Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Tra Tp277 E Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sapreste dirmi se è possibile mettere in rete un pannello TP277 con un PC?

Il PC dovrebbe poi poter copiare via rete i files in cui il runtime del TP (software scritto con Wincc Flexible 2007) scrive lo storico allarmi e le ricette.

Ho visto che il TP ha le impostazioni di rete, ma non riuscito a farlo funzionare.

Grazie e buona giornata a tutti.

Inserita:

Il pc dovrebbe poter accedere ad una directory condivisa del file system del pannello come si fa tra pc, tramite esplora risorse dovrei poter copiare un file dal pannello e incollarlo in locale.

Ho riguardato i cataloghi Siemens e mi sembra sia necessaria l'opzione "Sm[at]rtService" per Panel.

Quanlcuno sa dirmi se è necessaria questa opzione o posso farle altrimenti?

Grazie

Inserita:

Ma non puoi copiare gli archivi dal pannello ad una cartella condivisa sul PC

Inserita:

Ciao drei,

sapreste dirmi se è possibile mettere in rete un pannello TP277 con un PC?

E' Possibile, ma con limitazioni. Infatti, come specificato chiaramente dal manuale del pannello:

Attenzione
Il pannello operatore può essere impiegato esclusivamente in sistemi di rete PROFINET.
Il pannello operatore, nella rete PC, ha solo funzionalità di client. Ciò significa che dal
pannello operatore è possibile accedere tramite la rete a file di un membro della rete con
funzionalità di server TCP/IP. Non è possibile p. es. accedere a file del pannello operatore
da un PC tramite la rete.
In parole povere dal pannello puoi accedere a dei files presenti in una cartella condivisa situata su un PC di rete, ma non puoi fare il viceversa. Per configurare il pannello ad accedere alla rete segui passo-passo le istruzioni riportate sul manuale. L' unica cosa che il manuale non dice (e che, a suo tempo, mi ha fatto perdere parecchio tempo... :angry: ) è che sul PC a cui vuoi accedere (ovvero sul PC in cui risiede la cartella condivisa) devi modificare il file lmhosts, che tipicamente si trova nella cartella C:\WINDOWS\system32\drivers\etc, inserendo l' indirizzo IP del pannello e il suo nome (NetBIOS), che hai impostato nella configurazione del pannello stesso come indicato nel manuale. Per farti un esempio, nell' ultimo progetto che ho realizzato con un TP277 che accede ad un PC ho dovuto inserire nel file lmhosts la riga:
172.16.169.115 TP277 #DOM:domain.local

Di preciso non sono in grado di spiegarti a cosa serva questo file, però si trovano diverse informazioni a riguardo su internet cercando come mettere in rete dispositivi con Windows CE (che è proprio il caso del TP277).

Attenzione:

da quello che ho visto su un PC con S.O. Windows nella cartella indicata sopra è presente il file lmhosts.sam, dove "sam" sta per "sample", cioè "esempio". Se vuoi che il file venga esaminato dal sistema operativo devi eliminare l' estensione e chiamarlo solamente lmhosts.

Il pc dovrebbe poter accedere ad una directory condivisa del file system del pannello come si fa tra pc, tramite esplora risorse dovrei poter copiare un file dal pannello e incollarlo in locale.

Per quanto detto sopra credo che questo non sia possibile.

Però il pannello TP277 supporta gli script, pertanto potresti crearti un semplice scriptino per copiare i files di tuo interesse dal pannello alla cartella condivisa sul PC, e richiamarlo ad esempio a tempo (oppure a seguito di una particolare operazione o di un comando dell' operatore).

Inserita:

Grazie per l'esauriente risposta, proverò a creare un script per copiare i file che mi servono su un pc remoto.

In quale manuale hai trovato quella descrizione?

Ciao

Inserita:

Il manuale è quello del TP 277 / OP 277 fornito da Siemens (e scaricabile dal loro sito).

Ti riporto qui di seguito il link (anche se non sono sicuro che funzioni in quanto a volte i link "copiati" dal sito della Siemens non sono riutilizzabili):

link

Comunque trovi facilmente la pagina di download del manuale utilizzando le funzioni di ricerca presenti sul sito della Siemens...

Buon lavoro!

Inserita:

Ciao, sono riuscito a mettere in rete il TP277 con il PC server, riesco a copiare dei file dal tp al pc

e viceversa tramite l'esplora risorse del pannello, quindi la comunicazione funzione ed i permessi sono

correttamente impostati.

Ho creato un script di copiatura del file che mi interessa:

Dim fsi, paths, pathd
Set fsi = CreateObject("FileCtl.File")
'Set fsi = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

paths = "\Storage Card MMC\Storico_Allarmi0.csv"
pathd = "\\server\tmp\"

fsi.CopyFile  paths , pathd

Set fsi = Nothing
ma il pannello mi segnala l'errore 20010 "Error Object doesn't support the property or method..." Lo stesso script provato con il runtime sul pc (con le opportune modifiche di path e tipo di oggetto creato) funziona correttamente. Ho provato a modificare lo script anche nei modi seguenti:
Dim fsi, paths, pathd

paths = "\Storage Card MMC\Storico_Allarmi0.csv"
pathd = "\\server\tmp\Storico_Allarmi0.csv"

Set fsi = Nothing

//-----------------------------------------------------------------------
Dim fsi, paths, pathd, myfile

Set myfile = fsi.GetFile("\Storage Card MMC\Storico_Allarmi0.csv")

pathd = "\\server\tmp\"

myfile.Copy pathd

Set fsi = Nothing 
Set myfile = Nothing 

//-----------------------------------------------------------------------
Dim fsi, paths, pathd

paths = "\Storage Card MMC\textfile.txt"
'paths = "\Storage Card MMC\Storico_Allarmi0.csv"
pathd = "\\server\tmp\"

fsi.open paths , 2
fsi.LinePrint("prova")
fsi.close

Set fsi = Nothing

ma il risultato è sempre lo stesso.

Non mi sembra che ci siano mancanze od errori nello script, la rete funziona

correttamente, a questo punto sono abbastanza perplesso.

Qualcuno saprebbe darmi un'indicazione su cosa non va?

grazie per l'aiuto

Inserita:

L' oggetto "FileCtl.File" disponibile su Windows CE non è uguale all' oggetto "Scripting.FileSystemObject" (non supporta gli stessi metodi).

In generale le funzionalità a disposizione sui sistemi Windows CE sono limitate rispetto le funzionalità disponibili per runtime che girano su normali PC...

Credo (vado a memoria, potrei sbagliarmi) che su Windows CE tu possa usare il metodo "FileCopy" dell' oggetto "FileCtl.FileSystem".

Adesso vado di fretta e non ho il tempo di controllare... appena ho tempo verifico (nel frattempo se vuoi provare tu...poi facci sapere se funziona!)

Buon lavoro.

Inserita:

Ciao,

ho utilizzato "FileCtl.File" con quei metodi perchè qui (spero che il funzioni) sono descritti i metodi applicabili sotto windows ce e parte con un esempio dove utilizza proprio "FileCtl.File".

Ho provato anche con l'oggetto da te indicato ma non funziona neanche con quello.

Continuerò a cercare una soluzione, grazie per l'aiuto.

Buona giornata

Inserita:
Ho provato anche con l'oggetto da te indicato ma non funziona neanche con quello.
Sei sicuro che non funziona?

L' oggetto dovrebbe essere FileCtl.FileSystem e il metodo FileCopy (e non CopyFile, come leggo dai frammenti di codice che hai riportato)...

Non appena riesco a passare dall' ufficio comunque dovrei riuscire a recuperare uno script funzionante...

Inserita:

buongiorno, io avrei bisogno di connettermi tramite ethernet ad un pannello mp277 che si comporta come un tp277.

Il problema è che non posso metterlo sotto dominio ma avrei bisogno di un collegamento diretto ad un pc per poter trasferire file dal pannello.

Non riesco a capire se questo si può fare e come!

Grazie mille!

Inserita:
Sei sicuro che non funziona?

L' oggetto dovrebbe essere FileCtl.FileSystem e il metodo FileCopy (e non CopyFile, come leggo dai frammenti di codice che hai riportato)...

Non appena riesco a passare dall' ufficio comunque dovrei riuscire a recuperare uno script funzionante...

Hai ragione funziona! Molet grazie per l'aiuto!

Wizard78:

buongiorno, io avrei bisogno di connettermi tramite ethernet ad un pannello mp277 che si comporta come un tp277.

Il problema è che non posso metterlo sotto dominio ma avrei bisogno di un collegamento diretto ad un pc per poter trasferire file dal pannello.

Non riesco a capire se questo si può fare e come!

Grazie mille!

Non saprei, forse potresti provare crando un workgroup. Sicuramente non funziona accedendo dal pannello al PC tramite l'ip del PC, devi per forza utilizzare un nome utente e la password.

Ciao