controllato i diodi (credo siano 1N4148 o similari) e gli elettrolitici intorno al primario del trasformatore switch, ma...nulla 

20191012_002534.jpg

Inoltre ho trovato il condensatore C46 (4,7 microfarad - 63 V) completamente aperto

Roberto Garoscio

Il foto lo devi sostituire con uno nuovo sostituivo.

Il condensatore è da cambiare sicuramente.

I diodi sono di diverse caratteristiche(1N, BAV), ce ne sono due neri sul lato secondario, li hai controllati?

Potrebbe essere anche l’integrato di controllo guasto.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

In rete ho trovato lo schema del fotoaccoppiatore. 

Era solo x rinfrescarmi la memoria...

I due diodi neri (credo ti riferisci a quelli grossi) li ho controllati (senza dissaddarli) e sembrano ok

Roberto Garoscio
9 minuti fa, elioalfano scrisse:

In rete ho trovato lo schema del fotoaccoppiatore. 

Si, l’ho capito dopo che ti ho risposto.

Si i diodi sono quelli, come ti ho scritto potrebbe essere l’integrato di controllo che non funziona, Il foto lo devo sostituire con il CNY17-3.

Normalmente il guasto se non causato da temporale, gravita nei componenti del primario o nelle immediate vicinanze del secondario.

Inserita:

Ok. Grazie.

Lunedì vado alla ricerca del fotoaccoppiatore, lo sostituisco e vedo come va.

Eventualmente l' integrato si trova?

Grazie!

Roberto Garoscio
Inserita:

Si, su RS normalmente hanno tutto.

Buongiorno.

Sostituito il fotoaccoppiatore con CNY17-3 come da te consigliato e la tensione in uscita in tutte le linee è ricomparsa. 

L' unica cosa anomala (secondo il mio punto di vista) è che le tensioni in uscita non sono stabili.

Oscillano fra + 27 Vdc circa e + 33 Vdc.

È normale?

Non ho idea di cosa possa essere successo 

Roberto Garoscio

Collegaci il carico di posto esterno e un monitor, poi regoli a piccoli passi la tensione con l’unico potenziometro che trovi fino a avere circa 30V e poi prova il funzionamento.

Inserita:

Prima di montarlo, ho effettuato ulteriori prove ed ho notato che, posizionando i 4 microswitch in posizione "ON" (posizione opposta a quella della foto), le V di uscita si stabilizzano a circa 28 Vdc.

Quando è stato smontato, la loro posizione era quella della foto. 

È importante la posizione dei microswitch?

Se li posiziono tutti su "ON" e monto l'alimentatore, che succede?

Grazie.

20191015_181044.jpg

Roberto Garoscio

Se leggi cosa c’è scritto vicino capisci subito il perché, i dip switch su ON chiudono le 4 linee di uscita (che sono in parallelo tra loro) su 4 filtri di bilanciamento, quando colleghi una linea in uscita (lo 0 non è contata) che deve essere chiusa su un Z, devi mettere su off un dip switch per togliere un filtro che andrebbe a sommarsi a quello di fine linea attivato dallo Z stesso.

Ricapitolando, per ogni linea collegata eccetto la 0 si deve aprire uno switch su off.

28Vdc sulle linee sono ottimali!