Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux. Nuovo acquisto: quale modello?

Elisa1974

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo acquistare una nuova lavastoviglie da incasso a scomparsa totale. Mio marito vuole acquistare una Electrolux perché dice che sono le migliori fra quelle a prezzo medio. Io, dal canto mio, ho la preferenza per le macchine che permettono la sistemazione dei piatti nel cestello superiore e che quindi non hanno il terzo cestello per le posate. Una mia amica mi ha detto che ora quasi tutte non hanno griglie idonee a sistemare piatti da secondo nel cesto superiore, ma solo piattini. 

Mio marito ha trovato nel sito Electrolux che molti modelli permettono la sistemazione di una doppia fila di piatti sopra 🤔. Sarebbe orientato per il modello TT 714 L3. Vi prego datemi qualche dritta. Mi ha anche scaricato il libretto ma non mi piace che tutti i cicli prevedano il prelavaggio tranne il breve, che per mia abitudine uso rarissimamente. 

È una buona macchina? Non riesco ad orientarmi fra le diverse decine di modelli e non voglio far scegliere la mia dolce metà che di faccende domestiche non capisce nulla. Aiutoooooo 🤯😩

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elisa1974 scrisse:

non mi piace che tutti i cicli prevedano il prelavaggio tranne il breve, che per mia abitudine uso rarissimamente

Spiega meglio, quale è il problema... perché non vorresti il prelavaggio? Solitamente quasi tutti lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Ganimede77 said:

Spiega meglio, quale è il problema... perché non vorresti il prelavaggio? Solitamente quasi tutti lo fanno...

1. Non inserisco mai i piatti troppo sporchi poiché prima di avviare la macchina aspetto sia abbastanza piena e se non li sciacquo puzzano;

2. Ho notato che le pastiglie tendono a incollarsi nella vaschetta. Probabilmente perché dopo un po’ quasi tutte le vaschette non sono più a tenuta stagna e si bagnano, iniziandosi a squagliare già durante il prelavaggio ma e poi è un pasticcio poiché si finiscono di squagliare durante i risciacqui o, peggio, restano parzialmente non sciolte fino alla fine. Quindi mi tocca metterle nel cestello delle posate fin dall’inizio e il lavaggio lo fa con acqua poco saponata, in quanto il grosso della pastiglia, se non tutta, viene usata nel prelavaggio di pochi minuti. Preferirei un risciacquo in più alla fine piuttosto che i” prelavaggio senza alcun dubbio.

Prioritario comunque è la qualità della macchina e che si possano mettere i piatti sopra. Mi dite quali modelli convengono fra le Electrolux? Come sono raggruppate? Ve ne sono decine e sembrano, a occhi inesperti, quasi equivalenti.

Avete esperienze sulla forma del cestello superiore?

Modificato: da Elisa1974
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Elisa1974 scrisse:

1. Non inserisco mai i piatti troppo sporchi poiché prima di avviare la macchina aspetto sia abbastanza piena e se non li sciacquo puzzano;

Allora perché hanno inventato il ciclo di ammollo? ;)

Ma vi piace proprio sprecare acqua e danneggiare la lavastoviglie, perché poi lavora in eccesso di detersivo? :huh:

Concordo con te sulla doppia fila di piatti, possibili da caricare anche sulle Candy e Smeg senza il terzo cestello. Candy, tra l'altro, ha un dispenser con chiusura a slitta, ma credo che anche gli altri non abbiano problemi di tenuta (oggi ci sono anche i liquidi e i gel).

Questa è quella che conosco (leggi la descrizione, vedrai che si può lasciar seccare lo sporco in attesa del lavaggio):

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Ciccio 27 said:

Allora perché hanno inventato il ciclo di ammollo? ;)

Ma vi piace proprio sprecare acqua e danneggiare la lavastoviglie, perché poi lavora in eccesso di detersivo? :huh:

Concordo con te sulla doppia fila di piatti, possibili da caricare anche sulle Candy e Smeg senza il terzo cestello. Candy, tra l'altro, ha un dispenser con chiusura a slitta, ma credo che anche gli altri non abbiano problemi di tenuta (oggi ci sono anche i liquidi e i gel).

Questa è quella che conosco (leggi la descrizione, vedrai che si può lasciar seccare lo sporco in attesa del lavaggio):

Non è che mi piaccia rovinare la macchina, ma la puzza di carogna in cucina non la gradisco. L’ammollo è poco pratico perché dovrei avviarlo ogni volta che metto nuove stoviglie. Invece una sciacquata e infilo. Tra l’altro con una passata di acqua non solo non puzzano ma ho meno roba poi da togliere dai filtri. E comunque è per questo che preferirei senza prelavaggio, visto che una sciacquata (senza detersivo) la faccio io, quindi direttamente il lavaggio con la giusta dose non rovinerebbe nulla.

Ciccio 27 mi sai indicare quali sono le differenze fra le varie versioni delle Electrolux?

Il problema non è lo sporco seccato o meno ma la puzza. 

Vedo che hai messo un bel po’ di detersivo per il prelavaggio, quindi alla fine quando la macchina passa al lavaggio, di sicuro trova meno grasso di quello che trova col mio di risciacquo. Quindi, come puoi immaginare, nessun elemento che contribuisca a rovinare la macchina più di quanto faccia tu, anzi... Sembri mio marito... non capite nulla di faccende domestiche e vi ostinate a voler dare lezioni a chi le faccende le fa e le sa fare... 😂😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elisa1974 scrisse:

Qual è la differenza fra il modello TT 714 L3 e il modello del tuo video ESL5323LO???

vorrei scegliere in maniera consapevole.

Ciao, se vai sul sito Electrolux, puoi mettere i due modelli direttamente a confronto.

Ecco qui:

https://www.electrolux.it/compare/?c=131370&&query=389141&query=519091

Differente classe energetica... per il resto sembra tutto uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Elisa1974 scrisse:

Così tanto? Veramente? Da me e dai mie non succede. Noi non usiamo praticamente, mai, il programma risciaquo. 

17 ore fa, Elisa1974 scrisse:

2. Ho notato che le pastiglie tendono a incollarsi nella vaschetta

Lascia le pastiglie sullo scaffale del supermercato. Se vuoi risultato validi e macchina in perfetto stato, detersivo normale + sale + brillantante. Dosi in funzione dello sporco e del carico. Garantito al limone!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Candy, tra l'altro, ha un dispenser con chiusura a slitta,

Anche Bosh e non tiene benissimo i gel, anche sui loro top di gamma. Però diciamo che non cola completamente... qualche goccia che col prelavaggio non è poi così male come effetto 😉

11 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

si può lasciar seccare lo sporco in attesa del lavaggio

Yeah! Ambiente, lavastoviglie e detersivo ringraziano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi piaccia rovinare la macchina, ma la puzza di carogna in cucina non la gradisco. L’ammollo è poco pratico perché dovrei avviarlo ogni volta che metto nuove stoviglie. Invece una sciacquata e infilo. Tra l’altro con una passata di acqua non solo non puzzano ma ho meno roba poi da togliere dai filtri. E comunque è per questo che preferirei senza prelavaggio, visto che una sciacquata (senza detersivo) la faccio io, quindi direttamente il lavaggio con la giusta dose non rovinerebbe nulla.

E' il modo più sbagliato di usare la lavastoviglie... mi spiace, tanto vale che te li lavi a mano, se procedi in questo modo è più economico ed efficace per te lavarli a mano.

Puoi togliere tutti i residui a secco, con carta assorbente (ma anche usata da buttare nell'organico poi) o con uno spazzolino per piatti. Non deve putrefare nulla.

La fase di prelavaggio serve allo sporco, alla macchina e al detersivo.

Quindi, come puoi immaginare, nessun elemento che contribuisca a rovinare la macchina più di quanto faccia tu, anzi... Sembri mio marito... non capite nulla di faccende domestiche e vi ostinate a voler dare lezioni a chi le faccende le fa e le sa fare...

So che scherzi.... se vuoi ne parliamo ma ci sono questioni chimiche e fisiche per cui è sbagliatissimo come procedi tu. Dacci retta e farai anche meno fatica oltre che sprecare meno acqua.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai messo un bel po’ di detersivo per il prelavaggio, quindi alla fine quando la macchina passa al lavaggio, di sicuro trova meno grasso di quello che trova col mio di risciacquo. Quindi, come puoi immaginare, nessun elemento che contribuisca a rovinare la macchina più di quanto faccia tu, anzi... Sembri mio marito... non capite nulla di faccende domestiche e vi ostinate a voler dare lezioni a chi le faccende le fa e le sa fare... 😂😉

Forse ho studiato ingegneria meccanica, e leggo i libretti di istruzione. ;)

P.S.: datti una regolata con i toni, in fondo sei appena arrivata e pretendi di dare lezioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma era una battuta!!! Cosa vi aspettate da una romagnola col marito scassa-maroni? 😂😂😂😂

Voi uomini “tecnologici” tutti uguali!!!

Comunque, a parte gli scherzi, capisco quel che dite molto bene, ma vorrei ritornare al mio quesito. Ci sono differenze sostanziali tra i vari modelli? 

Ciccio citava come elemento positivo nel commento del video il fatto che non ci fosse il lavaggio a impulsi e che non comprerebbe le real life. Ecco, relativamente a questo punto, che mi dite? Quali modelli Electrolux dunque preferire?

Per rispondere a Ganimede77: le pastiglie le compero perché oramai sono quasi l’unica soluzione proposta che permette una scelta. Il gel non mi soddisfa, la polvere la trovo solo della marca del supermercato e non mi piace molto.

Sale lo metto sempre, brillantante non occorre con i tre in uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, plc70 said:

Ciao, se vai sul sito Electrolux, puoi mettere i due modelli direttamente a confronto.

Ecco qui:

https://www.electrolux.it/compare/?c=131370&&query=389141&query=519091

Differente classe energetica... per il resto sembra tutto uguale...

Grazie! Sei molto carino ad aver messo il link con già il confronto predisposto! Questi son gli uomini che mi piacciono!!!!

Il fatto che la classe energetica sia migliore nella TT significa che fa lo sconsigliato lavaggio a impulsi (che se non erro usa meno acqua)?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Ganimede77 said:

E' il modo più sbagliato di usare la lavastoviglie... mi spiace, tanto vale che te li lavi a mano, se procedi in questo modo è più economico ed efficace per te lavarli a mano.

Puoi togliere tutti i residui a secco, con carta assorbente (ma anche usata da buttare nell'organico poi) o con uno spazzolino per piatti. Non deve putrefare nulla.

La fase di prelavaggio serve allo

So che scherzi.... se vuoi ne parliamo ma ci sono questioni chimiche e fisiche per cui è sbagliatissimo come procedi tu. Dacci retta e farai anche meno fatica oltre che sprecare meno acqua.

Non fatico e non consumo ettolitri di acqua. 

I piatti sporchi sono impilati nel lavandino e bagnati (per evitare si secchi troppo lo sporco), come sarebbero anche se non li sciacquassi... apro la lavastoviglie, tiro fuori il cestello superiore, apro moderatamente il rubinetto dell’acqua che scorre sui piatti impilati e infilo... tutto qui. Da qui a dire che tanto vale lavarli a mano ce ne passa! È molto più veloce e meno faticoso di passare lo spazzolino o la carta come dici tu. Non consumo più di 5/6litri d’acqua. Quindi equivalente al prelavaggio, che comunque assorbirebbe energia elettrica e detersivo, quindi sicuramente meno ecologico ed economico. Noto infatti che i modelli più nuovi hanno diversi programmi senza prelavaggio. Il dubbio, a questo punto, riguarda solo la forma del cestello superiore. Che cioè sia adatto a tenere in posizione corretta piatti da secondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Elisa1974 scrisse:

Non fatico e non consumo ettolitri di acqua. 

I piatti sporchi sono impilati nel lavandino e bagnati (per evitare si secchi troppo lo sporco), come sarebbero anche se non li sciacquassi... apro la lavastoviglie, tiro fuori il cestello superiore, apro moderatamente il rubinetto dell’acqua che scorre sui piatti impilati e infilo... tutto qui. Da qui a dire che tanto vale lavarli a mano ce ne passa! È molto più veloce e meno faticoso di passare lo spazzolino o la carta come dici tu. Non consumo più di 5/6litri d’acqua. Quindi equivalente al prelavaggio, che comunque assorbirebbe energia elettrica e detersivo, quindi sicuramente meno ecologico ed economico. Noto infatti che i modelli più nuovi hanno diversi programmi senza prelavaggio. Il dubbio, a questo punto, riguarda solo la forma del cestello superiore. Che cioè sia adatto a tenere in posizione corretta piatti da secondo. 

Anche solo dal punto di vista chimico, è un non-sense. Senza sporco, il detersivo corrode... non immagino come saranno i tuoi bicchieri in vetro dopo qualche anno di una pratica simile. La lavastoviglie, non fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie fa per me eccome. La uso da quando avevo 6 anni... a casa di mia mamma è sempre stata presente e io ho 45 anni e dall’età di 19 che sono uscita da casa paterna e ho sempre posseduto macchine che hanno avuto una vita lunghissima e risultati perfetti. I miei bicchieri sono brillanti e perfetti.

Sulla chimica, posso garantirti ti sbagli e non poco. L’acqua senza detersivi elimina solo (e non tutto ovviamente) lo sporco idrosolubile, i grassi rimangono in buona parte. Ganimede, comunque il mio quesito riguarda le diverse funzionalità e caratteristiche dei vari modelli, non come tu ritieni di usare la lavastoviglie. Se non hai informazioni attinenti al mio post, puoi anche non partecipare. Dire a qualcuno se è o meno capace di usare un elettrodomestico con la tua saccenza, oltre che poco educato e carino, è anche di nessuna utilità rispetto a quello che è l’argomento trattato. Per cui, vai a fare il maestrino con qualcun altro che qui nessuno ti ha chiesto di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao, potresti controllare le foto del cestello superiore sul sito, anche se non vi è per tutti i modelli. Ho visto che c’è anche una rappresentazione del modello nei libretti ma non so quanto sia attendibile. Sicuramente devi scartare quelle con 3 cestelli e mi sa che devi evitare quelle con attacchi specifici per i calici. Mi pare che quelle con la girante con sistema satellitare non abbia il cesto superiore adatto ai piatti. Ma non sono un profondo conoscitore di questo marchio.  Alcuni mesi fa, per alcuni modelli, era esplicitato che si potevano mettere nel cestello superiore due file di piatti. 

Sebbene non sia il tema del tuo post, sono d’accordo con te sul fatto di evitare il prelavaggio se sciacqui i piatti prima, ridurrei anche la dose del detersivo (nel caso tu non voglia usare la polvere o il liquido, considera la possibilità di spezzare la pastiglia in due anche se hai ragione sul fatto che la sola acqua non rimuove lo sporco grasso, per cui potrebbe essere sufficiente semplicemente non fare il prelavaggio). Elisa, non tutti siamo rompi maroni!!! 😂

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Elisa1974 scrisse:

La lavastoviglie fa per me eccome. La uso da quando avevo 6 anni... a casa di mia mamma è sempre stata presente e io ho 45 anni e dall’età di 19 che sono uscita da casa paterna e ho sempre posseduto macchine che hanno avuto una vita lunghissima e risultati perfetti. I miei bicchieri sono brillanti e perfetti.

Sulla chimica, posso garantirti ti sbagli e non poco. L’acqua senza detersivi elimina solo (e non tutto ovviamente) lo sporco idrosolubile, i grassi rimangono in buona parte. Ganimede, comunque il mio quesito riguarda le diverse funzionalità e caratteristiche dei vari modelli, non come tu ritieni di usare la lavastoviglie. Se non hai informazioni attinenti al mio post, puoi anche non partecipare. Dire a qualcuno se è o meno capace di usare un elettrodomestico con la tua saccenza, oltre che poco educato e carino, è anche di nessuna utilità rispetto a quello che è l’argomento trattato. Per cui, vai a fare il maestrino con qualcun altro che qui nessuno ti ha chiesto di farlo.

Guarda... mi preoccupi, se fossi vicina a me verrei a vedere a casa tua. Qui non si possono mettere link ma se cerchi in google c'è una infinita bibiografia dei motivo per cui è persino controproducente prelavare a mano. Ad esempio un produttore di macchine lavapiatti (ASKO):

La maggior parte delle persone impiega molto tempo a sciacquare i piatti e le posate prima di metterli in lavastoviglie. In realtà il prelavaggio a mano delle stoviglie è controproducente: il detersivo ha bisogno di aggrapparsi allo sporco per agire in maniera efficace, se lo si elimina del tutto, il potere disincrostante del detersivo si riduce notevolmente. Il risultato? Detersivo sprecato e piatti lavati male.

Se cerchi anche nel forum, ne abbiamo parlato molte volte qui, è argomento trito e ritrito... 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Ganimede, non fare anche tu il maestrino saccente...

Almeno sui piatti lavati, si... il resto ve lo lascio volentieri 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Cerchiamo magari di rispondere al quesito. Se ha chiesto un modello che possa consentire di non fare il prelavaggio e che permetta di mettere i piatti sopra, è a questo che dobbiamo rispondere, non scrivere l’enciclopedia su come si usa la lavastoviglie... saccenze o rompi-maroni a parte... 😂

D’altronde se ha detto che li sciacqua e poi non fa il prelavaggio, vuol dire che è consapevole del fatto che inserisce piatti meno sporchi. È inutile insistere sul fatto che il prelavaggio in macchina sarebbe meglio. In effetti, se pensiamo ai piatti post prelavaggio in macchina con detersivo, nella fase di lavaggio i piatti saranno più puliti di quanto siano dopo un risciacquo con sola acqua fatto a mano... per cui probabilmente la prima soluzione dovrebbe portare a una maggiore corrosione delle parti in plastica e delle stoviglie.

Tra l’altro ci sono persone che per abitudini alimentari e regimi dietetici sporcano pochissimo le stoviglie, per cui anche in questi casi è assolutamente raccomandabile non fare il prelavaggio in macchina e dosare adeguatamente il detersivo (evitando magari le pastiglie predosate).

Elisa, magari fai una prima ricerca e proponici due tre modelli e noi ti consigliamo quale scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Se ha chiesto un modello che possa consentire di non fare il prelavaggio e che permetta di mettere i piatti sopra, è a questo che dobbiamo rispondere,

E pensi che se fosse stato semplice trovarlo, non l'avremmo scritto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
43 minutes ago, Ciccio 27 said:

E pensi che se fosse stato semplice trovarlo, non l'avremmo scritto? ;)

È semplice, è semplice. Io ho già visto nei libretti che alcuni modelli non fanno in tutti i cicli il prelavaggio, non mi sono però sbilanciato poiché conosco discretamente bene le vecchie Rex (high tecna, tecna e più vecchie) ma pochissimo le nuove Electrolux. Tu invece sei un buon conoscitore di lavastoviglie, quindi preferisco che si esprimano persone più esperte di me e preferisco dare un contributo su quel poco che conosco.

Se si trattasse di consigliare una lavatrice,  non avrei avuto molti dubbi, ma le lavastoviglie... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

È semplice, è semplice. Io ho già visto nei libretti che alcuni modelli non fanno in tutti i cicli il prelavaggio

Molti degli automatici, non fanno prelavaggio, se l'acqua è limpida, o meglio, usano l'acqua del prelavaggio nella fase successiva.

Ribadisco, per la lavastovigli attuali, servo l'approccio descritto in precedenza. Se si vuol fare come nei 60s, serve una lavastoviglie d'epoca 😉 Che, con un programmatore elettromeccanico, magari permette di saltare la fase del prelavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Tu invece sei un buon conoscitore di lavastoviglie, quindi preferisco che si esprimano persone più esperte di me e preferisco dare un contributo su quel poco che conosco.

Visto che qui si cerca il Sacro Graal, cioé una Electrolux "doppia fila di piatti sopra" che non faccia il prelavaggio nei cicli non rapidi e non automatici, dico semplicemente che, oggi, a me pare che non ne esistano. ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti