Vai al contenuto
PLC Forum

Un po' di teoria...

TheUser

Messaggi consigliati

Mi si pone il problema di giudicare la fattibilità di un consumo registrato per un termosifone basandomi sulle mie reminiscenze di fisica e aiutandomi con google, visto che non sono un termotecnico.

Ipotesi: Sapendo che tale termosifone avrebbe consumato 3600kW funzionando in modo costante per 1 mese (30gg), immagino si possa affermare tranquillamente che il consumo medio giornaliero sarebbe pari a 3600/30= 120kW/gg.

La caldaia era attiva 21h/gg, quindi si può stimare un consumo orario medio di 120/21=5,71 kW/h.

Ora la "fattibilità"...

Se il termosifone incriminato avesse 10 elementi e una potenza nominale di 140W/elemento a un ΔT=50°, dovrei stimare a quali condizioni di ΔT dovrebbe aver lavorato per riuscire ad erogare l'assurda potenza di 5.71kW (571W/elemento).

Applicando i dati tecnici del termosifone alla formuletta

W = Km·ΔTⁿ

ottengo

140W=0.7975 x 501.2895

Quindi conoscendo potenza, km e n, per trovarmi il ΔT dovrei fare:

ΔT= n√(W/km)

e cioè

1.2895√(571/0.7975) = 163.7° di ΔT

il che mi fa affermare che sia oggettivamente impossibile che un termosifone da 1400W possa aver reso come uno da 5710W.

Ho detto qualche caxxata?😂

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei proceduto in modo "opposto" stimando la massima potenza tecnicamente emettibile dal termosifone

Ipotizzo la mandata massima amissibile in un impianto ad acqua: 95°, (se conosci la T di mandata effettiva la inserisci)

Ipotizzo una temperatura ambientale minima di 15°

ho un delta-t massimo di  di 95-15 = 80°

applico la formuletta per il calcolo della potenza:

W= 0,140 kW *(80/50)^1,2895

Otteniamo un'emissione di 256 W/elemento, ovvero 2,56 kW per l'intero termosifone come emittenza massima.

2,56*21*30 = 1613 kWh/mese è la massima emissione teorica del radiatore in esercizio su un sistema ad acqua.

Questo non torna coi 3,6MWh misurati dunque sì, il consumo è certamente sbagliato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti