Vai al contenuto
PLC Forum

Secondo pulsante campanello Elvox non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un videocitofono Elvox 63M7 a cui oltre al posto esterno Elvox è collegato un pulsante fuori del portoncino di ingresso della casa:

è un pulsante campanello 2 moduli Vimar (quelli con la targhetta che si illumina).

Il pulsante l'ho verificato con il tester e chiude il suo contatto solo che appunto il videocitofono non suona.

Il posto esterno invece funziona, anche il suo pulsante.

Ho cercato schemi ma non ho trovato dove si collega il pulsante campanello aggiuntivo.

Altrimenti qualcuno avrebbe già esperienza in merito se debba essere sostituito il videocitofono intero?

IMG_20191005_122036.jpg

IMG_20191005_122046.jpg

Inserita:

Ciao Ricci_72,

a dirti la verità di questi kit ne avrò visti forse un paio ed i ricambi non esistono quasi più, anzi esistono, ma costano un "botto", vedi listino IVA esclusa:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R892

anche se in rete l'ho visto a poco più di 300€.

Comunque non so di preciso quale sia il tuo kit tra questi due,

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53324.637.G00_MI.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_637_gs1_R00.35623.pdf

anche se forse da un punto di vista del cablaggio non cambia nulla, comunque se vai a pag. 11 del primo e pag. 13 del secondo pdf vedrai che il "pulsante fuoriporta" va collegato ai morsetti 9 e 11, e se non suona mettendo in cortocircuito i fili che vanno al pulsante Vimar, credo proprio che sia rotto il monitor o comunque quella sezione dello stresso e ripararlo credo sia un'impresa ardua.

Facci sapere li sviluppi del caso

Inserita:

Ciao Roby 73,

grazie innanzitutto per tua prontezza e disponibilità, sei sempre gentilissimo 🤗, come ho avuto riscontro in altre occasioni in questo forum.

Cosi adesso, non essendo a casa mi viene da dire quasi con certezza che il kit è il

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53324.637.G00_MI.pdf

se la differenza tra i due è già la dimensione piu' corta in altezza del posto esterno.

Nel fine settimana provo a mettermi e fare il cortocircuito, tuttavia visto che mi hai già anticipato su eventuale costo ricambio... per questione prettamente economica, pensavo già di sostituire la funzione con un ronzatore ad un modulo separato, cosi avrei anche la differenza per capire da dove hanno "suonato".

Inserita:
8 ore fa, Ricci_72 scrisse:

tuttavia visto che mi hai già anticipato su eventuale costo ricambio... per questione prettamente economica, pensavo già di sostituire la funzione con un ronzatore ad un modulo separato, cosi avrei anche la differenza per capire da dove hanno "suonato".

Non osavo suggerirtelo :superlol:, ma è quello che farei anch'io

Inserita:

Buongiorno,

nel fine settimana ho fatto il cortocircuito come suggerito da Roby 73.

comunque se vai a pag. 11 del primo e pag. 13 del secondo pdf vedrai che il "pulsante fuoriporta" va collegato ai morsetti 9 e 11, e se non suona mettendo in cortocircuito i fili che vanno al pulsante Vimar

Ho provato a fare il corto ai morsetti 9 e 11 ma non suona.

Ai due fili staccati ho provato a mettere il tester in continuità ma non ne trova, anzi misuro rispettivamente queste tensioni: circa 11,5V normalmente, mentre se premo il "pulsante fuoriporta" la tensione sale a circa 17V.

Sapete se è normale sia cosi?

Allego foto del collegamento del pulsante esterno.

Nel centralino poi i fili da 1,5 si uniscono ai fili del cavo multipolare che va al posto interno.

2019-10-15 at 12.21.23.jpeg

Inserita:
9 ore fa, Ricci_72 ha scritto:

Ai due fili staccati ho provato a mettere il tester in continuità ma non ne trova, anzi misuro rispettivamente queste tensioni: circa 11,5V normalmente, mentre se premo il "pulsante fuoriporta" la tensione sale a circa 17V.

Sapete se è normale sia cosi?

Sinceramente non saprei cosa dirti sui valori misurati, se fossi in te farei come abbiamo detto con la suoneria indipendente a 12XAC prendendo tensione dai morsetti 11 e 12 che arrivano direttamente dall'alimentatore.