NaAl Inserito: 11 ottobre 2019 Segnala Inserito: 11 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato in precedenza ma sono alle prime armi (dal punto di vista pratico) e volevo chiedere alcune conferme. A breve mi piacerebbe cimentarmi sulla creazione "hand made" di un lampadario di questo genere che allego in foto. A parte il lavoro manuale nel ripulire una vecchia trave di legno e di trattarla con prodotti specifici, quello che mi "preoccupa" è la parte elettrica (ovviamente 🤯). Cercando soluzioni su internet, mi sono imbattutto prima nei morsetti "rubacorrente". Però mi sembrava una soluzione poco elegante e soprattutto temporanea e la cosa non mi è piaciuta, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Preferisco creare qualcosa che sia "definitivo" e non temporaneo. Allora ho "ripiegato" sui classici morsetti a cappellotto/campana ecc. Volevo avere un vs illuminato 🤣 parere sullo schema che ho ipotizzato possa andare bene. Il mio unico problema è che forse avrei bisogno di più morsetti in quanto non so se con un unico morsetto riesco a incrociare 10 cavi (uno per ogni lampada) sia per la fase sia per il neutro (ovviamente distribuiti su 2 morsetti distinti). Qualche idea o suggerimenti da darmi? grazie mille a tutti per il vostro tempo P.S: Specifico che le lampade saranno a LED da interno di tipo "vintage" quindi non sono molto preoccupato di eventuali carichi elettrici elevati. 10 lampadine da 10 W = 100W va più che bene considerando che, "spannometricamente", 10 W --> 1000 lumen.