Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto lavatrice e asciugatrice da incolonnare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

sono approdata a questo forum per chiedere un consiglio per l’acquisto di una lavastoviglie, ma ne approfitto per chiedere anche per lavatrice e asciugatrice. Visto che ci trasferiamo e non porteremo via gli elettrodomestici, dovrò ricomprare anche la lavatrice e l’asciugatrice.

Mio marito è orientato all’acquisto di una Asko da 11kg e una corrispondente asciugatrice Asko da 11 kg. Abbiamo due bambini allergici alla polvere, e il secondo soffre di gravi attacchi di asma per cui il medico mi ha detto che devo lavare una volta ogni settimana i piumoni. Mio marito dunque si è messo alla ricerca di una macchina capiente. Avevamo trovato delle Lg, ma lui dice che il marchio non lo convince fino in fondo e che invece ritiene le Asko migliori. Sta di fatto che ci troveremmo a spendere 3000 euro. Datemi dei consigli, vi prego... 

Inserita: (modificato)

Di che piumoni si tratta? Se sono quelli in piuma d'oca una lavatrice piu piccola è sufficiente, specialmente per quelli singoli del bimbo. 

Per i piumoni singoli sintetici serve un cesto invece leggermente piu grande. 

Le asko da 12 kg hanno un cesto da 80 litri, molto capiente. 

Di molto positivo hanno le opzioni allergy e extra risciacquo che tolgono tutti i residui di detersivo, in piu sono molto personalizzabili come programmi. Sicuramente ottima qualità. 

L'asciugatrice asko da 11kg è l'unica asciugatrice commerciale ad avere un cesto sovradimensionato rispetto alle altre, altrimenti devi andare sulle professionali

La lavatrice LG da 17kg dovrebbe averlo da 115 litri, che però sono decisamente esagerati per il bucato settimanale di una famiglia di 4 persone

Modificato: da Thomas24
Inserita:

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Non ci speravo non essendo il mio un quesito poi così tecnico.

Il modello individuato da mio marito è della serie Logic, la macchina da 11 kg mod W4114 C.W.

ha il cesto da 80 litri. Le trapunte sono sintetiche, perché fra le mille allergie vi è anche quella alle piume. La vorrei anche adatta a lavare quelle matrimoniali visto che anche io sono allergica e comunque alle volte il bambino dorme nel mio letto. 

Spero sia sufficiente anche per una trapunta matrimoniale, cosa ne pensi?

W 4114 C.W

LAVATRICE 11 KG A+++, PRO HOME
Inserita:

la Asko  é sicuramente la migliore lavatrice tra le "80 litri di cestello" con taglia standard. Più a buon mercato, con capacità analoga ci sono le Candy / hoover, ma la qualità non é certo la stessa.

Le LG da 15 o 17 kg hanno un cestello enorme e ci si lava di tutto, sono molto robuste ma se serve un risciacquo molto accurato, c'é il problema che anche se si possono aggiungere più risciacqui, il livello resta basso dato che hanno il sistema di ricircolo. In più (unico punto debole che ho rilevato usando la LG da15kg), l'ugello dello spruzzo si intasa facilmente e non solo  l'azione del risciacquo diventa molto più bassa, ma mi sono anche accorto che lavando appunto trapunte  e piumoni, con il sistema di ricircolo otturato i capi non si impregnano d'acqua e il lavaggio viene fatto col carico inzuppato a solo a metà !:angry:.  Per fortuna con capi più piccoli e che assorbono l'acqua più rapidamente (accappatoi, asciugamani) questo non succede. C'é da sperare che nei modelli più recenti (quella che uso io é mi pare del 2013) questi problemi siano stati rivisti e risolti.

Comunque tornando alle Asko, sono care ma valgono quello che costano dato che hanno componenti fatti per durare....

Se i piumini/piumoni/trapunte entrano anche in un cestello più piccolo e non avete problemi di budget, prendete in considerazione anche le Miele da 8 o 9 kg, che hanno il cestello da 64 litri (le 9 kg sono quelle di gamma più alta, ma il cestello é lo stesso!)

Inserita:
5 hours ago, bakasana said:

la Asko  é sicuramente la migliore lavatrice tra le "80 litri di cestello" con taglia standard. Più a buon mercato, con capacità analoga ci sono le Candy / hoover, ma la qualità non é certo la stessa.

Le LG da 15 o 17 kg hanno un cestello enorme e ci si lava di tutto, sono molto robuste ma se serve un risciacquo molto accurato, c'é il problema che anche se si possono aggiungere più risciacqui, il livello resta basso dato che hanno il sistema di ricircolo. In più (unico punto debole che ho rilevato usando la LG da15kg), l'ugello dello spruzzo si intasa facilmente e non solo  l'azione del risciacquo diventa molto più bassa, ma mi sono anche accorto che lavando appunto trapunte  e piumoni, con il sistema di ricircolo otturato i capi non si impregnano d'acqua e il lavaggio viene fatto col carico inzuppato a solo a metà !:angry:.  Per fortuna con capi più piccoli e che assorbono l'acqua più rapidamente (accappatoi, asciugamani) questo non succede. C'é da sperare che nei modelli più recenti (quella che uso io é mi pare del 2013) questi problemi siano stati rivisti e risolti.

Comunque tornando alle Asko, sono care ma valgono quello che costano dato che hanno componenti fatti per durare....

Se i piumini/piumoni/trapunte entrano anche in un cestello più piccolo e non avete problemi di budget, prendete in considerazione anche le Miele da 8 o 9 kg, che hanno il cestello da 64 litri (le 9 kg sono quelle di gamma più alta, ma il cestello é lo stesso!)

Macchine con cestello da 60 litri sono escluse. Avevo una da 64 litri e la trapunta matrimoniale non ci entrava assolutamente. Nella lavanderia a gettoni entrava pressantissima in quella da otto chili. Secondo voi in quella da 80 litri entrerebbe? Non ce la faccio più ad andare a lavare così frequentemente a gettoni e poi la gente ci lava di tutto, oramai ne ho girate e cambiate 9 diverse ma il discorso non cambia. 

Inserita:

Se la Asko l'hai vista esposta in un negozio, l'unica é andarci con la trapunta e chiedere di provare a vedere se c'entra!

La lavatrice da 8 kg della lavanderia dovrebbe avere il cestello da 80 litri....(per le lavatrici industriali non si puo' barare come in quelle domestiche, la capacità é 10 litri per chilo di biancheria. ).

Se la trapunta faticava a entrare in quel cestello, allora il problema sussisterebbe anche con la Asko o altre lavatrici con cestello di capacità analoga

Inserita:
2 hours ago, bakasana said:

Se la Asko l'hai vista esposta in un negozio, l'unica é andarci con la trapunta e chiedere di provare a vedere se c'entra!

La lavatrice da 8 kg della lavanderia dovrebbe avere il cestello da 80 litri....(per le lavatrici industriali non si puo' barare come in quelle domestiche, la capacità é 10 litri per chilo di biancheria. ).

Se la trapunta faticava a entrare in quel cestello, allora il problema sussisterebbe anche con la Asko o altre lavatrici con cestello di capacità analoga

No, mio marito la comprerebbe on Line, anche perché si trova a 1350 euro, spedizione inclusa. Prezzo a parte l’istallazione.

Non abbiamo la possibilità di provarci la trapunta dentro. In ogni caso, nella lavanderia a gettoni entrava, pressata ma entrava. Mi sembra un compromesso accettabile. Basta poi scegliere un ciclo che lava con molta acqua. Alla fine si dovrà togliere solo la polvere, non sono mai troppo sporche. Quello che mi piace moltissimo è che c’è un ciclo energico di cui tu scegli la durata. Lo trovo intelligentissimo. Anche perché il cotone e 2h 15’ in molti casi sarebbe sufficiente considerata anche l’ampiezza del cestello che dovrebbe consentire tempi più rapidi per lavare adeguatamente.

Inserita:
11 ore fa, bakasana scrisse:

la Asko  é sicuramente la migliore lavatrice tra le "80 litri di cestello" con taglia standard

Sembrano così, ma va tenuto conto che sono profonde 70 cm. ;)

1 ora fa, Elisa1974 scrisse:

No, mio marito la comprerebbe on Line, anche perché si trova a 1350 euro, spedizione inclusa. Prezzo a parte l’istallazione.

Non abbiamo la possibilità di provarci la trapunta dentro. In ogni caso, nella lavanderia a gettoni entrava, pressata ma entrava. Mi sembra un compromesso accettabile. Basta poi scegliere un ciclo che lava con molta acqua. Alla fine si dovrà togliere solo la polvere, non sono mai troppo sporche. Quello che mi piace moltissimo è che c’è un ciclo energico di cui tu scegli la durata. Lo trovo intelligentissimo. Anche perché il cotone e 2h 15’ in molti casi sarebbe sufficiente considerata anche l’ampiezza del cestello che dovrebbe consentire tempi più rapidi per lavare adeguatamente.

attenzione però che poi è difficile farle asciugare, il cesto dell'asciugatrice domestica (seppur maggiorato come la asko 11kg è piu piccolo del cesto delle asciugatrici della lavanderia a gettoni). Per starci ci dovrebbe stare ma è possibile che si debba star lì a girarla e scuoterla piu volte prima che asciughi

Modificato: da Thomas24
Inserita:
8 hours ago, Thomas24 said:

attenzione però che poi è difficile farle asciugare, il cesto dell'asciugatrice domestica (seppur maggiorato come la asko 11kg è piu piccolo del cesto delle asciugatrici della lavanderia a gettoni). Per starci ci dovrebbe stare ma è possibile che si debba star lì a girarla e scuoterla piu volte prima che asciughi

Quello non sarebbe un problema... sempre molto meglio che andare in lavanderia... e comunque anche in lavanderia le devo sempre girare.

La profondità di 70 cm non è un problema.

avete informazioni sulla qualità ed efficacia dell’asciugatrice o proposte alternative?

Modificato: da Elisa1974
Houseworks expert
Inserita:

Ciao, so che le macchine sono di ottima fattura e progettate bene. Siamo a livello delle Miele, forse anche meglio.

Sull’asciugatrice non saprei dirti, ho visto sul sito che ha il cesto 145 litri che non è poco in considerazione che solitamente il cesto di un’asciugatrice standard è 115 litri. 

Le tue sono trapunte o piumoni (sebbene sintetici)? I piumoni sono quelli che necessitano di sacco, le trapunte no.

Sulla reale capienza di 80 litri non saprei dirti, immagino che ci vada sia un piumone che una trapunta matrimoniale, ma non ho la certezza assoluta. Forse potresti considerare l’ipotesi di comperare una Lg da 15 o 17 chili che hanno il cesto da 127 litri e saresti sicura ci vada qualsiasi tipologia di coperta matrimoniale imbottita. 

Houseworks expert
Inserita:
On 10/11/2019 at 10:18 PM, Thomas24 said:

Di che piumoni si tratta? Se sono quelli in piuma d'oca una lavatrice piu piccola è sufficiente, specialmente per quelli singoli del bimbo. 

Per i piumoni singoli sintetici serve un cesto invece leggermente piu grande. 

Le asko da 12 kg hanno un cesto da 80 litri, molto capiente. 

Di molto positivo hanno le opzioni allergy e extra risciacquo che tolgono tutti i residui di detersivo, in piu sono molto personalizzabili come programmi. Sicuramente ottima qualità. 

L'asciugatrice asko da 11kg è l'unica asciugatrice commerciale ad avere un cesto sovradimensionato rispetto alle altre, altrimenti devi andare sulle professionali

La lavatrice LG da 17kg dovrebbe averlo da 115 litri, che però sono decisamente esagerati per il bucato settimanale di una famiglia di 4 persone

Ora le Lg da 15 kg lo hanno da 127 litri, uguale a quelle da 17 chili.

Inserita:

ma non garantiscono le stesse performance di risciacquo della asko, e si intasa tutt'oggi il forellino (minuscolo) del turbowash 

Inserita:

ma non garantiscono le stesse performance di risciacquo della asko

Infatti!

Ripeto: la LG da 15 kg che uso é un modello del 2013 o giù di li', puo' essere che i modelli successivi siano stati modificati. D'altronde ho visto su You Tube dei video dove hanno un livello d'acqua alto.

In quella che uso io il livello rimane basso anche nei cicli Sintetici o il ciclo apposito dei piumoni. Anche se si possono aggiungere fino a 3 risciacqui (di cui l'ultimo con acqua riscaldata a 40), la Asko ha l'utilissima possibilità di poter programmare manualmente la durata del lavaggio !! Una cosa utilissima, visto che il problema é dover lavare i piumoni spesso più per la polvere che per lo sporco.

Inserita:

aggiungo che la LG da 17 kg mi sembra davvero sovradimensionata per una famiglia di 4 persone e andrebbe sempre vuota..