Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni global

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie a chiunque mi aiuti. Il mio problema è il montaggio dei termosifoni ho chiamato il mio idraulico che ha fatto l'impianto e ha detto che per ora tempo non ne ha quindi se gli farei trovare i termosifoni già appesi sarebbe una gran cosa il mio quesito è ma che misura bisogna rispettare per posare le staffe di fissaggio e a che distanza dai tubi? 

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao Alfa

I termosifoni sono in alluminio? Se si la loro larghezza (come puoi misurare) è di 80 mm.

Le valvole ed i detentori dal centro del tubo all'inizio del primo elemento generalmente occupano 50mm. (a volte 55 mm)

Quindi dal centro del tubo di mandata alla prima staffa (tra primo e secondo elemento) 130 mm = 13 cm, poi per le altre/altra staffa misura il termosifone tra lo spazio tra il primo e secondo elemento e quello tra l'ultimo ed il penultimo, che dovrebbe essere sempre un multiplo di otto ( ma a volte su parecchi elementi vi può essere la differenza di diversi mm). I fori vanno eseguiti 1,5 cm più in basso rispetto al centro del tubo di mandata. Comunque non è detto che ciò sia corretto, dai una controllata e poi prova. Tuttavia anche se il tuo idraulico in questo periodo è molto impegnato, conoscendo il materiale da installare sicuramente potrà darti le quote esatte.

Inserita:

Si sono in alluminio il mio dubbio era per la quota delle staffe ok quindi 1.5 sotto il tubo ma siccome il tubo multistrato da 16 non fa una curva a squadra perfetta a 90°quindi da dove calcolo il cm1,5? 

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera, non 1,5 cm sotto il tubo ma dal centro del tubo.1,5 cm li puoi calcolare ad una distanza dal muro di 7 cm. Forse ti conviene verificare anche se gli interassi dei tubi installati corrispondono a quelli dei termosifoni? Prova con un termosifone e poi ti regoli di conseguenza.