Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Upload Wincc Flexible 2005 - 2007 - problemi con progetto e op177b

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi trovo a richiedervi un aiuto. Ho appena aggiornato la versione del mio WINCC dalla ver 2005 alla 2007 HF4, tutto ok fino a qui, se non che quando ho collegato il pc con il pannello operatore che avevo configurato con il WINCC 2005, mi dà allarme che ha bisogno di aggiornare il firmaware dell'op. Faccio l'aggiornamento, quindi ricarico il programma che era stato caricato precedentemente e mi accorgo che ci sono problemi nell'esecuzione del programma. Mi spiego meglio, si tratta di un programma per un macchinario industriale e quindi impostazioni su tempi di lavorazioni, inclusioni ed esclusioni parte della macchina ecc. Tutti i tempi che avevo impostato hanno cambiato configurazione, diverse DT usate per includere ed escludere parti, sono state variate, e quindi al momento non mi funziona più niente. Ora sto verificando il tutto e sistemando le cose ma la mia paura è che questo problema si ripeta ogni volta che collego il mio pc a un pannello programmato con la versione precedente.

Ringraziando chi mi può aiutare, auguro buona giornata .

Inserita:

I problemi che esponi sembrano quelli che si verificavano tempo addietro , quando Siemens immise sul mercato la versione 2007 , poi tutti "o quasi" risolti con i vari hot-fix tra cui l'ultimo il numero 4.

Verifica bene dalla finestra di WinCCflex , che sia stata correttamente inserita nel PC la HF4 usando la procedura corretta.

Altro punto sul sitema OS del pannello , ti capiterà sempre da questo momento in avanti che quando farai dei downolad su pannelli che avevi programmato con la versione 2005 , di diver ircaricare il nuovo OS.

Controlla bene il tipo di OS che carichi perchè esistono scelte multiple in base alla versione di pannello.

Nella finestra del download OS , se usi la funzione "stato di apparecchitura" individua lui autonomamente il tipo di OS corretto per quella versione HW di pannello.

Ultima cosa , che non fà mai male , prima della nuova compilazione , dal menù "strumenti" usa la funzione "elimina files temporanei" solo dopo fai la compilazione e download.

Ciao

Ivan

Inserita:

Grazie mille della risposta, l' HF4 è installato ok, non avevo provato ad eliminare i file temp. La prox occasione verificherò.