Vai al contenuto
PLC Forum

samsung PS51D530A5W X-board

pilot

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un problema con questo TV al plasma, seguendo un post pubblicato qui, ed un video su youtube che visualizzava lo stesso difetto, mi sono orientato alla X-board o X-SUS

questo è il link https://www.plcforum.it/f/topic/243356-samsung-ps51d530a5w-rel%C3%A8-si-attacca-a-si-stacca-allaccensione/  il Tv al plasma è identico.

smontata la X-board ho trovato in corto i seguenti componenti  D4202-D4302-D4501-D4502 = SF10A400H e Q4202-Q4503 = 30G124 non è semplice smontarli, ma sopratutto reperirli. Per accorciare i tempi di riparazione stò cercando la scheda usata funzionante, ma non è semplice nemmeno reperirla, mi date una mano? vi sarei grato.

allego le foto della X-board incriminata. L'ultima foto è presa in rete ma è uguale a quella montata, come immagine ma non come codici.

IMG_20191006_111355.jpg

IMG_20191006_111414.jpg

XSUS BOARD LJ41-09422A R1.2 BA1_simile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie illogatto , in effetti gli SF10A400H i 30G124 ed i RJP30H1 gli ho ordinati dalla cina... tardano ad arrivare.. adesso si è aggiunto anche l'U4001 che è compreso nel kit.. e la cosa si complica non poco.. come tempi dico.. nel kit non ci sono i diodi... trovare una scheda compatibile usata? mi aiutate? è così difficile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie illogatto , si si funziona, 😏 Grazie, l'unica che visivamente è uguale è questa: https://www.ebay.it/itm/X-SUS-BOARD-LJ41-09422A-SAMSUNG-PS51D550C1K/264482898764?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

spero che sia compatibile, anche se il modello è diverso, perdonate la mia ignoranza 🙄 spero che sia compatibile!

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pilot scrisse:

spero che sia compatibile!

chiedi al venditore per sicurezza ,probabilmente  sono compatibili anche se leggermente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

buongiorno, un aggiornamento: dopo aver installato la X-SUS il problema permane, ho verificato la Y-SUS ed ha alcuni mosfet in corto!
in attesa della Y-SUS vorrei testare il PSU (Samsung Power Supply Modello: BN44-00444E - PB5F-DYL)

l'ho staccato dalla TV questa è una foto per farlo partire con un ponticello tra PS_ON e massa
dovrebbe essere giusto così per fare un test sulle tensioni? dovrei misurare vs 207V e la va 85V DC più tutte le altre. 

nella foto ci sono oltre il ponticello due frecce su due componenti che misurando con il tester mi dà un corto tra i rispettivi pin, sapete 

che componenti sono? mi aiutate a trovare uno schema della PSU? ho cercato in rete ma senza esito..  vi sarei grato

ciao

Giuseppe

PSU BN44-00444E PS_ON.jpg

IMG_20191021_193502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, nessun suggerimento 😞😟 ? comunque i componenti che ho indicato con le frecce dovrebbero essere dei doppi diodi e io li stavo misurando male 😳

è corretto il modo che ho indicato per far partire questo alimentatore SMPS? 

Purtroppo io non trovo nessun service manual per questo TV al plasma, qualche suggerimento?

vi sarei grato

ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie illogatto, sigla del pannello? E qual'è ? Quella il alto a sinistra sopra la scheda Y-SUS guardando il plasma da dietro?

Ma la cosa importante, adesso il plasma è dal mio amico, io ho solo la scheda, per testare tutte le tensioni? Chiedo è sufficiente mettere a massa il contatto PS_ON? ho visto su YouTube un video della scheda simile alla mia, ma con 2 relè. 

Grazie per le vostre info

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a dare solo tensione con tutte le uscite scollegate. Se non ricordo male gli alimentatori Samsung si accendevano anche in stand-alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, un aggiornamento, prima di tutto grazie ai suggerimenti di illogatto..

allora in stand-alone alimentando la scheda si rileva solo la tensione di 5,2V A5V .. mentre facendo un ponte tra massa e PS_ON si sente il click del relè e si rilevano tutte le tensioni sul connettore CN801.. mentre Va e Vs sono assenti.. perciò ho realizzato un secondo ponte tra massa e VS_ON si sente il click del relè ma delle rispettive tensioni niente .. rilevo solo 3,27V sul pin VS_CON  sul connettore CN802 .. e i 15V sul connettore CN804 quello della Va e Vs per intenderci...

pensavo non è che bisogna inserire un piccolo carico fra massa e Vs .. ad esempio una lampada da 40W 220V ad incandescenza come si faceva per far partire gli alimentatori dei TVC CRT di una volta?? prima di farlo chiedo lumi ..... 😉

Grazie Giuseppe

IMG_20191027_122327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti, un aggiornamento sul tvc plasma in riparazione del mio amico..
dopo aver fatto partire la PSU per testarne il funzionamento ponticellando PS_ON con GND  
e VS_ON con D5.3V, queste sono le tensioni che ottengo: 

VS=205,4V VA=58,35V B15V=15,29V B5V=5,24V A5V=5,25V - testate (anche) collegando un carico 
da 40W lampadina ad incandescenza.

Perciò ho reinstallato il tutto, PSU e le due schede X-SUS e Y-SUS acquistate (usate) su 
Ebay e compatibili come mi ha confermato il venditore:
X-SUS BOARD LJ41-09422A - SAMSUNG PS51D550C1K
Y-SUS BOARD LJ41-09423A - SAMSUNG PS51D550C1K

installate su un plasma 3D SAMSUNG PS51D550C1K mentre quello del mio amico è un
Samsung PS51D530A5W non 3D.

dò alimentazione e non si accende si sente solo l'audio... delusione totale... 😞😟 😢

mi aiutate? coma mai non va? sembra accendersi per una frazione di secondo lo schermo
ma è solo una illusione ... schermo nero solo audio...

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti, sono punto e a capo.. sostituita anche la Y-buffer board .. ma il samsung plasma non ne vuole sapere di accendersi..

solo audio.. l'unica cosa che mi viene da pensare e che la Y-sus quando l'ho sostituita c'era ancora la precedente Y-buffer board

e forse si è rotta? altro non so cosa pensare.. la PSU l'ho provata con una lampada da 40W e le tensioni ci sono tutte..

non riesco a capire dov'è l'inghippo .. sono scoraggiato..

.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti.. faccio una verifica più accurata dei mosfet.. sulla X-SUS board... sospetto che quella acquistata usata non sia proprio buona!

ho visto che nel kit che mi ha indicato illogatto http://www.ohmsupplies.co.uk/KIT341-LJ41-09422A-ZSUS-KIT-SAMSUNG-PS51D530 

è presente oltre hai mosfet l'U4001 sapete dirmi di che IC si tratta? 

Ho notato che staccandola si sente l'audio e sono presenti tutte le tensioni sulla Y-SUS ... 

Un'ultima cosa... non banale.. qual'è la giusta temperatura da impostare sia sulla stazione dissaldante che sul saldatore quando bisogna 

dissaldare o saldate i Mosfet ???? non per altro perché ho tentato di aggiustare un Mosfet GT30G124 aveva il Drain spezzato prima

facendo il test funzionava ... dopo si è interrotto .... immagino che la temperatura (elevata) lo ha danneggiato.... 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, qualcuno ha scritto che la riparazione dei plasma è un'odissea ... :blink: come non dargli ragione... vi faccio un riassunto del mio recente tentativo su questo plasma samsung: ho sostituito Q4301 e Q4302 rispettivamente RJP30H2A (al posto di RJP30H1 bruciati), ho eliminato in CC, ho sostituito anche Q4202  IGBTs 30G124 (anche se era buono quello che ho tolto), ho controllato la Y-Board dovrebbe essere apposto, ho reinstallato tutto è purtroppo non va, il relè attacca e stacca.

Mentre se scollego la X-Board il relè fa solo uno scatto! Ho smontato la X-Board ed ho visto che gli IGBT Q4301 e Q4302 sono passati a miglio vita! È presente il corto tra collettore ed emettitore! Forse bisogna sostituire anche U4001, ma a questo punto non saprei, mi chiedo se questo è in avaria può far saltare gli IGBT? :wacko:    :wallbash:

La domanda è perché si sono rotti gli IGBT RJP30H2A??

Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualcuno ha scritto che la riparazione dei plasma è un'odissea ... :blink: come non dargli ragione...

l'ho scritto io e lo ribadisco.

La tecnologia del plasma,per fortuna abbandonata, racchiude quanto di peggio si possa trovare in fatto di affidabilità e complessità.

Potenze in gioco elevate,temperature da equatore,degrado prematuro della componentistica elettronica,pannello sottoposto a stress elettrico non indifferente.

Tutti ingredienti che fanno propendere i riparatori a rinunciare a priori alla riparazione o nel migliore dei casi a sostituire tutta la scheda guasta,sempre che non sia il pannello a danneggiare i mosfet o IGBT (da non confondere con gli LBGT...:whistling: )

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, grazie per la risposta Riccardo, davvero, a un certo punto, preso dallo sconforto, ho pensato anche io al pannello sai, perciò l'U4001 non può far saltare gli IGBT o mosfet, (certo da non confondere con la sigla LBGT B)) .. al limite non va ... ma che danneggi i mosfet IGBT no... 

che voi sappiate c'è un modo per verificare se il pannello è in corto? visto che potenzialmente è il responsabile che può distruggere gli IGBT o mosfet?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti