Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione suggerita per ricevitore SOMFY

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi pongo un quesito: devo installare il ricevitore SOMFY codice 1841229 " Ricevitore Radio Universale io per cancelli e porte di garage" che deve essere alimentato, secondo le indicazioni del manuale di istruzioni con 12/24 VAC VDC 1 W. Da qui capisco che accetta in ingresso da 12 a 24 in corrente continua o alternata indifferentemente con una potenza assorbita di 1W...sbaglio? Vi allego anche il simbolo che indica l'alimentazione accettata. A questo punto sarebbe per me comodo alimentarlo con trasformatore o alimentatore da quadro (con attacco DIN), della potenza minore disponibile in commercio, visto che ha un consumo ridicolo di 1 Watt. Cosa mi consigliate? Di alimentarlo con alimentatore in DC o usare un trasformatore e alimentarlo con 24 VAC? Mi sapreste indicare degli alimentatori o trasformatori che possano andare bene (da quadro DIN) e che siano disponibili con potenza molto bassissima? C'è qualcosa di Schneider Electric che possa andare bene? Oppure cosa potrei usare? Grazie per i vostri consigli.

Immagine 1.jpg

immagine 2.jpg

Inserita:

se usi un trasformatore da barra din un 10VA va benissimo, è la potenza minima che trovo nei negozi dalle mie parti, 

se vuoi un brand specifico consulta il catalogo sul sito di quel marchio online e cerca il codice prodotto, poi potrai cercarlo o nei negozi fisici nella tua zona o in rete, 

Inserita:

Grazie bischero per il consiglio! Quindi tu consigli di alimentarlo in AC...

Inserita:
5 ore fa, Gabielix scrisse:

Grazie bischero per il consiglio! Quindi tu consigli di alimentarlo in AC...

si perchè è più facile trovare alimentatori din in AC che in DC. Per il dispositivo è indifferente come indicato sul manuale che hai postato.

Inserita:

almeno dalle mie parti non è solo più facile trovarli ma sono anche più economici, in rete invece hai solo l'imbarazzo della scelta, unico "svantaggio" sarebbero i tempi di consegna, ma se non c'è fretta è una questione relativa e sulla quale di può sorvolare.. 

Inserita: (modificato)

Ciao Gabielix,

visto che hai già ricevuto abbondanti risposte ti faccio io una domanda, (poi puoi dirmi anche tranquillamente di farmi gli affari miei) ma perché hai aperto 2 discussioni in 2 sezioni diverse?   

Così crei solo confusione e chi legge non sa cosa rispondono dall'altra parte, anche perché questa "pratica" è vietata dal regolamento del forum.

Casomai se un moderatore può sistemare le cose, grazie.

Modificato: da ROBY 73
  • 2 weeks later...
Inserita:
On 10/11/2019 at 6:32 PM, hfdax said:

si perchè è più facile trovare alimentatori din in AC che in DC. Per il dispositivo è indifferente come indicato sul manuale che hai postato.

Grazie 1000 per i consigli!😉