Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG WF-T6500TP

GDG1954

Messaggi consigliati

Salve è la mia prima discussione.

dopo 13 anni la lavatrice LG carica dall' alto mi ha chiesto di sostituire la cinta ( 3 lavaggi a settimana x 52 settimane x 13 anni = 2.028 lavaggi ).

sostituita cinta originale ( la vecchia era proprio  arrivata quasi sfilacciata)

dopo il montaggio per alcuni lavaggi ha dato segni di rumorosità che via via sono spariti ma ha iniziato a dare problemi sulla centrifuga.

i panni dopo la centrifuga rimango zuppi e il bilanciamento del carico non avviene e va in blocco. a vuoto non si blocca  la velocità di centrifucazione sembra inferiore .e intermittente

Dopo una umile  documentazione vi chiedo se ci sono problemi di tachimetria dovuti alla nuova cinta ( potrebbe essere leggermente diversa come diametro? ) ( anche se prima di montarla ho controllato e il diametro era leggermente inferiore ma la vecchia era molto allungata e lenta ) Ringrazio anticipatamente per l' aiuto.

IMG_5016.JPG

IMG_5018.jpg

IMG_5019.jpg

IMG_5022.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai visto se scarica bene ?

La cinghia va molto tesa ? È  a millerighe o trapezoidale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano scusami se ti rispondo solo ora ma pensavo che mi arrivassero le risposte sull' email. Oggi soono entrato nel forume e leggo la tua gradita risposta.

La cinta sostituita è trapeziodale  ( prodotto originale LG aveco il codice sulla busta ma non riesco a ritrovarLa )

Per quanto riguarda la tensione della cinta e molto tesa per montarla ho fatto molta fatica come se fosse piu corta.

invece confrontando con la vecchia che era molto lenta e sfilacciata e screpolata le dimensioni erano molto simili ( la nuova leggermente piu stretta )

Ricordo che il problema attuale che prima con la vecchia cinta non si presentava e:

appe parte la centrifica va in blocco con errore UE e fermo del lavaggio poiche i panni non vengono distribuiti correttamente vcome invece avveniva prima.

Ho notato che prima la centrifica partiva con piccoli colpi e si staccava , il cestello continuava a girare per inerzia e poi riaprtiva un altr colpo di centrifuga e l' operazione veniva ripetuta piu volte finche i panni si sistemavano e quindi la centirfica andava alla massima velocita. Mi sembra di vaer capito ( da ignorante ) che il sistema di tachimetria ( rilevamento della velocita di rotazione quando il cestello continua a ruotare per inerzia non sia regolare ( chiedo scusa per il mio tentativo di diagnosi !! )

Ho purtroppo una moglie che mi assilla per sistemarla o comprarne un altra ( poiche adesso deve strizzare a mano i panni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GDG1954 scrisse:

Ho notato che prima la centrifica partiva con piccoli colpi e si staccava , il cestello continuava a girare per inerzia e poi riaprtiva un altr colpo di centrifuga e l' operazione veniva ripetuta piu volte finche i panni si sistemavano e quindi la centirfica andava alla massima velocita. Mi sembra di vaer capito ( da ignorante ) che il sistema di tachimetria ( rilevamento

Mentre adesso  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano ! Ora ad ogni centrifica il motore parte ma i panni si metteno tutti da una parte e la lavatrice va in blocco ferrmandosi e poi riparte con il ciclo di risciacquo e poi con una nuova centrifica ma il cestello sbatte e si blocca . a vuoto la centrifuga va regolarmente anche se per me con meno velocita di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2019 alle 22:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Mentre adesso  ?

Salve Stefano come accennato ilproblema cronico è l' avvio della centrifica. appena parte i panni vanno da un lato sbilanciando il cestello e la lavatrice va in blocco.

Ricordo che la cinta nuova  ha la  forma trapeziodale della precedente ( orma logora e fischiava e era sfilacciata ) ma è leggermente piu stretta ( ma di poco ) l'ho capito in fase di montatggi sulle due pulegge.

Ora ho osservato sul retro il funzionamento del motore:

1) quando si avvia la centrifica immediatamente la velocita del cestello ammucchia i panni lateralmente e si blocca

2) ho messo del grasso di vasellina sulla cinta ( un mezza noce )

3) alle successive centrifughe ho verifica visivamente che il motore parte lentamente per 5/6 secondi poi rallenta e ripoete queste operazioni piu volte ( circa 4-5 ) per poi andare alla massima velocità di centrifugazione

4) dopo un lavaggio il difetto di ammucchiare i panni all' avvio della centrifica si è ripresentato

5) ho rimesso altra vasellina sulla cinta e lo stesso carico che prima si bloccava andava perfettamente

CONCLUSIONE DA INESPERTO: LA CINTA E' TROPPO TESA ( funziona durante i lavaggi e risciacqui ) MA CREA PROBLEMI PER LA CENTRIFUGA

RIMEDI: 

A) comprare 10 tubetti di vasellina o lubrificanti simili

B) cambiare cinta ( quella sostituita è originale LG  ( forse un codice errato ? )C)

C) cambiare lavatrice

Grazie per i consigli

GDG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve confermo che ogni due lavaggi mettendo un po di Svitol sulla cinta e pulegge la lavatrice esegue regolarmente i lavaggi , risciacqui e centrifughe; dopo di che si ripresenta il difetto di blocco per cestello con panni ammucchiati da una parte .

Quindi almeno unna volta al giorno piego la lavatrice do' una lubrificata e VIA

Però... ho ordinato una cinta equivalente Z21 -1/4della M.E.C.  con perimetro interno da 540 mm invece dei 533 mm della cinta monta ( una M21-E  della HUANYU )

vediamo se con una cointa leggfermente piu lunga risolvo il problema ( altrimenti dovro rifornirmi di una bomboletta di svitol 😊)

Link al commento
Condividi su altri siti

...lubrificare la cinghia... pensavo di averle sentite tutte... lubrificate anche il disco frizione dell'auto, oltre ovviamente ai dischi dei freni, così va molto meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
Maurizio Di Gravio

Salve, io ho la stessa lavatrice e oltre ad avere a volte lo stesso problema, ho il fondo del cestello con le palette agitatrici rovinate e ci si incastrano i fili dei vestiti. Si può sostituire solo il fondo in plastica del cestello o bisogna sostituirlo del tutto? E se si, avete un link dove poterlo acquistare? Esiste un manuale di servizio di questa lavatrice? Grazie delle  eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...