Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione e impianto solare.

Antonio071289

Messaggi consigliati

Salve. Scrivo in quanto ho acquistato un appartamento nel quale è installato un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione Vaillant mod. VMW 266 - 5I - H. All'impianto è associato un pannello solare con bollitore da 200 lt per la produzione di sola acqua sanitaria.

La domanda è la seguente:

sarebbe possibile far si che l'impianto solare alimenti, oltre all'acqua sanitaria, anche l'impianto di riscaldamento a pavimento lasciando intervenire la caldaia solo per colmare l'eventuale gap di temperatura? Grazie.

P.S. spero di essermi spiegato anche se non sono propriamente tecnico in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo

ma le potenze rese dall'impianto solare non sono mai in grado di fornire energia sufficente all'utilizzo in riscaldamento ambiente

una sovradimensionamento del campo solare porta qualche miglioramento ma crea problemi di sovratemperatura durante il periodo estivo

il 99% delle volte non ne vale la pena

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che comunque l'impianto solare non sarebbe stato sufficiente da solo, tuttavia forse potrebbe in qualche maniera contribuirer al raggiungimento della temperatura di mandata, ed in tal modo condurre ad un risparmio. In questo modo la caldaia interverrebbe solo per portare la temperatura dai 30 ai 35 gradi (ad esempio). che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma il fatto è che l’acqua da mandare nei tubi è circa attorno ai 40 gradi, quella dei pannelli solari immagino sia circa il doppio, la tua questione riguarda l’annosa ricerca di sfruttare l’energia di un fulmine, molto alta e per pochissimo tempo, qui è simile, molti gradi per le ore di sole, mentre a pavimento in pieno inverno si chiedono pochi gradi per 24/24.

A istinto direi che la quota di acqua bollente che non usi la devi mettere in un accumulo, questo accumulo deve miscelare la calda con la fredda del ritorno a pavimento, da mandare 24/24 (condizione NECESSARIA!) in modo da avere i gradi Giusti per il periodo (io adesso ho la mandata a 35, ma in pieno inverno devo alzare fino verso ai 40).

Esaurita questa quantità un deviatore farà intervenire la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo inserite una valvola deviatrice sulla linea del pannelli solari che va ad alimentare uno scambiatore a piastre

la deviatrice la si puo solitamente gestire direttamente dalla centralina solare

ma mi ripeto serve a poco o nulla

Link al commento
Condividi su altri siti