Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie per pochi lavaggi l'anno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Nella seconda casa, diversi anni fa avevo una lavastoviglie che dopo anni di regolare utilizzo regolare si ruppe. Credo fosse una Whirlpool ma poco importa, non fu più sostituita.
Adesso in questa casa vado più sporadicamente diciamo per le feste comandate e le ferie estive.
Non è tanto la seccatura di lavare i piatti a mano quanto il non ritrovarmi la cucina invasa da piatti che occupano spazio prezioso durante la preparazione dei pasti.

Conviene acquistare una lavastoviglie per circa 40 utilizzi annuali? So che non conviene economicamente, piuttosto la domanda da fare è la seguente: Tenere ferma una lavastoviglie 4 mesi (da agosto a dicembre) comporta il formarsi di calcare e o muffe che porterebbero a una rottura prematura della stessa?

Per adesso uso con grande soddisfazione una Electrolux TT793R5 di cui sono "innamorato" perchè oltre ad essere molto capiente come del resto tutte le lavastoviglie con terzo cestello, presenta una "rastrelliera" inferiore dei piatti con inclinazioni diversificate, così non ho alcun problema a posizionare i piatti, siano essi piani fondi o da frutta.
Inoltre ha anche il porta posate staccabile, particolarità che non mi sembra di aver visto in altri marchi.

Unica pecca di questa lavastoviglie è stato un difetto già descritto in questo forum, cioè l'accumularsi di sporcizia in un sensore nel quale la sporcizia non dovrebbe entrare, solo che errori di progettazione...... Intervento effettuato dal tecnico in garanzia e poi problema non più ripresentatosi.

Ogni 3 / 6 mesi faccio un lavaggio di pulizia utilizzando i prodotti della Nuncas, utilizzo sia il decalcificante che lo sgrassante. Non compro gli originali electrolux per via del costo...
Sono utili, superflui o corrosivi questi prodotti?
Mi conviene quindi acquistare una lavastoviglie  per la casa vacanze? Se poco prima di partite la pulissi con questi trattamenti avrei problemi di calcare e/o muffe?  Grazie

Modificato: da Meliguri