T30 Inserito: 8 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2019 Buona sera, mi permetto di importunarVi con il mio problema. Ho un motozappa elettrica (marca MTD) che dopo aver lavorato un'oretta si ferma e non si accende più . L'ho fatta vedere da un signore che ne capisce più di me chesono ignorante in elettronica e ha detto che era il Triac e guardando su Internet, ho scoperto che era un relè ad innesto ed esattamente unTIANBO HJQ-13F-2ZP, che ho acquistato e dato x la riparazione. Però, una volta cambiato il relè,il problema si è ripresentato. Il signore me lo ha riparato dicendomi che lo aveva rafforzato. quest'annol'ho messa in funzione e come prima ha funzionato x un'oretta e più e poi non ha dato più segni di vita. Ho smontato la calandra dell'elettrozappa e ho toccato il relè e il motore èha dato lievi segni di vita. Non essendo competente in materia, ho chiamato di nuovo il signore e mi ha detto che mi è stato venduto proprio perchè aveva quel difetto. Ora mi chiedo: Possibile che si ripeta sempre lo stesso problema e non si possa risolvere? Non si può by-passarlo? Cosa si potrebbe fare x ovviare ogni volta a tutto questo? Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter coltivare il mio piccolo orticello T30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2019 (modificato) 1 ora fa, T30 scrisse: ha detto che era il Triac e guardando su Internet, ho scoperto che era un relè insomma era un relè o un triac? sono due cose molto diverse 1 ora fa, T30 scrisse: e ho toccato il relè e il motore èha dato lievi segni di vita è un relè ad innesto o che altro? è probabile che il relè non sia il problema ma semmai un falso contatto sulla basetta dove è saldato o sui cablaggi, vedo che ci sono anche delle resistenze nascoste dai cavi 1 ora fa, T30 scrisse: Non si può by-passarlo? no perché se ce lo hanno messo un motivo c'è. semmai visto che mi sembra un comune relè con bobina a 220V si può sostituire con un Finder da 20A o comunque con qualcosa di più affidabile, anche perché non so quanto assorba il motore della elettrozappa ma mi sembra abbastanza tirato al pelo Modificato: 8 ottobre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2019 Ciao t30 1 ora fa, T30 scrisse: Buona sera, mi permetto di importunarVi con il mio problema. Ma no , è un piacere 😀 Una premessa , forse più da forum di elettrotecnica , ma ioprovo a darti un mio parere Sembra proprio un relè , bisognerebbe capire a cosa serve Hai un interruttore di accensione tipo a pulsante ? Se leggi sopra la portata dei contatti è di soli 10 ampere Dico soli perché quel motore , sotto sforzo , assorbe molto Bisognerebbe capire se davvero il guasto e colpa dei contatti del selfie si bruciano per eccessivo assorbimento 1 ora fa, T30 scrisse: mio piccolo orticello Purtroppo il tuo coltivatore con motore elettrico ha un difetto di fondo, cioè materialmente . . È sottodimensionato A vederlo avrà i dati di targa tipo sui 1000. . . 1600 watt Che per "girare" il terreno sono davvero pochi Ci siamo sovrapposti con Darlington ma il succo . . È quello Buona anzi ottima serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Sembra più un arieggiatore/scarificatore, possono benissimo essere i collegamenti del relè alla basetta o ai connettori, vibrazioni e scaldate non sono salutari, bisognerebbe smontare la basetta di supporto e verificare le connessioni e saldature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 2 ore fa, luigi69 scrisse: Purtroppo il tuo coltivatore con motore elettrico ha un difetto di fondo, cioè materialmente . . È sottodimensionato A vederlo avrà i dati di targa tipo sui 1000. . . 1600 watt Che per "girare" il terreno sono davvero pochi Ci siamo sovrapposti con Darlington ma il succo . . È quello Buona anzi ottima serata Penso che hai azzeccato il problema, questo e altri prodotti simili sono accreditati per 1600W e un ciclo di lavoro sui 500 metri di terreno ( 20x25 per intenderci) che per una casetta in campagna è l'orticello classico, se si sfora si va incontro a problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T30 Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Buongiorno a tutti e ringrazio tutti x le tante risposte, ma vedo che il problema permane e vorrei risolverlo. Il terreno che tento di coltivare è di appena 300 metri quadrati; Il signore aggiustatore mi ha messo un interruttore a scatto, eliminando l'interruttore a pulsante ; si dovrebbe cambiare e metterne uno con amperaggio maggiore? Scusatemi, ma alla fine vorrei sapere cosa fare x farlo funzionare e se devo farvi qualche altra foto e cosa fotografare. Grazie ancora T30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T30 Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 24 minuti fa, T30 scrisse: Buongiorno a tutti e ringrazio tutti x le tante risposte, ma vedo che il problema permane e vorrei risolverlo. Il terreno che tento di coltivare è di appena 300 metri quadrati; Il signore aggiustatore mi ha messo un interruttore a scatto, eliminando l'interruttore a pulsante ; si dovrebbe cambiare e metterne uno con amperaggio maggiore? Scusatemi, ma alla fine vorrei sapere cosa fare x farlo funzionare e se devo farvi qualche altra foto e cosa fotografare. Grazie ancora T30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T30 Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Scusatemi, vi ho mandato le foto dell'apparecchio e dell'interruttore a scatto x l'accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 L'ultimo MTD30 elettrico lo danno per un ciclo di 200 mq, se ci lavori 300 mq è già il 50% in più e anche se ben costruiti e robusti alla lunga qualcosa deve cedere, insisto sulla verifica delle connessioni sulla basetta relè e cercherei anche la presenza di un eventuale interruttore termico sul motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse: cercherei anche la presenza di un eventuale interruttore termico sul motore Concordo e sottoscrivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T30 Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 40 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Concordo e sottoscrivo. E come e dove cercare e trovare l'interruttore termico sul motore?. Per favore, se vi è possibile, indicatemelo sulla foto del motore che ho postato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 3 ore fa, T30 scrisse: Per favore, se vi è possibile, indicatemelo sulla foto del motore che ho postato. Non è che sia agevole riuscire a vedere dove è la pasticca termica. Bisognerebbe avere sottomano la macchina e seguire i cablaggi punto per punto. 20 ore fa, T30 scrisse: più di me chesono ignorante in elettronica Questo è il problema principale; hai sottomano la macchina ma non sai da che parte guardare, misurare, etc. Io avevo una sega a catena che faceva un difetto simile; funzionava per un po' poi si fermava e non c'era verso di farla ripartire. Alla fine ho trovato il difetto: era un filo che pur avendo al guaina integra era interrotto all'interno. Bastava un po' di dilatazione, una vibrazione e la macchina smetteva di funzionare. Poi casualmente si ripristinava il contatto e riprendeva ad andare. un problema del genere sarebbe inpossibile non dico da diagnosticare a distanza, ma anche da guidare chi ha la macchina nella ricerca del guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Tu hai fatto un ottimo post con le foto e il difetto . . Tante volte le persone scrivono senza foto è diventa complicato rispondere Però con tutta la buona volontà purtroppo . . Quel prodotto è sotto dimensionato Anche se troviamo la pastiglia termica . . Rimane il fatto che purtroppo lui scalda . . Perché semplicemente è piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T30 Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Ragazzi, comunque Vi ringrazio,masono speranzoso,perchè ,purtroppo, avendo una motozappa più grande, per l'orto che ho, l'MTD è l'unico che può fare il lavoro. Si potrebbe mettere un'altro motore più grande?Tipo motore di una lavatrice? Non mettetevi a ridere,perchè non sono esperto in meccanica o elettromeccanica. Grazie e saluti T30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 Non voglio essere portatore di brutte notizie . . Ma come potresti montare un altro motore ? Il tuo moto coltivatore è stato calcolato per quel tipo .. . Leggi la targhetta 17 000 giri dovrebbe essere un motore a spazzole per capirci simile a quello di un "flessibile" i motori per lavatrice , Ti possono sembrare più grandi ma in realtà hanno circa un terzo della Potenza del tuo attuale E hanno una velocità bassissima rispetto al tuo E poi come accoppiare meccanicamente gli alberi ? Fossi in te mi metterei il cuore in pace . . Quanto detto finora . . Quel motore è purtroppo sottodimensionato è non si può rimediare , mi spiace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 Ti zappi metà orticello, fai una pausa/merenda/pennichella, poi finisci il lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 Come detto da Luigi, i motori da lavatrice in realtà sono spesso sotto il kW di potenza. Sono più grandi perché il loro ciclo di lavoro è più lungo, sono in marcia per quasi tutta la durata del lavaggio, anche se intervallato da pause. Inoltre almeno da una ventina d'anni i motori da lavatrice hanno una regolazione ad anello, se li colleghi direttamente fanno un numero esagerato di giri, ed anche qualora tu riuscissi a trovare un motore più potente, poi il problema si sposterebbe al resto della meccanica, non dimensionata per reggere una potenza maggiore e destinata quindi a rompersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 Buonasera T30, per quanto riguarda il problema del tuo coltivatore non ho la minima idea di ciò che possa essere successo. Io dal 1994 posseggo un piccolo coltivatore a benzina di una nota marca giapponese, che a distanza di un anno di inattività parte al primo colpo e può lavorare ininterrottamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 7 minuti fa, vincenzo barberio scrisse: un piccolo coltivatore a benzina di una nota marca giapponese, Anche io ho un esperienza simile , oltre il rumorino , che lì non disturbava , era tutto una meraviglia , non faceva una piega . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 personalmente il mio parere sugli attrezzi elettrici da giardino è che sono come la pesca a mosca, un surrogato della masturbazione, ma senza orgasmo (cit.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati