Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic DMR-EX86: nessun segnale video analogico

s_ricc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio recorder DVD+HDD Panasonic DMR-EX86. In pratica da un po' di tempo a questa parte tutto ciò che riguarda la parte analogica (quindi scart sul retro e RCA sul frontale) è fuori uso. Nel senso che riesco per fortuna ad utilizzare il recorder tramite la HDMI collegata alla TV ma non riesco a registrare più da AV2 o AV3 in quanto è come se non vedesse alcun segnale. Tutto nero. Ho già provato ad utilizzare altri cavi (che con altri apparecchi funzionano perfettamente). Inoltre anche l'uscita scart AV1 non funziona, cioè se collego il recorder alla TV tramite scart invece che HDMI non riesco nemmeno ad utilizzarlo perché proprio non vedo cosa sto facendo. Ho provato anche il ripristino delle impostazioni di fabbrica ma non è servito. Penso ci sia un guasto elettrico ma non sono riuscito a trovare lo schema per poter analizzare innanzitutto le varie sottosezioni di alimentazione (il fatto che una intera parte abbia smesso di funzionare mi farebbe sperare che magari quella parte possa non essere alimentata bene), ma senza schema è come andare nel buio. Peraltro sul lato saldature il suo PCB principale ha delle silkscreen veramente fastidiose che nascondono parte delle piste...

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

grazie a tutti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche aggiornamento. Pare che il modello DMR-EX773 abbia uno schema compatibile con quello del mio DMR-EX86. Da qualche misura effettuata con l'oscilloscopio ho rilevato che il segnale SDA (del bus I2C) in ingresso all'integrato IC3001 (un LV71081) ha una ampiezza di tensione di poche centinaia di mV (invece dovrebbe arrivare fino alla VCC di 5V). Scollegando il segnale dall'ingresso dell'integrato invece l'ampiezza torna ad avere un valore buono. Deduco quindi che il master della comunicazione I2C (dovrebbe essere qualche microcontrollore/microprocessore della scheda digitale) sia OK e che il problema sia proprio dell'integrato LV71081 che avrà probabilmente qualche corto o malfunzionamento sulla sia interfaccia di ingresso I2C.

Vedrò se riesco a rimediarne uno nuovo a un prezzo decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato su ebay il componente LV7107, sono in attesa del suo arrivo per tentare la sostituzione. Nel frattempo, sempre nello spirito di voler condividere ciò che si impara, vi dico che ho analizzato il datasheet del LV7107 (più facile da trovare e con tempi di consegna inferiori) rispetto a quello del LV71081 (il componente che è in realtà montato sul DMR-EX86).

La differenza "ai morsetti" del chip sta nel fatto che svariati pin che sul LV71081 sono non collegati (N.C.) invece sul LV7107 sono collegati ad alcuni blocchi interni aggiuntivi: si tratta dei pin 7, 11, 14, 15, 19, 20, 22, 76 e 77 (gli ultimi 2 riguardano i segnali audio, gli altri i segnali video). Ho controllato quindi che il PCB del mio DMR-EX86 non avesse piste che forzassero tali pin a GND o VCC o altro: tutto tranquillo (cioè pin non collegati ad alcuna pista) tranne il pin 77 che tramite una resistenza SMD R4007 viene forzato alla tensione di alimentazione di 12V. Quindi, prima di montare il nuovo LV7107 dissalderò tale resistenza R4007 in modo che anche il pin 77 non sia forzato ad alcun valore che potrebbe danneggiare il chip. Se poi non funziona vedrò di ricollegare la resistenza.

Dal punto di vista dei comandi gestiti tramite la interfaccia I2C invece il LV7107 è compatibile con il LV71081, nel senso che ha tutti i comandi gestiti dal LV71081 + qualche ulteriore comando (che serve appunto a configurare quei blocchetti interni di cui dicevo sopra collegati a quei pin). Anche questo si vede dal datasheet dei componenti.

Quindi riassumendo, nel mio caso, in cui la scheda ed il sw del recorder sono progettati per gestire un LV71081V, la sostituzione con un LV7107 dovrebbe essere possibile (rimuovendo la resistenza che forza il pin 77). Non sarebbe invece vero il contrario, cioè montare un LV71081V al posto di un LV7107 potrebbe facilmente portare al non funzionamento del dispositivo per mancata gestione di alcuni comandi e di alcuni pin.

Tutto questo in linea teorica :) 

Appena arriva il componente vedremo se la pratica mi darà ragione.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Integrato LV7107  arrivato e sostituito. Il recorder ha ripreso a funzionare alla grande! Tutte le funzioni che avevano smesso di andare (Tuner DVB-T, ingresso/uscita SCART, uscita A/V con RCA sul retro, ingresso A/V con RCA sul frontale, cioè in pratica tutte le connessioni tranne l'HDMI) ora sono tornate funzionanti. Sono proprio contento di esserci riuscito! Domani magari posto la soluzione in guasti risolti. L'unico pecca (ma lo avevo notato già prima della sostituzione quindi non penso sia correlato) è che il micro principale della scheda digitale di controllo del recorder scalda veramente tanto. Qualcun altro ha esperienza in merito a questo problema sui DVD/HDD recorder Panasonic ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti