Vai al contenuto
PLC Forum


samsung UE46f5000 retroilluminazione assente


Messaggi consigliati

Danilo De Miro
Inserito:

Buonasera, 

Ho un problema con la retroilluminazione del tv samsung in oggetto, in pratica arriva la tensione al connettore ma non sulle singole strisce che però provate una ad una con alimentatore esterno, funzionano tutte.

Collegando però l'alimentatore switching del tv non si accende nulla.

da cosa può dipendere ?


Danilo De Miro
Inserita:

dimenticavo di dire che ho staccato sia la mainboard che la t-con, quindi c'è solo l'alimentatore attaccato alla retroill.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i connettori?

Danilo De Miro
Inserita:

i connettori delle strisce intendi ? se si come li controllo ? pensavo utilizzando le stesse con un'altra scheda di alimentazione e magari utilizzando dei ponticelli(tipo arduino) per connettere la scheda alle strisce. che ne pensi ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se riesci a provare tutte le strisce contemporaneamente è meglio

Danilo De Miro
Inserita:

attendo il led tester per provarle insieme, anche se ripeto, uno ad uno i led funzionano tutti. anche le strisce.

Danilo De Miro
Inserita: (modificato)

Buonasera, ritornando al problema di cui sopra percui sto impazzendo, le strisce funzionano, i led singoli funzionano ma collegando la scheda d'alimentazione alla rete non si accende nulla. ho verificato la continuità tra il connettore(foto img_0184) che entra nella scheda d'alimentazione e la prima striscia led(foto img_0185 cerchio rosso) ma non c'è continuità con gli altri 2 cavi e quindi i rispettivi connettori (cerchi rossi).

La scheda d'alimentazione è una BN44-00770A, le strisce LM41-00001v

IMG_0185.JPG

IMG_0184.JPG

Modificato: da Danilo De Miro
Danilo De Miro
Inserita: (modificato)

...dal connettore partono 6 fili verso le lampade che credo siano 2 per ogni striscia percui secondo un ragionamento sensato essendo che tra le 3 strisce non trovo continuità significa che le 3 tensioni dovrebbero partire dall'alimentazione 1 per ogni striscia ma io col multimetro ne rilevo solo 1 su un solo pin, sicchè il problema è sulla scheda che non porta le 3 tensioni su 3 pin diversi ? per essere più chiaro allego foto connettore led, su 9 pin solo 1 ha la tensione, il D+

connettore led.jpg

Modificato: da Danilo De Miro
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a sto punto credo che il problema sia sull'alimentatore

Inserita:

Se tu guardi dal lato piste magari sono messe in serie sul circuito stampato. La tensione ai led la devi misurare sul connettore dei led fra + e - e non riferite a massa, e' isolata dalla massa e' una cosa a parte.

Danilo De Miro
Inserita:

Quindi se arriva la tensione su un solo pin chi può essere il colpevole sulla scheda ?

sull’altro lato le tensioni che vanno alla main ci sono tutte e corrette.

Inserita: (modificato)

Come ti ha suggerito illogatto e come si vede dalla foto sotto le strisce led sono collegate in serie, quindi la tensione la devi misurare tra i pin 1 e 9 del connettore.

Immagine1.jpg

Modificato: da dan66
Inserita:
6 ore fa, illogatto ha scritto:

Se tu guardi dal lato piste magari sono messe in serie sul circuito stampato

come sono collegate le barre?

Calcola anche che la tensione, se hai qualche problema alla catena della backlight, la puoi vedere solo un'attimo nel momento in cui prova ad accendere i led dopo di che ti va' in protezione.

 

 

Inserita:
In questo momento, illogatto ha scritto:

come sono collegate le barre?

ok, scritto prima di vedere la foto di dan66, quindi come ti suggerisce lui quelli sono i punti corretti da misurare.

Quando ti arriva il led tester stacca il connettore che va' ai led, fai dei cavallotti (con dei terminali di resitenza ad esempio) fra i pin del connettore per collegare le barre in serie e alimentale tutte insieme, se tutto funziona bene dovresti vedere che vengono alimentate con una tensione pari alla tensione che occorre per accendere un solo led moltiplicata per il numero dei led.

Danilo De Miro
Inserita:

dan66 ho misurato la tensione tra i pin 1 e 9 e ci sono i 250v

illogatto ci sono 3 barre su una un led era bruciato e lho sostituito quindi ora sono ok, le ho testate sia singolarmente(led per led) sia intera striscia e si accendono, l'unico test che non ho fatto è alimentarle tutte e 3 insieme perchè non ho il tester ma in attesa che arriva dalla cina(troppo tardi) lo sto costruendo secondo i video che si trovano in rete.

i "cavallotti" li faccio con i ponticelli(vedi foto) tra i pin 2+ e 3+ e poi collego il d+ e il d-(vedi foto 0203) col connettore(vedi foto 0184). ????

120-Ponticelli-Dupont-10-cm-MF-FF-MM-per-Arduino_02.jpg

IMG_0203.JPG

IMG_0184.JPG

Inserita:

ricopia esattamente le piste del circuito stampato con i cavallotti

Danilo De Miro
Inserita:

allora, ultimo aggiornamento(sto uscendo pazzo): ho collegato le strisce in serie e con alimentatore esterno si accendono, ho ricollegato le strisce col connettore normale alla scheda del tv e come per magia si accendono tutte le strisce(cosa che prima non succedeva)però si è ribruciato il led bruciato che ho sostituito a monte(ho dovuto anche ripristinare le piste perché col corto iniziale si era danneggiata anche la pista) ma ciò nonostante le strisce restano accese 🤦🏼‍♂️. Datemi un senso a tutto ciò ? A sto punto penso di lasciare tutto così e non lo sostituisco più il led? Il perché si è ribruciato solo lui?

DEF4A092-63D4-493B-985D-DDE8696312C1.jpeg

Danilo De Miro
Inserita:

ho fatto un altro controllo, misurando la tensione ai capi di ogni striscia e rilevavo 45v/13led=3,46v per ogni led pertanto il led si è bruciato perchè ne avevo messo uno a 2v.

resta il mistero sul fatto che le strisce collegate alla scheda al. del tv prima non accendevano e ora si.

Danilo De Miro
Inserita: (modificato)

Ultimo aggiornamento: i led collegati alla scheda del tv accendevano, richiudo la tv accendo e non va, si vedono i led che vanno a intermittenza con un rumore e la tv ovviamente non parte. . . 

Modificato: da Danilo De Miro
Inserita:

probabilmente hai uno o piu' led che non rispondono correttamenteall'accensione, quando ti arriva il tester guarda se ne hai qualc'uno che, pur accendendosi dopo qualche frazione di secondo, e' piu' lento degli altri ad accendere, l'ideale comunque sarebbe sostituire le barre per non rischiare di aprire e chiudere il pannello parecchie volte.

Danilo De Miro
Inserita:

Mi sta mandando al manicomio adesso non si Riaccendono più le lampade probabile si sia ribruciato qualche led ma la cosa strana è che ora non vedo più le tensioni normali sulla scheda, la parte che va alla main dalle normali 13 V ora porta 1,6-2v e assenza totale dalla parte dei led. E sentivo un piccolo rumore dal trasformatore.

Danilo De Miro
Inserita:

Ho rismontato il pannello ed effettivamente è saltato qualche led ma le strisce accendono una ad una. La scheda dell’alimentazione funziona, era falsata forse dal corto delle strisce...

Ricapitolando le strisce prima accendevano dopo aver montato il pannello il tv non è partito e dopo aver inserito la spina 2/3 volte è saltato un secondo led su un’altra striscia. Che mi consigli di fare ? 

Inserita:

l'ideale comunque sarebbe sostituire le barre per non rischiare di aprire e chiudere il pannello parecchie volte.

 

Come Ti ha già consigliato il collega illogatto!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...