Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox mod.620R

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Voglio eliminare la suoneria del mio citofono (modello nel titolo) e sostituirla con un’altra..

Al negozio di articoli elettrici mi hanno dato una suoneria aggiuntiva Vimar 615S, ma non ho la minima idea di come escludere l’altra suoneria e far funzionare quella nuova.. in quanto ho molto più fili dell’altro utente e non ho un’idea di come fare..

Riuscite ad aiutarmi? Vi prego di essere il più dettagliati possibile, in quanto sono davvero ignorante in materia.. vi allego foto.. grazie mille!

54835780-05DD-427C-A126-D69DCD762DDF.jpeg

94B7BDFE-BF17-4117-AAEB-CB7F752E7882.jpeg

Inserita:

Ciao MattHype,

i fili che vanno collegati alla nuova suoneria sono quello (o quelli) ora collegati sul morsetto 6 del citofono e poi sull'altro morsetto del 615S in teoria devi collegarlo al morsetto 3 (comune) del 620R.

Dico "in teoria" perché dovresti (anzi devi) sbrogliare quella confusione di fili sulle giunzioni con i fili dentro il citofono in modo che capiamo se è un classico citofono 4+n o se il ronzatore è indipendente dal circuito della fonia.

Inoltre posta una foto del citofono intero in modo che capiamo cosa fa quel filo rosso grosso sul morsetto 6, anzi ce lo dovresti dire tu per capire se oltre al ronzatore c'è un altro campanello che suona assieme o cos'altro.

Dicci anche cosa fa il pulsante bianco sulla sinistra del citofono.

15 ore fa, MattHype scrisse:

Riuscite ad aiutarmi? Vi prego di essere il più dettagliati possibile, in quanto sono davvero ignorante in materia..

Più chiaro sarai tu e più chiari possiamo essere noi ad aiutarti

Inserita:

Intanto, grazie mille Roby!

Ti la foto del citofono per intero così spero possa essere più chiaro..

Allora, io abito in condominio.. il pulsante bianco a sinistra apre il portoncino di ingresso, mentre il pulsante argento sopra apre il cancellino esterno del condominio.

Poi..

dal muro arriva un cavo grosso con guaina bianca (o grigia) che contiene al suo interno vari fili più piccoli:

- 4 fili bianchi che sono uniti con un morsetto al filo verde che viene dal pulsante bianco del portoncino e dal filo arancio collegato al morsetto 4.

- 1 filo sottile arancio collegato insieme al filo arancio più grosso che esce dal muro

- 1 filo blu sottile che è collegato insieme al cavo rosso grande che esce dal muro nel morsetto 6 (quello che mi chiedevi tu)

- 1 altro filo blu sottile collegato al secondo morsetto del pulsante bianco del portoncino

-1 filo rosso sottile che va al morsetto 7

-1 filo marrone sottile che va al morsetto 2

- 1 filo grigio sottile che va al morsetto 1

- 1 filo verde sottile collegato al morsetto 3 insieme ad un filo bianco sottile che fa da ponte ed è collegato al morsetto 5.

Dovrei aver spiegato dove finiscono tutti i cavi presenti, se serve altro chiedetemi pure..

E grazie mille ancora!

84146A0D-FC8C-46CC-AE4D-6E05B8A07AF3.jpeg

9593167E-13BE-47DC-9377-F1D8D46083BA.jpeg

61779A4F-E85E-4065-907A-9F3465BCA076.jpeg

Inserita: (modificato)
10 ore fa, MattHype scrisse:

Ti la foto del citofono per intero così spero possa essere più chiaro..

Ottimo lavoro direi.

Quindi venendo al tuo quesito, il tuo impianto è un classico 4+n con l'aggiunta dell'apertura del portoncino (ma questo poco importa) e come già anticipato ieri devi collegare i fili Rosso grosso e blu fino che ora sono sul morsetto 6 ad un morsetto del cicalino, e poi nel secondo morsetto del cicalino 615S puoi pure portare il pezzo di filo bianco che ora fa da ponte tra il 3 ed il morsetto 5, in pratica lo scolleghi dal morsetto 5 e lo colleghi appunto all'altro morsetto del cicalino senza badare all'ordine in quanto non c'è polarità.

Facci sapere quando hai fatto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie Roby, ho fatto come mi hai scritto e ha funzionato perfettamente! Grazie mille davvero!

Buon weekend

Inserita:
7 ore fa, MattHype scrisse:

ho fatto come mi hai scritto e ha funzionato perfettamente!

Ottimo allora, ciao e prego