waitec40 Inserito: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2019 Volendo installare un aspiratore da soffitto in prossimità della doccia i muratori mi chiedono se voglio l'uscita del tubo sul tetto in linea con l'aspiratore o in un punto qualsiasi e poi mi collego tra la ventola e lo scarico esterno con un tubo flessibile. mi hanno anche chiesto nel caso se usavo un tubo con una curva per evitare la condensa. Pensavo di usare qeusto modello della vortice http://www.vortice.it/it/ventilazione-residenziale/elicoidali/muro/11147 e di far fare quindi il foro nel tetto da 120. NBel caso se avete altri modelli da suggerire ne sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2019 La domanda non è così semplice , ovvero. . La risposta provo a suggerirti un paio di cose Attenzione che in prossimità della doccia rientri in zone "particolari" dove non sempre è ammesso il collegamento di apparecchi elettrici facendola io breve soffitto alto ? Sei maggiormente distante dal box di 60 cm ? Se riesci a fare una foto. . Non fare mai lo scarico verticale , se si buca il camino con il tappo alla sua estremità , ti pioverà dentro Ok scarico a 90 ma fatto con tubo rigido , che rispetto al flessibile ha minori perdite di carico Non tutti gli aspiratori hanno La "forza" per mandare l aria in tubo , alcuni sono solo da parete e non da condotto Hai visto il modello ariet ? E un classico della produzione vortice e è disponibile con il sensore di umidità , per farlo partire da solo Hai modo di fare rientrare nel bagno aria tramite una griglia ? Se non hai rientro , qualunque aspiratore non sarà efficace Ho visto il tuo link non va bene è da muro e non ma condotto Tu avessi 1 metro di tubo e 1 curva non ce la fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waitec40 Inserita: 10 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 In attesa magari della foto descrivo l ambiente. Il soffitto della doccia è con travi in legno, altezza circa 2,4 MT Tra il soffitto doccia e il tetto c'è uno spazio di circa 70/80 cm. I fori sono ancora da fare. Ho pensato a quel modello perché ho spazio tra soffitto e tetto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati