Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni global

alfasud75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie a chiunque mi aiuti. Il mio problema è il montaggio dei termosifoni ho chiamato il mio idraulico che ha fatto l'impianto e ha detto che per ora tempo non ne ha quindi se gli farei trovare i termosifoni già appesi sarebbe una gran cosa il mio quesito è ma che misura bisogna rispettare per posare le staffe di fissaggio e a che distanza dai tubi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Alfa

I termosifoni sono in alluminio? Se si la loro larghezza (come puoi misurare) è di 80 mm.

Le valvole ed i detentori dal centro del tubo all'inizio del primo elemento generalmente occupano 50mm. (a volte 55 mm)

Quindi dal centro del tubo di mandata alla prima staffa (tra primo e secondo elemento) 130 mm = 13 cm, poi per le altre/altra staffa misura il termosifone tra lo spazio tra il primo e secondo elemento e quello tra l'ultimo ed il penultimo, che dovrebbe essere sempre un multiplo di otto ( ma a volte su parecchi elementi vi può essere la differenza di diversi mm). I fori vanno eseguiti 1,5 cm più in basso rispetto al centro del tubo di mandata. Comunque non è detto che ciò sia corretto, dai una controllata e poi prova. Tuttavia anche se il tuo idraulico in questo periodo è molto impegnato, conoscendo il materiale da installare sicuramente potrà darti le quote esatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono in alluminio il mio dubbio era per la quota delle staffe ok quindi 1.5 sotto il tubo ma siccome il tubo multistrato da 16 non fa una curva a squadra perfetta a 90°quindi da dove calcolo il cm1,5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, non 1,5 cm sotto il tubo ma dal centro del tubo.1,5 cm li puoi calcolare ad una distanza dal muro di 7 cm. Forse ti conviene verificare anche se gli interassi dei tubi installati corrispondono a quelli dei termosifoni? Prova con un termosifone e poi ti regoli di conseguenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti