Danilo De Miro Inserito: 11 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2019 Buonasera, Ho un problema con la retroilluminazione del tv samsung in oggetto, in pratica arriva la tensione al connettore ma non sulle singole strisce che però provate una ad una con alimentatore esterno, funzionano tutte. Collegando però l'alimentatore switching del tv non si accende nulla. da cosa può dipendere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 11 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2019 dimenticavo di dire che ho staccato sia la mainboard che la t-con, quindi c'è solo l'alimentatore attaccato alla retroill. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 i connettori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 13 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 i connettori delle strisce intendi ? se si come li controllo ? pensavo utilizzando le stesse con un'altra scheda di alimentazione e magari utilizzando dei ponticelli(tipo arduino) per connettere la scheda alle strisce. che ne pensi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 se riesci a provare tutte le strisce contemporaneamente è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 attendo il led tester per provarle insieme, anche se ripeto, uno ad uno i led funzionano tutti. anche le strisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) Buonasera, ritornando al problema di cui sopra percui sto impazzendo, le strisce funzionano, i led singoli funzionano ma collegando la scheda d'alimentazione alla rete non si accende nulla. ho verificato la continuità tra il connettore(foto img_0184) che entra nella scheda d'alimentazione e la prima striscia led(foto img_0185 cerchio rosso) ma non c'è continuità con gli altri 2 cavi e quindi i rispettivi connettori (cerchi rossi). La scheda d'alimentazione è una BN44-00770A, le strisce LM41-00001v Modificato: 16 ottobre 2019 da Danilo De Miro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) ...dal connettore partono 6 fili verso le lampade che credo siano 2 per ogni striscia percui secondo un ragionamento sensato essendo che tra le 3 strisce non trovo continuità significa che le 3 tensioni dovrebbero partire dall'alimentazione 1 per ogni striscia ma io col multimetro ne rilevo solo 1 su un solo pin, sicchè il problema è sulla scheda che non porta le 3 tensioni su 3 pin diversi ? per essere più chiaro allego foto connettore led, su 9 pin solo 1 ha la tensione, il D+ Modificato: 16 ottobre 2019 da Danilo De Miro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 a sto punto credo che il problema sia sull'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 Se tu guardi dal lato piste magari sono messe in serie sul circuito stampato. La tensione ai led la devi misurare sul connettore dei led fra + e - e non riferite a massa, e' isolata dalla massa e' una cosa a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 Quindi se arriva la tensione su un solo pin chi può essere il colpevole sulla scheda ? sull’altro lato le tensioni che vanno alla main ci sono tutte e corrette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan66 Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 (modificato) Come ti ha suggerito illogatto e come si vede dalla foto sotto le strisce led sono collegate in serie, quindi la tensione la devi misurare tra i pin 1 e 9 del connettore. Modificato: 17 ottobre 2019 da dan66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 6 ore fa, illogatto ha scritto: Se tu guardi dal lato piste magari sono messe in serie sul circuito stampato come sono collegate le barre? Calcola anche che la tensione, se hai qualche problema alla catena della backlight, la puoi vedere solo un'attimo nel momento in cui prova ad accendere i led dopo di che ti va' in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 In questo momento, illogatto ha scritto: come sono collegate le barre? ok, scritto prima di vedere la foto di dan66, quindi come ti suggerisce lui quelli sono i punti corretti da misurare. Quando ti arriva il led tester stacca il connettore che va' ai led, fai dei cavallotti (con dei terminali di resitenza ad esempio) fra i pin del connettore per collegare le barre in serie e alimentale tutte insieme, se tutto funziona bene dovresti vedere che vengono alimentate con una tensione pari alla tensione che occorre per accendere un solo led moltiplicata per il numero dei led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 dan66 ho misurato la tensione tra i pin 1 e 9 e ci sono i 250v illogatto ci sono 3 barre su una un led era bruciato e lho sostituito quindi ora sono ok, le ho testate sia singolarmente(led per led) sia intera striscia e si accendono, l'unico test che non ho fatto è alimentarle tutte e 3 insieme perchè non ho il tester ma in attesa che arriva dalla cina(troppo tardi) lo sto costruendo secondo i video che si trovano in rete. i "cavallotti" li faccio con i ponticelli(vedi foto) tra i pin 2+ e 3+ e poi collego il d+ e il d-(vedi foto 0203) col connettore(vedi foto 0184). ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 ricopia esattamente le piste del circuito stampato con i cavallotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 18 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Ok ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 18 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 allora, ultimo aggiornamento(sto uscendo pazzo): ho collegato le strisce in serie e con alimentatore esterno si accendono, ho ricollegato le strisce col connettore normale alla scheda del tv e come per magia si accendono tutte le strisce(cosa che prima non succedeva)però si è ribruciato il led bruciato che ho sostituito a monte(ho dovuto anche ripristinare le piste perché col corto iniziale si era danneggiata anche la pista) ma ciò nonostante le strisce restano accese 🤦🏼♂️. Datemi un senso a tutto ciò ? A sto punto penso di lasciare tutto così e non lo sostituisco più il led? Il perché si è ribruciato solo lui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 ho fatto un altro controllo, misurando la tensione ai capi di ogni striscia e rilevavo 45v/13led=3,46v per ogni led pertanto il led si è bruciato perchè ne avevo messo uno a 2v. resta il mistero sul fatto che le strisce collegate alla scheda al. del tv prima non accendevano e ora si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) Ultimo aggiornamento: i led collegati alla scheda del tv accendevano, richiudo la tv accendo e non va, si vedono i led che vanno a intermittenza con un rumore e la tv ovviamente non parte. . . Modificato: 19 ottobre 2019 da Danilo De Miro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 probabilmente hai uno o piu' led che non rispondono correttamenteall'accensione, quando ti arriva il tester guarda se ne hai qualc'uno che, pur accendendosi dopo qualche frazione di secondo, e' piu' lento degli altri ad accendere, l'ideale comunque sarebbe sostituire le barre per non rischiare di aprire e chiudere il pannello parecchie volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Mi sta mandando al manicomio adesso non si Riaccendono più le lampade probabile si sia ribruciato qualche led ma la cosa strana è che ora non vedo più le tensioni normali sulla scheda, la parte che va alla main dalle normali 13 V ora porta 1,6-2v e assenza totale dalla parte dei led. E sentivo un piccolo rumore dal trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Ho rismontato il pannello ed effettivamente è saltato qualche led ma le strisce accendono una ad una. La scheda dell’alimentazione funziona, era falsata forse dal corto delle strisce... Ricapitolando le strisce prima accendevano dopo aver montato il pannello il tv non è partito e dopo aver inserito la spina 2/3 volte è saltato un secondo led su un’altra striscia. Che mi consigli di fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 l'ideale comunque sarebbe sostituire le barre per non rischiare di aprire e chiudere il pannello parecchie volte. Come Ti ha già consigliato il collega illogatto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danilo De Miro Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 ok grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati