accacca Inserito: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2019 (modificato) Biuonasera, Avrei bisgno di alcune informazioni sul movimento di una sbarra faac posta all'inizio di una strada privata. Io sono il "cuggino" quello che chiamano per mettere le mani ovunque e ogni tanto qualcosa riesce anche a sistemare La sbarra è questa (immagine presa dalla rete non ho potuto fare foto) La sbarra è stata piegata e poi raddrizzata. Più o meno dove si attacca la sbarra c'è una rottura e una piega. Il problema è che il mecanismo automatico non funziona o meglio l'automatismo sembra funzionare ma la boccola del pistone idraulico è scollegata dalla sbarra. Aprendo ho trovato la boccola staccata e un bullone a terra nel contenitore. Non sembra essersi spezzato nulla ma il bullone è stato come sradicato Il filetto è all'inizio del bullone è tutto schiacciato e non si riesce a ripristinare. Mi chiedo se è possibile che un bullone "ciccione" venga sradicato con tanta facilità ? Io a terra non ho visto altro ma chiedo doveva esserci qualcosa o semplicemente la boccola va accostata al bilancere della sbarra e chiusa con il bullone. Mi servirebbero informazioni su quella connessione: c'è una ghiera qualcosa da interporre tra le parti o semplicemente chiudo con il bullone ? Altra domanda, poichè la sbarra è fonte di discussioni e le forzature non sono casuali...esisterebbe un modo per scaricare un eventuale sforzo anomalo esternamente senza compromettere il meccanismo di movimento.QUalcosa che intervenga e sganci la sbarra se questa viene forzata. Poi la troveranno sempre sganciata ... Modificato: 12 ottobre 2019 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2019 Riguardo il bullone non ricordo bene, mi sembra si debba avvitare nel bilanciere, mentre per evitare le rotture esiste un kit anti vandalo da posizionare tra uscita / entrata olio pompa e i tubi che vanno al pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 (modificato) grazie per la risposta Roberto Metto qui il link a esplosi faac che ho trovato Non mi aiuta molto ma temo che sarà da sostituire quella che io chiamo la boccola e invece dovrebbe chiamarsi snodo e si trova in cima all'asta del pistone Ho provato a muoverlo facendo leva con un cacciavite inserito nel foro ma si muove a fatica Uffa. mi sa che chiameremo il tecnico..... Aggiungo che forse ho capito come funziona. Il mio pistone si muove e posso inclinare l'asta fino a toccare la biella del meccanismo della sbarra. In realtà il pistone dev'essere rigido e non dev'essere inclinato Il bullone ha la lunghezza giusta per collegare il tutto. Dovrei verifcare il fissaggio del pistone Acquisare un nuovo snodo Rifare il filetto nella sede della biella che è stata danneggiata quando il bullone è stato sradicato. Modificato: 13 ottobre 2019 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati