Bi.zio Inserito: 9 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2019 Salve a tutti, ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite. Praticamente da qualche mese a questa parte, quando arrivano in chiusura sulla battuta per terra, forzano e poi rimbalzano indietro. Questo per 3 4 volte fino a che finisce il tempo di lavoro e si fermano. Che problema possono avere secondo voi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 Ciao Bi.zio, 3 ore fa, Bi.zio scrisse: ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite. dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 (modificato) sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano. devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura, prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra. se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta. in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura. Modificato: 10 ottobre 2019 da bumbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bi.zio Inserita: 10 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Bi.zio, dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi. 29 minuti fa, bumbo scrisse: sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano. devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura, prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra. se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta. in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura. Non ci sono finecorsa ela forza è stata settata al minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2019 14 ore fa, Bi.zio scrisse: Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi. Solo per sicurezza, posta le foto dei motori e della centrale aperta comunque, allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bi.zio Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 Allego foto di uno dei due motori e della centrale Rib. Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 3 ore fa, Bi.zio ha scritto: Allego foto di uno dei due motori e della centrale Rib. La centrale è una T2 CRX: http://www.ribind.it/pdfProdotti/t2.pdf ed i motori sono dovrebbero essere dei vecchi Proton a 230V se non sbaglio, @bumbo me lo confermerà o mi smentirà casomai. 3 ore fa, Bi.zio ha scritto: Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli? Visto che ci sono varie tipologie di motori da selezionare e i tuoi NON sono RIB, guardando la tabella 1, prova eventualmente a spostare il solo dip-switch 14 in ON, oppure forse meglio ancora il solo dip 15 in ON, magari la centrale riesce a rilevare il movimento delle ante in un altro modo. Nelle altre combinazioni NO perché sono per motori oleodinamici e quindi avresti la forza massima sempre attiva. Tanto per un'ulteriore informazione, i condensatori quanti anni hanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V. può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento. deve fare alcune prove. strano, se ha sempre funzionato bene, senza rimbalzi, poi ad un tratto a cominciato il difetto, dove può stare l'inghippo? Modificato: 16 ottobre 2019 da bumbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) 14 ore fa, bumbo ha scritto: sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V. Infatti, allora la memoria mi funziona ancora qualche volta 14 ore fa, bumbo ha scritto: può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento. deve fare alcune prove. L'ho pensato anch'io, ma guardando la foto il dip 7 è già in ON quindi suppongo che abbia funzionato così fin dall'inizio e non ho detto nulla per questo. Comunque la scheda è della 22esima settimana (ultima di maggio) di quest'anno, quindi è nuova di palla, (nemmeno 5 mesi considerando che sarà rimasta anche in magazzino), e Bi.zio non ci ha mai detto se il problema è sopravvenuto subito in seguito al cambio della scheda, oppure inizialmente il tutto funzionava, Bi.zio ci chiarisci le idee? E ci dici anche quale scheda avevi prima di questa RIB, Grazie Modificato: 16 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bi.zio Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Allora, la vecchia centrale Bft è stata sostituita con questa nuova centrale Rib in quanto la vecchia era tutta ossidata e non "prendeva" più le programmazioni e inoltre le fotocellule erano rotte. Insomma sono stati fatti dei lavori sul vialetto d accesso e abbiamo pensato di prendere il kit con centrale e fotocellule Rib nuove ma il problema già si era manifestato anche con la vecchia centrale negli ultimi periodi. La nuova è stata montata ad agosto di quest anno ma già da qualche settimana che i motori a volte sbattevano e abbiamo dato la colpa tra le altre cose alla centrale vecchia e ossidata dalle infiltrazioni. La vecchia centrale faceva parte del kit dei motori tutt ora presenti, la ho ancora in garage è una Bft Aldair 1.7 Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Ok ora ci hai chiarito un po' le idee, però se il difetto lo faceva anche con la vecchia centrale BFT la cosa è strana. 10 minuti fa, Bi.zio ha scritto: Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente. Guarda se vuoi un consiglio, se non ricordi quanti anni abbiano per quello che costano (10 €uro circa di entrambi, poi dipende dal negozio, ma più o meno ci siamo) ti conviene cambiarli subito, in quanto (anche se è strano che il problema sia di entrambi i motori contemporaneamente) potrebbero essere in corto e non si scaricano più attraverso l'avvolgimento del motore e quindi quest'ultimo continua a funzionare anche se arriva a finecorsa. Mi raccomando che siano della stessa capacità di quelli originali, (al massimo un paio di microFarad in più) e alla tensione di 400V, Casomai posta una foto degli stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati