Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule faac xp 20B D

jeffrey

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premetto che le fotocellule sono parte del faac power kit.770 230v.

Ho effettuato il settaggio del fine corsa delle 2 ante(senza battente) ma nel momento in cui faccio intervenire le 2 fotocellule( che funzionano correttamente) alla riapertura del cancello non vengono rispettate le impostazioni di stop memorizzate...il cancello arriva a fine corsa con j motori che continuano per 5/6 secondi a spingere...

Avendo la necessità di settare le ante con diversi angoli di apertura (la 1  arriva a circa 90 gradi la a un angolo più aperto).conseguentemente alla richiusura l anta 2 arriva a battente prima della 1...

Ho provato anche ad aumentare il tempo di ritardo ma la 2 si fa sempre superare dalla 1🤔

Con l apertura del tlc e dell interruttore chiave invece è ok...ho pensato che essendo un intervento di "emegenza" vengono ignorate le impostazioni date...mah!

Grazie per laiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jeffrey,

credo che il problema non siano le fotocellule, ma piuttosto l'impostazione della centrale.

12 ore fa, jeffrey scrisse:

Premetto che le fotocellule sono parte del faac power kit.770 230v.

Quindi la tua scheda è la E045 giusto?

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

Hai impostato gli encoder o sono esclusi?  Perché i tuoi motori non li hanno.

Hai dato conferma alla programmazione uscendo con il tasto "F"?

Fai fatto l'apprendimento dei tempi?

12 ore fa, jeffrey scrisse:

Ho provato anche ad aumentare il tempo di ritardo ma la 2 si fa sempre superare dalla 1🤔

E che tempo di ritardo hai impostato?   Se lo aumenti ancora o anche al massimo, hai lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...ho impostato encoder NO...il tempo di ritardo 7 secondi...e con F ho  confermato il tutto...facendo lo partire col tlc o con l l'interruttore x chiave rispetta le impostazioni...

Con l ontrrvento delle fotoc. Alla richiusura pur aumentando il tempo di ritardo  la 1 che parte  in chiusura pur avendo il netto anticipo ad un certo punto rallenta al punto da farsi raggiungere dalla 2 incastrandosi a 15..20 cm dalla battuta ....ho variato i tempi ma il risultato è sempre lo stesso ....

Cos è l apprendimento dei tempi?

Grazie mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, jeffrey scrisse:

Cos è l apprendimento dei tempi?

Ma nel tuo manuale non c'è?  Vai a pag. 26 del manuale del link che ti ho postato, paragrafo 5.4 e segui la procedura descritta secondo le tue condizioni, poi eventualmente ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..certo che c è🙄

L unica cosa che mi era sfuggita 😞...cosa da poco 😭😭😭😭😭😎

Che per il settaggio senza encoder sono previste le battute . ..che io non ho!

"In caso di installazione e impianto senza l’utilizzo di encoder, saranno necessarie le battute 
meccaniche di arresto delle ante."

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Se ricordo bene le battute di arresto per questo motore le puoi installare anche nella cassa 

Certo che sì, dal catalistino FAAC 2019:

2058706966_FinecorsaFAAC770.jpg.f684c9a5c36d12deb08b9e5da5f49e43.jpg

Li trovi tranquillamente in rete, basta che cerchi il codice sotto le figure, credo che comunque siano venduti singolarmente e non in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo... perché da una parte ho un muro e quindi la sua battuta ce l avrebbe ..dall altra che deve avere un angolo di apertura maggiore no... e questa  soluzione è proprio l ideale .  .. 

Link al commento
Condividi su altri siti