Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un po' di teoria...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi si pone il problema di giudicare la fattibilità di un consumo registrato per un termosifone basandomi sulle mie reminiscenze di fisica e aiutandomi con google, visto che non sono un termotecnico.

Ipotesi: Sapendo che tale termosifone avrebbe consumato 3600kW funzionando in modo costante per 1 mese (30gg), immagino si possa affermare tranquillamente che il consumo medio giornaliero sarebbe pari a 3600/30= 120kW/gg.

La caldaia era attiva 21h/gg, quindi si può stimare un consumo orario medio di 120/21=5,71 kW/h.

Ora la "fattibilità"...

Se il termosifone incriminato avesse 10 elementi e una potenza nominale di 140W/elemento a un ΔT=50°, dovrei stimare a quali condizioni di ΔT dovrebbe aver lavorato per riuscire ad erogare l'assurda potenza di 5.71kW (571W/elemento).

Applicando i dati tecnici del termosifone alla formuletta

W = Km·ΔTⁿ

ottengo

140W=0.7975 x 501.2895

Quindi conoscendo potenza, km e n, per trovarmi il ΔT dovrei fare:

ΔT= n√(W/km)

e cioè

1.2895√(571/0.7975) = 163.7° di ΔT

il che mi fa affermare che sia oggettivamente impossibile che un termosifone da 1400W possa aver reso come uno da 5710W.

Ho detto qualche caxxata?😂

Modificato: da TheUser

Inserita: (modificato)

Io avrei proceduto in modo "opposto" stimando la massima potenza tecnicamente emettibile dal termosifone

Ipotizzo la mandata massima amissibile in un impianto ad acqua: 95°, (se conosci la T di mandata effettiva la inserisci)

Ipotizzo una temperatura ambientale minima di 15°

ho un delta-t massimo di  di 95-15 = 80°

applico la formuletta per il calcolo della potenza:

W= 0,140 kW *(80/50)^1,2895

Otteniamo un'emissione di 256 W/elemento, ovvero 2,56 kW per l'intero termosifone come emittenza massima.

2,56*21*30 = 1613 kWh/mese è la massima emissione teorica del radiatore in esercizio su un sistema ad acqua.

Questo non torna coi 3,6MWh misurati dunque sì, il consumo è certamente sbagliato.

Modificato: da DavideDaSerra