misix75 Inserito: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2019 Ciao a tutto il forum, eccomi qui dopo tanto tempo ad esporvi un problema di una lavatrice Indesit WIN102 EX. E' da un paio di mesi che appena inizia il programma di risciacquo, dopo aver caricato per la prima volta l'acqua, in fase di scarico rimane con la pompa attiva e con il cestello che gira a velocità media senza mai fermarsi e senza segnalare alcun errore sul pannello comandi a led. Questo problema all'inizio si presentava saltuariamente ma adesso si presenta ad ogni lavaggio. In più, a volte, nell'ultimo mese sentivo un rumore all'interno come se qualcosa sbattesse con forza ad ogni giro di crociera ed aprendo il pannello posteriore notavo che la cinghia non era centrata con la crociera ma si spostava di un po'. Di conseguenza decido di tentare di capire quale fosse il problema. Questi sono gli step che ho eseguito per capire il probelma del cestello che gira sempre: 1) verificato pressostato che sembra funzionare a dovere 2) verificata trappola d'aria che è risultata libera 3) verificato filtro pompa che è risultato pulito ed in buone condizioni 4) Avendo notato parecchie scintille uscire dal motore ho smontato le spazzole che effettivamente erano troppo consumate e le ho sostituite senza pulire il collettore 5) Rimossa scheda elettronica e pulita con pennello ed un spray per schede elettroniche a secco ( è uno spray della keep che non lascia residui e può essere utilizzato su apparacchiature in radiofrequenza e potenziometri e quindi di buona qualità). La scheda a vista sembra essere perfetta, non ha consensatori gonfi e non ha componenti abbrustoliti o piste bruciate. 6) pulisco e ripasso con lo spray tutti i connettori incluso quelli del motore. Questi sono gli step che ho eseguito per il problema del cestello che saltuariamente inizia a sbattere: 1) rimossa cinghia e verificata crociera che è risultata solidale con in cestello senza giochi 2) Verificato alberino mototre che risulta essere in asse e on presenta giochi 3) Verificato il cestello (muovendolo a mano) ed effettivamente al 99% gli ammortizzatori sono oramai andati perche riesco a muoverlo troppo facilmente 4) Mi gioca l'occhio sul pannello posteriore e noto un'abrasione sulla vernice al centro dello stesso in corrispondenza del bullone che blocca la crociera e di conseguenza deduco che il rumore che sentivo era dovuto al cestello che sbatteva sul pannello quando il carico non era bilanciato a dovere. Aggiungo che: 1) ribadisco che il cestello inizia a girare ininterrottamente a velocità media sempre allo stesso punto del lavaggio ovvero quando inizia il risciacquo 2) dopo aver sostituito le spazzole il motore scintilla appena allo start e la situazione è migliorata di molto 3) dopo aver sostituto le spazzole i primi due lavaggi si è ripresentato il problema ma poi non lo ha fatto più per 5 lavaggi con un carico esiguo per poi ripesentarsi. 4) Mi sono reso conto da un paio di giorni che quando la lavatrice presenta il problema se stacco l'alimentazione e la rimetto il lavaggio a volte prosegue senza intoppi. Non essendo un tecnico ho iniziato a scervellarmi ed ho pensato al sensore tachimetro. Ho ipotizzato che a causa degli ammortizzatori scarichi la scheda elttronica riesce rilevare un andamento dei giri non lineare e presume che il carico non sia bilanciato a dovere e di conseguenza non prosegue e rimane in una situazione di stallo (si percepisce dal rumore che il motore non gira in modo lineare) A quel punto mi rivolgo al ricambista per acquistare gli ammortizzatori che onestamente mi fa notare che se fosse come dico io in teoria la scheda dovrebbe segnalare errore e mi consiglia di chiedere al centro assistenza. Di conseguenza mi reco presso il centro assistenza della mia zona ad elemosinare un consiglio e gentilemnte (anche troppo) si sorbisce tutte le informazioni che ho scritto qui dicendomi che molto probabilmente sono riuscito ad identificare il problema e che potrebbe essere il sensore tachimetrico del motore o l'ingresso sulla scheda ad essere "difettoso". Ok, essendo una lavatrice vecchia non conviene procedere oltre e mi rassegno a sostituirla. Ora, perchè sono qui? Principalmente perchè mi sono intestardito ma anche perchè potrebbe risultare utile a chi ha il mio stesso problema. Al momento la lavatrice è ancora in mio possesso ed a inzio settimana prossima provvederò alla sostituzione. Se nel frattempo aveste qualche dritta da darmi è ben accetta. Ovviamente ho fotografato il tutto e se dovessero essere di aiuto posso allagarle. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misix75 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Vi aggiorno. Alla fine è bastato girare la spina che era in posizione "obbligata" per motivi di spazio e quindi ho inverito fase e neutro direttamente sulla presa a muro. Sicuramente la lavatrice avrà qualche porblema ma per il momento ho risolto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati