Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per Urmet nuovo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto per sostituire un vecchio citofono LT Terraneo che ormai cade a pezzi (compresi i fili che all'esterno sono ossidati).

Alla fine ho deciso per urmet.

L'impianto dovrebbe funzionare così:

Un posto esterno video (mi piacerebbe usare Sinthesi Steel) con due pulsanti di chiamata; il primo chiama 3 posti interni (di cui 2 video e 1 audio), il secondo soltanto 1 (video).

I posti interni dovrebbero essere tutti intercomunicanti (tutti e 4).

In futuro, siccome ho un altro ingresso secondario, voglio poter aggiungere un secondo posto esterno che si comporta come il primo.

Non mi è chiaro come devo fare le connessioni e soprattutto cosa devo collegare: ad esempio su alcuni schemi è riportata la presenza di una interfaccia di colonna, oppure di una interfaccia posti esterni, o ancora di un secondo alimentatore.

E poi: è meglio un impianto entra-esci oppure usare un distributore video? Sarà possibile in futuro aprire entrambi i cancelletti ? e con quali pulsanti? Posso mettere una suoneria supplementare?

Il sito della urmet è pieno di schemi ma non conosco del tutto il gergo e mi è difficile orientarmi,

Qualcuno potrebbe indicarmi lo schema giusto ?

Inserita:

impianto complesso....non hai un agente urmet di zona a cui chiedere consiglio ?

27 minuti fa, polestar scrisse:

il primo chiama 3 posti interni (di cui 2 video e 1 audio)

ad esempio,  occhio che non puoi chiamare contemporaneamente....saranno intervallati a tempo..se non risponde il primo video , la chiamata dopo un tempo tot passerà al secondo ce poi al terzo solo citofono

28 minuti fa, polestar scrisse:

E poi: è meglio un impianto entra-esci oppure usare un distributore video?

io preferirei i distributori, per moltissimi motivi...dalla indipendenza del sistema anche solo se dovessi smontare un video..giusto per dare la tinta alle pareti, il resto continua a funzionare....

29 minuti fa, polestar scrisse:

Sarà possibile in futuro aprire entrambi i cancelletti ? e con quali pulsanti?

con il semplice pulsante chiave disponibile sul video.. logicamente , aprirai il cancelletto dal quale sei stato chiamato

30 minuti fa, polestar scrisse:

Posso mettere una suoneria supplementare?

si , i video hanno in genere  i morsetti esterni predisposti , ma a memoria ci va un relè di interfaccia che riconosca la chiamata...vado a memoria..

31 minuti fa, polestar scrisse:

Il sito della urmet è pieno di schemi ma non conosco del tutto il gergo e mi è difficile orientarmi,

tutto quello che hai elencato , comprese le steel che sono bella ma costano , passa abbondantemente i 1500 euro...con tanto che ti si possa consigliare...varrebbe la peana appunto , sentire un agente urmet che ti segua

Se  è anche il primo 2 fili che monti , ti ci vorrà un attimo a programmarlo , considera prima di montare tutto a banco

soprattutto per programmare l'intercomunicante, devi averli vicini

Inserita:

Grazie della risposta sei stato gentilissimo.

Allora faccio così:

contatto un agente di zona e gli faccio la stessa domanda.

Questa cosa che hai scritto a proposito della chiamata non contemporanea dei 3 posti interni l'avevo vista anche su un video di youtube e sineramente è fastidiosa perché io vorrei che le chiamate fossero contemporanee.

Altrimenti posso mettere una suoneria che si attiva immediatamente e poi la persona che risponde, per così dire, "accende il video citofono" e semmai apre il cancelletto ?

Chiedo perché per me è leggermente ostico.

Comunque grazie ancora

marco

Inserita:
6 minuti fa, polestar scrisse:

Questa cosa che hai scritto a proposito della chiamata non contemporanea dei 3 posti interni l'avevo vista anche su un video di youtube e sineramente è fastidiosa perché io vorrei che le chiamate fossero contemporanee.

ti ricordi le "vecchie" serie di videocitofoni ?  tu per assurdo , aggiungevi un alimentatore ausiliario e, sempre per assurdo , accendevi anche 4 video contemporaneamente ad ogni chiamata

no , non è piu cosi....

sulla pulsantiera, il pulsante denominato , esempio 1 chiamerà solo ed esclusivamente il video interno chiamato 1 , dopodi che puoi fare rimbalzare la chiamata su altri se lui non risponde

puoi programmare un tasto ausiliario come autoinserzione , per cui , se non erro , oltre a controllare chi è fuori senza che tu sia chiamato , puoi "prendertti" la chiamata, ma non ricordo se questo ti da diritto anche di potere aprire la porta senza essere stato chiamato  ( come succedeva nei precedenti sistemi con segreto di conversazione on con commutazione 788 fra due pulsantiere

mettiti il cuone in pace, stampati dal sito il manuale completo di programmazzione....e leggilo. ci va un po di temnpo..

e poi ti provi a banco , perchè le cose si programmano , come esempio..tenendo premouto un pulsante, poi entro tot secondi peremi un altro.. quindi o siete in due e vi sentite con il telefono , uno sta alla pulsantiera e l'altro ai piani , oppure , appunto , ti monti tutto a banco e provi le varie sequenze

se legge la risposta anche Garoscio , lui è un esperto su urmet, potra suggerire altre cose che eventualmente ho omesso o non sono corrette

Roberto Garoscio
Inserita:

Facciamo chiarezza, la chiamata di fino a 4 interni avviene simultaneamente, il solo video programmato come interno 0 avrà subito l’immagine, gli altri suoneranno solamente e si illumineranno non appena si attiva la fonica o si alza la cornetta(dipende dal tipo di monitor).

Con il medesimo tasto chiave aprirai la serratura del posto esterno da cui è partita la chiamata.

Per programmare l’intercomunicante non occorre che gli apparecchi siano vicini, potrebbero essere a che su piani diversi o utenti diversi, unica limitazione devono appartenere alla stessa colonna ma questo a te non interessa.

Con un solo posto esterno non ti serve nulla di più di: alimentatore, posto esterno e x posti interni, se video collegati tutti con derivatori.

In futuro puoi aggiungere il posto esterno supplementare aggiungendo solamente oltre al pe l’interfaccia di colonna 1083/50.

L’auto inserzione è già programmata su tutti gli interni video e può ciclare su tutti i posti esterni video collegati.

Riguardo lo schema qui a pagina 88.http://www.2voice.it/download/manualetecnico.pdf

Roberto Garoscio
Inserita:

Di nulla.🙂

Inserita:

prima di tutto grazie grazie e ancora grazie per la vostra cortesia.

voglio condividere la mail che mi ha inviato urmet in risposta al mio quesito (che è molto simile al primo post qui sopra):

Buongiorno 

l’impianto  da realizzare e con il 2Voice  , l’interfaccia 1083/50  si  inserirà  quando installerete la seconda pulsantiera , gli Apparecchi interni  suonano tutti contemporaneamente , si accenderà per primo il master e gli altri i sequenza o in  Autoinserzione

la serratura si apre sempre dal tasto chiave , per il collegamento , lo si fà come e più comodo per il passaggio cavi o se ci  sono già dei cavi esistenti

le  elenco gli articoli per realizzare l’impianto come da vostra richiesta con pulsantiera  Sinthesi Steel   

impianti base con  una sola Pulsantiera  a due tasti di chiamata ,  incasso muro , le ho allegato lo schema per l’impianto base e con l’aggiunta in futuro,  della seconda pulsantiera con l’aggiunta dell’interfaccia  1083/50

1158/42       1pz  Listino  €  81.24

1158/62       1 pz   Listino €  72.09

1783/705     1 pz  Listino   €  615.94

Interni

1750/1    3 pz  Listino € 316.16  cad

1183/5    1  pz  Listino €  66.00

Distributore video al piano e per collegamento Alternativo in entra ed esci

1083/55     1 pz Listino € 45.00

1750/50       da quantificare Listino €  34.88

Pulsantiera da aggiungere in futuro 

Kit  1783/719     1 pz

1158/42      1 pz

1158/62      1 pz

Il consiglio e di contattare un vs installatore  di Fiducia ,  o si può richiedere tramite i Fornitori di materiale elettrico , i prezzi sono di listino da scontare e ivare c/o il fornitore

Per Roberto: non ho capito bene cosa sia l'autoinserzione.

Comunque devo studiare ancora un po', nel frattempo volevo dire che nella mail di risposta mi è stato allegato lo schema 1783.602 (sshot-1) , 2Voice  Mikra 2 p.e  bifamSV124-1110 (sshot-2) e infine 2Voice parallelo 1750.50 SV124-1027 (sshot-3).

Credo che in questo caso il distributore video sia solo per separare la linea con il video singolo da quella con i 2 video e il citofono: secondo voi posso mettere anche un secondo distributore? oppure usare le altre 3 uscite invece di fare entra-esci?

sshot-1.png

sshot-2.png

sshot-3.png

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Ti hanno messo tutto quello che ti può servire come prima installazione e come ampliamento.

Ti hanno indicato anche come poter collegare i vari interni, cioè a mezzo derivatore, in entra esci o misto, devi solo vedere tu come ti trovi meglio.

Il derivatore ha 4 uscite che puoi utilizzare o lasciare libere, l’importante è la chiusura della linea (Z) montante sull’ultimo derivatore e su tutti i posti interni terminali se dotati di LINE OUT.

Modificato: da Roberto Garoscio