Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo per acquisto di pompa sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti mi chiamo marco e ho un problema che va al di fuori delle mie conoscenze e capacità.

Possiedo un terreno in cui sono piantate 400 alberi di ulivo.

Gli alberi sono disposti in modo tale da coprire una luce di 110 mt il lato corto e 160 quello lungo.

Il terreno si trova su un dislivello in cui tra la parte più bassa e quella più alta c'è una differenza di circa 11-12 mt e, nella parte bassa del terreno si trova il pozzo profondo 28 mt . 

Su ogni albero vorrei installare 2 irrigatori e dai calcoli fatti il pozzo sviluppa 60 litri d'acqua in 10 minuti quindi, calcolando per un ora e poi per 24 ore esce come risultato 8640 litri d'acqua al giorno. 

Calcolando che la quantità d'acqua risulta essere bassissima l'erogazione dell'acqua vorrei dividerla in 4 sezioni strutturate sulla parte corta dell'uliveto dove appunto si trova vicino il pozzo. 

quello che quindi vorrei sapere è la pompa che caratteristiche deve avere come portata e prevalenza? inoltre in base alla quantità disponibile che tipo di tubazioni dovrò usare?

spero di essere stato esaustivo nel fornire tutti i dati e nel caso mancino altre informazioni sarò ben felice di darle 

Inserita: (modificato)

una pura considerazione personale

se il pozzo è in grado di erogare solo 6 litri/minuto

mi sembra che il "progetto" non possa stare in piedi

quanta acqua è rischiesta per ogni pianta ??

Modificato: da click0
vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buonasera Marco, non so la quantità di acqua che occorre ad ogni pianta, e comunque alla tua domanda sicuramente risponderà qualche esperto. Personalmente ho un terreno in collina (480 mt/slm) con uliveto e vigneto e mi affido solo all'acqua piovana.

Ovviamente questo mio intervento non è attinente alla tua  richiesta. 

Modificato: da vincenzo barberio