Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 16p1 non mantiene AUTO AV

gino80

Messaggi consigliati

Buongiorno,

uso il TV nel titolo collegato via scart per dei vecchi videogiochi da salagiochi, per questo utilizzo mi serve che passi in automatico su RGB e AV, quindi con una procedura che uso con altri TV mando 3v sul pin 16 della scart e 12v sul pin 8. Funzionava tutto bene fino a quando mi son stancato di dover accendere il tv col telecomando e ho deciso di ponticellare il pin 55 dell'integrato st92195 con una massa (procedura già eseguita senza problemi su due altre serie 25 MIVAR), da quel momento il TV si accende 'da solo', ma i 12V sulla scart al pin 8 sembrano non funzionare più, non entra da solo in AV.

Allora mi sono attivato con la procedura per avere l'AUTO AV da integrato, scollegati i 12 v dalla scart ho unito con una resistenza da 1kohm i 5v al pin 14, la qual cosa ha funzionato per un paio di minuti e basta. Ricontrollando le saldature non mi sembrano fredde e la resistenza è tutt'ora collegata.

Non capisco questo 'malfunzionamento', soprattuto i 12v sulla scart che non commutano una volta fatta la modifica per auto-on.

Qualcuno mi sa dare una dritta?

Saluti

Modificato: da gino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione con altri dati:

ho tolto la resistenza ponte per l'auto AV e se collego il videogioco dopo aver ripristinato la tensione sul pin 8 non entra comunque in AV, devo usare il telecomando.

Ho fatto una prova con un decoder dvb-t mediacom, di quelli che si collegano direttamente sulla scart e che avevo precedentemente settato in RGB come uscita video: la TV entra da sola in AV.

Quindi mi e vi chiedo:

le Mivar sono particolarmente sucettibili sulle tensioni per lo switch in RGB e AV attaraverso i piedino della scart? Può essere che abbia usato nei miei collegamenti voltaggi troppo elevati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento a quanto pare finale:

dopo aver provato col multimetro la piedinatura del decoder MEDIACOM ho scoperto che era un problema di ground separati nella scart, per generare i 12v AV e i 3v RGB uso due alimentatori diversi, ho dovuto collegare i ground nella scart e adesso è tutto ok.

Per riassumere:

- modifica AUTO ON sull'integrato -> OK

- RGB ON da scart pin16 3v e pin18 ground -> OK

- AV ON da scart pin8 12v e pin14 ground -> OK

unendo i pin18 e pin 14 funziona tutto a dovere.

Grazie per l'attenzione, anche se un caso piuttosto particolare la cosa può essere utile ad altri!

P.S.: con altri 4 TV (2 Sony, e 2 Sinudyne) non mi sembrava di aver avuto problemi coi 2 ground separati, forse vengono 'uniti' sul pcb del TV.

Modificato: da gino80
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
Il 10/10/2019 alle 13:07 , gino80 ha scritto:

Buongiorno,

uso il TV nel titolo collegato via scart per dei vecchi videogiochi da salagiochi, per questo utilizzo mi serve che passi in automatico su RGB e AV, quindi con una procedura che uso con altri TV mando 3v sul pin 16 della scart e 12v sul pin 8. Funzionava tutto bene fino a quando mi son stancato di dover accendere il tv col telecomando e ho deciso di ponticellare il pin 55 dell'integrato st92195 con una massa (procedura già eseguita senza problemi su due altre serie 25 MIVAR), da quel momento il TV si accende 'da solo', ma i 12V sulla scart al pin 8 sembrano non funzionare più, non entra da solo in AV.

Allora mi sono attivato con la procedura per avere l'AUTO AV da integrato, scollegati i 12 v dalla scart ho unito con una resistenza da 1kohm i 5v al pin 14, la qual cosa ha funzionato per un paio di minuti e basta. Ricontrollando le saldature non mi sembrano fredde e la resistenza è tutt'ora collegata.

Non capisco questo 'malfunzionamento', soprattuto i 12v sulla scart che non commutano una volta fatta la modifica per auto-on.

Qualcuno mi sa dare una dritta?

Saluti

Ciao Gino,

posso chiederti da dove hai preso il +5v da collegare al pin 14 dell'integrato?
Ti chiedo inoltre se è indispensabile collegare la resistenza da 1kohm.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti