Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie wp 78/1 whirlpool bolle acqua f1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho notato da un po' di tempo un consumo elettrico anomalo della lavastoviglie sicuramente dato dalla resistenza di riscaldamento dell'acqua che va in funzione anche a ciclo terminato e si interrompe solo spegnendo la macchina con il suo interruttore on/off.

il problema è evidenziato da vapori veramente troppo caldi all'apertura del portello, e rumore d'acqua che bolle a macchina accesa ma a ciclo terminato e portello aperto.

https://riparodasolo.it/codici-errore-lavastoviglie-whirlpool/

Dalla tabella nel link il codice d'errore pare essere troppa temperatura (sicuramente) sonda NTC.

la sonda la escluderei perchè non credo che se anche guasta la macchina continui a scaldare a ciclo finito e portello aperto, mi verrebbe da pensare che  se ci fosse un relè i contatti si sono incollati chiusi, lasciando la resistenza sempre in funzione, ma penso che di relè non ce ne siano, e quindi non so a chi dare la colpa.

PS tra l'altro piove sul bagnato perchè la macchina è alimentata ad acqua calda..................

chi ha idea di cosa succeda?

Inserita:
1 ora fa, abeabe scrisse:

ma penso che di relè non ce ne siano,

E invece di solito è proprio un relè ad alimentare la resistenza. ;)

Inserita:

Grazie Ciccio adesso smonto la scheda e vediamo se lo trovo...

Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere quello sulla destra senza scritte stampigliate  vicino alla morsettiera a 4 poli.  Ad avvalorare l'ipotesi voltando la scheda lato piste è l'unico che ha le piste di una certa consistenza,  e ad occhio l'uscita è sulla morsettiera dove sono collegati gli unici fili di un certo spessore....

15709599023598606221358424292997.jpg

Modificato: da abeabe
Inserita:

Io invece credo che sia l'altro scatolotto, sempre bianco ma messo in verticale. Pur se non ne sono certissimo, beninteso (a meno che un relè comanda la motopompa). ;)

Inserita:

In genere è quello messo proprio vicino alla morsettiera  a 4.