anarchico Inserito: 10 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2019 Buonasera, dovrei mettere in comunicazione una Cpu S7 300 con una stampante attivando una comunicazione TCP. Ora l'HW di cui dispongo è una CPU 315 2-DP a cui è stata aggiunta una CP 343-1 per implementare una comunicazione con uno switch su cui sono collegati pannello e stampante e altre utenze.Il progetto,per ordine del cliente è stato realizzato con piattaforma Tia Portal V15. Mi accade una cosa strana o forse normale,io non so dirlo.I blocchi Tcon,Tdiscon e Tsend sono presenti in Comunicazione ma non selezionabili. Se cambio nel progetto la cpu e ne prendo una qualsiasi PN tutto torna a funzionare e i blocchi sono di nuovo selezionabili.E' una stranezza dovuta a una diavoleria legata a versione firmware o quant'altro e quindi normale,oppure con Tia portal i blocchi selezionabili sono legati alla CPU scelta?Che essendo solo DP non prevede comunicazione TCP? La cosa che non mi torna è che se lo provo sullo Step7 non ho problemi. Sbaglio io,o è una limitazione del Tia Portal con CPU di vecchia generazione e profibus? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 11 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 Ciao in genere si, ci sono cpu che non dispongono di comunicazione TCP/IP, come la 315-2DP, controlla il tipo di CP che hai messo. In setp7 non viene fatto un controllo tra blocchi che usi e tipo di PLC, ecco perchè te lo lascia fare, ma poi non comunichi, io ci ho perso una giornata intera su una CPU et200s che disponeva della sola comunicazione Profinet e non TCP/IP che mi serviva. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 11 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 Grazie mille,sei sempre così pronto e gentile. Quindi il fatto di avergli abbinato una Cp 343-1 non modifca lo stato delle cose. Ottimo,ed ora? L'unica alternativa è anche qui cambiare la CPU? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 11 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 Ciao hai provato a vedere se cambiando CP le cose cambiano. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 11 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 (modificato) Ho provato con tutte quelle a catalogo 343-1 , 343-1 Lean,343-1 Advanced,343-1 ERPC ma niente. Modificato: 11 ottobre 2019 da anarchico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Mi sa che l'unica soluzione è sostituire la CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floydfan Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 (modificato) Open user communication funziona solo con la porta Profinet della CPU....che la 315-2dp non ha.. Devi cambiare la cpu 2dp con una cpu Profinet sempre serie 300 Io comunque non userei TIA Portal per le Cpu serie 300...usa Simatic Manager.. Modificato: 6 novembre 2019 da floydfan ulteriori informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Grazie Floydfan, l'uso del Tia portal mi sta dando tanti problemi,ma non è una mia scelta ma del cliente. Si,oramai ero certo di dover cambiare la CPU.Sono in attesa della risposta cliente dato che il sistema l'ha progettato lui recuperando dei suoi pezzi a magazzino. Attualmente lavorano senza stampante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati