marco benelli Inserito: 10 ottobre 2019 Segnala Inserito: 10 ottobre 2019 salve a tutti mi chiamo marco e ho un problema che va al di fuori delle mie conoscenze e capacità. Possiedo un terreno in cui sono piantate 400 alberi di ulivo. Gli alberi sono disposti in modo tale da coprire una luce di 110 mt il lato corto e 160 quello lungo. Il terreno si trova su un dislivello in cui tra la parte più bassa e quella più alta c'è una differenza di circa 11-12 mt e, nella parte bassa del terreno si trova il pozzo profondo 28 mt . Su ogni albero vorrei installare 2 irrigatori e dai calcoli fatti il pozzo sviluppa 60 litri d'acqua in 10 minuti quindi, calcolando per un ora e poi per 24 ore esce come risultato 8640 litri d'acqua al giorno. Calcolando che la quantità d'acqua risulta essere bassissima l'erogazione dell'acqua vorrei dividerla in 4 sezioni strutturate sulla parte corta dell'uliveto dove appunto si trova vicino il pozzo. quello che quindi vorrei sapere è la pompa che caratteristiche deve avere come portata e prevalenza? inoltre in base alla quantità disponibile che tipo di tubazioni dovrò usare? spero di essere stato esaustivo nel fornire tutti i dati e nel caso mancino altre informazioni sarò ben felice di darle
click0 Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 (modificato) una pura considerazione personale se il pozzo è in grado di erogare solo 6 litri/minuto mi sembra che il "progetto" non possa stare in piedi quanta acqua è rischiesta per ogni pianta ?? Modificato: 10 ottobre 2019 da click0
vincenzo barberio Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 (modificato) Buonasera Marco, non so la quantità di acqua che occorre ad ogni pianta, e comunque alla tua domanda sicuramente risponderà qualche esperto. Personalmente ho un terreno in collina (480 mt/slm) con uliveto e vigneto e mi affido solo all'acqua piovana. Ovviamente questo mio intervento non è attinente alla tua richiesta. Modificato: 10 ottobre 2019 da vincenzo barberio
Messaggi consigliati