Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio sulla tensione

Messaggi consigliati

Dario1985pigatto
Inserito:

Salve a tutti, io ho un piccolo motore da ridurre i giri per far funzionare uno spiedo, mi avete detto che gli inverter per questo tipo di motore sono difficili da trovare, io a casa ho un trasformatore da 220 volt a 110 volt, se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe? Grazie a tutti

20191009_193702.jpg

Inserita:
3 minuti fa, Dario1985pigatto scrisse:

se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe?

Succederebbe che il motore perderebbe circa metà della sua coppia motrice.

Se il motore lavora a vuoto, o comunque la coppia che riesce ad erogare è minore della coppia resistente, il motore riesce a ruotare alla sua velcoità nominale.

Se la coppia richiesta è maggiore della coppia erogata il motore "stalla" cioè sta fermo o si ferma.

Unica eccezzione sono i ventilatori ed alcuni tipi di pompe, che hanno una richiesta di coppia che, partendo da zero a velocità zero, cresce con legge quadratica in funzione della velocità.

In questo caso il motore accelera sino a quando la coppia richiesta è pari alla coppia erogata, a questo punto si instaura una specie di equilibrio, ed il motore ruota ad una velocità inferiore. Questa è la ragiuone per cui si può regolare la velocità di un ventilatore agendo solo sulla tensione di alimentazione di un motore asincrono.

Dario1985pigatto
Inserita:

La ringrazio, quindi unica soluzione è un inverter o esiste qualche altro tipo di potenziometro?

Inserita:

Un potenziometro non farebbe altro che consumare parte della tensione, come se lo alimentassi ad una tensione minore.

la velocità di un motore asincrono è stabilita dal numero dei poli e dalla freqeunza. I poli, una voltacostruito il motore sono una costante, l'unica variabile è la frequenza. L'inverter varia la frequenza per variare la velocità del motore.