Vai al contenuto
PLC Forum

Hot Point LTF11T123

Smane68

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i membri del forum.

la mia lavastoviglie in titolo indicata, acquistata da due anni e due mesi ( e non aggiungo altro sulla sfortuna ) ha di colpo cominciato a non funzionare più terminando i lavaggi prima del previsto evdenziando sul display alcuni errori e rimanendo con la spia verde accesa lampeggiante. ALcune volte l'ho trovata accesa al mattino con il motore della pompa dello scarico accesa.

L'ho smontata e adesso quando attacco anche solo la spina si sente il rele della pompa di scarico scattare e dare un impulso alla pompa ( cisca 1/2 secondo ) per poi andare in loop con questa situazione circa ogni 10 secondi fino a quando compare il numero  3 sul display ( timer scarico superato ) e la luce verde che lampeggia velocemente.

Qualche idea prima di buttarla in discarica!!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Un pensiero già ce l'ho , ma vediamo con calma ,

Iniziamo a toglierci un dubbio  e vedi se ci fosse acqua nel contenitore antiallagamento  , smonta il carter  anteriore sotto la porta  e guarda  sotto la lav.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,già fatto non c'è acqua, provato anche il micro con il tester e da continuità. Il problema e che appena attacco la spina comincia a scattare il relè per 1/2 secondo, poi attende 10 secondi e ridà l'impulso fino a quando si accende il display con il numero 3 e la luce verde lampeggiante del tasto di accensione lampeggia velocemente. Ho smontato anche tutta la scheda per vedere se ci fossero delle saldature bruciate ma niente. Ho dirollegato la scheda inserendo i connettori uno alla volta per vedere se riuscivo a capire se qualche sensore da i numeri. Unico dubbio che ho è perchè la pompa ha tre fili, non penso abbia un sensore di giri e che quindi la fa partire e poi magari la pompa e rotta e non la sente funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,già fatto non c'è acqua, provato anche il micro con il tester e da continuità. Il problema e che appena attacco la spina comincia a scattare il relè per 1/2 secondo, poi attende 10 secondi e ridà l'impulso fino a quando si accende il display con il numero 3 e la luce verde lampeggiante del tasto di accensione lampeggia velocemente. Ho smontato anche tutta la scheda per vedere se ci fossero delle saldature bruciate ma niente. Ho dirollegato la scheda inserendo i connettori uno alla volta per vedere se riuscivo a capire se qualche sensore da i numeri. Unico dubbio che ho è perchè la pompa ha tre fili, non penso abbia un sensore di giri e che quindi la fa partire e poi magari la pompa e rotta e non la sente funzionare

Nessuno ha qualche idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia un problema della scheda  .  Prova a fare un controllo dei condensatori elettrolitici ,   verificando con un capacimetro  la capacità  misurata se corrisponde ai dati di targa .

Mostra qualche foto della scheda e del motore  di cui hai parlato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo i condensatori. Queste le foto della scheda e della pompa ( non quella installata ma è uguale ) che ha un connettore a tre file e ha scritto 3P 50Volt 55Hz

IMG_20191014_171243.jpg

s-l640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Secondo voi, la pompa e trifase o monofase, perchè ha tre fili. Quindi o è trifase oppure il terzo filo è un filo di controllo per verifìcare che la pompa sia in funzione. Non so più cosa fare e non posso cambiare pompa e scheda a quel punto la compero nuova.

Tengo  aprecisare che solo con l'alimentazione attaccata alla scheda e nessun altro cavo, se attacco la spina comincia a scattare un relè per alcune volte e poi si ferma. Come al post in testa.

Non avendo un pressostato e solamente il sensorel di torbidità come è possibile che la lavastoglie capisca quando è il caso di fermare la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Smane68 ha scritto:

Secondo voi, la pompa e trifase o monofase, perchè ha tre fili

a vedere la scheda sembrerebbe trifase DC, una soluzione (a mio parere inutilmente ed assurdamente complessa) che ho visto anche su Bosch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2019 alle 19:26 , Smane68 ha scritto:

si accende il display con il numero 3

Problema di scarico.

La pompa è trifase, perché mancando il pressostato, la centralina deve leggere lo sforzo di scarico per capire quando la vasca è vuota.

E' ovvio che senza tutto collegato l'elettronica fraintenda e ti faccia ballare i relè.

Fai con calma, e prima di tutto concentrati sulla pompa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te è normale che appena attacco la spina la scheda con tutti i cavi collegati  cominci a provare a fare partire la pompa di scarico. E poi dopo alcuni minuti di accende  il display con il numero 3 e la spia verde comincia a lampeggiare. Potrebbe essere che la scheda appena riceva alimentazione faccia un controllo sulla pompa

Modificato: da Smane68
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Smane68 ha scritto:

Ma secondo te è normale che appena attacco la spina la scheda con tutti i cavi collegati  cominci a provare a fare partire la pompa di scarico.

Certo, specie se è rimasto in memoria il ciclo precedente, che ovviamente partirà con lo svuotamento del pozzetto dai liquidi colati dal carico sporco.

E magari la scheda (sanissima) sta sentendo che la pompa (trifase) sta atipicamente sforzando troppo, e tenta di sbloccarla da qualche corpo estraneo che le impedisce di ruotare... :senzasperanza:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fallita. Acquistata pompa nuova e fa lo stesso difetto. A questo punto buttati via 30 euro per la pompa nuova che faccio ne butto 130 per tentare con la scheda elettronica? Perchè a questo punto non posso pensare che alla scheda eletronica, se fosse per esempio il sensore dell'allagamento ( peralto provato e funziona benissimo ) , me la farebbe partire e non farebbe stacca attacca.  Consigli idee o me ne compero una nuova? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato bene lo stato delle piste dove va inserito il connettore della pompa  ?

E magari  pure gli altri ?

Vedo  le tre piste , spinotto terminale a destra della foto  , di un colore  strano . Guarda pure nel connettore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore a destra è il sensore della turbina carico acqua. Quelli della pompa sono il terzo, quarto e quinto da sinistra, dove ci sono i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Smane68 ha scritto:

Acquistata pompa nuova e fa lo stesso difetto.

Ma io ti avevo detto solo di controllare se non ci fosse stato qualcosa che le impediva di ruotare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco male tanto una prova bisognava farla, poteva anche essere partita la pompa. 

Ma adesso il problema è quanto già detto, provo con la scheda o cambio lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...