Dario1985pigatto Inserito: 10 ottobre 2019 Segnala Inserito: 10 ottobre 2019 Salve a tutti, io ho un piccolo motore da ridurre i giri per far funzionare uno spiedo, mi avete detto che gli inverter per questo tipo di motore sono difficili da trovare, io a casa ho un trasformatore da 220 volt a 110 volt, se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe? Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 3 minuti fa, Dario1985pigatto scrisse: se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe? Succederebbe che il motore perderebbe circa metà della sua coppia motrice. Se il motore lavora a vuoto, o comunque la coppia che riesce ad erogare è minore della coppia resistente, il motore riesce a ruotare alla sua velcoità nominale. Se la coppia richiesta è maggiore della coppia erogata il motore "stalla" cioè sta fermo o si ferma. Unica eccezzione sono i ventilatori ed alcuni tipi di pompe, che hanno una richiesta di coppia che, partendo da zero a velocità zero, cresce con legge quadratica in funzione della velocità. In questo caso il motore accelera sino a quando la coppia richiesta è pari alla coppia erogata, a questo punto si instaura una specie di equilibrio, ed il motore ruota ad una velocità inferiore. Questa è la ragiuone per cui si può regolare la velocità di un ventilatore agendo solo sulla tensione di alimentazione di un motore asincrono.
Dario1985pigatto Inserita: 10 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 La ringrazio, quindi unica soluzione è un inverter o esiste qualche altro tipo di potenziometro?
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2019 Segnala Inserita: 10 ottobre 2019 Un potenziometro non farebbe altro che consumare parte della tensione, come se lo alimentassi ad una tensione minore. la velocità di un motore asincrono è stabilita dal numero dei poli e dalla freqeunza. I poli, una voltacostruito il motore sono una costante, l'unica variabile è la frequenza. L'inverter varia la frequenza per variare la velocità del motore.
Messaggi consigliati