Nicolo Lamberti Inserito: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2019 Salve, ho un problema con un cancello scorrevole came, l installatore lo ha montato circa un mese fa, fino ad oggi tutto bene ma mi sono reso conto che quando manca tansione per pochi istanti, il cancello al ritorno della stessa, si apre completamente e poi si richiude dopo il tempo impostato per la chiusura automatica, invece ho notato l altro giorno che staccando il contatore per molto tempo e poi riattivandolo il cancello si apre di solo venti centimetri e poi rimane bloccato fino a quando non si interviene con il radiocomando o con il pulsante del citofono per farlo chiudere, cosa può essere la causa di tutto ciò? anche perché se dovesse mancare la corrente di notte per molto tempo e poi ritornare sarebbe un bel problema avere il cancello aperto di soli venti centimetri e che nessuno se ne accorga, da premettere che all interno del citofono e stato installato un sonoff in parallelo al pulsante del citofono collegato sui contatti dell' scheda (2-7),Per poter aprire o chiudere il cancello da smartphone. In attesa di vostre Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 12 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2019 Sono la serie nuova dei bx, non ne ho ancora montato uno ma li conosco un pò, il difetto è molto strano, unica cosa è provare a rifare la taratura delle corsa, e magari dare un occhio che non sia successo qualcosa alla scheda tipo insetti o lumache, che creano di questi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 (modificato) Ciao Nicolo Lamberti, 1 ora fa, Nicolo Lamberti scrisse: da premettere che all interno del citofono e stato installato un sonoff in parallelo al pulsante del citofono collegato sui contatti dell' scheda (2-7),Per poter aprire o chiudere il cancello da smartphone. intanto prova a scollegare il Son/off e fai qualche prova per escludere l'eventuale anomalia. Ormai tra sostituzione schede e motori nuovi ne avrò installati almeno una quindicina, quindi dovresti dirci come sono stati impostati i vari parametri, soprattutto quelli riferiti all'encoder da F30 a F38, la coppia ed il rallentamento, magari anche quelli riferiti agli ingressi CX e CY per le sicurezze, poi F5, F9, e poi come già suggerito da @rfabri ripetere la procedura di apprendimento della corsa A3. Se vuoi qui c'è il manuale: http://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf 1 ora fa, Nicolo Lamberti scrisse: .....................l installatore lo ha montato circa un mese fa,................... Oppure forse fai prima e sarebbe preferibile chiamare l'elettricista, anche perché se cominci a "mettere le mani" tu, ti può sempre dire che l'hai manomesso e anche se fosse la programmazione da correggere sarebbe comunque colpa tua che l'hai aperto senza autorizzazione (anche se il motore / cancello è tuo), poi vedi tu Modificato: 13 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 Ciao roby scusate l'O.T. intendi che le schede sostituite sono di questo modello nuovo e guaste? o per quale motivo?, cosa cambia su questa versione di bx in sostanza rispetto alle precedenti oltre alla scheda totalmente programmabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 (modificato) 23 minuti fa, rfabri scrisse: intendi che le schede sostituite sono di questo modello nuovo e guaste? o per quale motivo?, In effetti mi sono spiegato male, intendevo dire che ho sostituto le versioni precedenti, quindi le varie ZBX7, ZBX74-78, ZBXN e altre varianti uscite negli anni passati. Per questa nuova fortunatamente ZBX7N codice 88001-0065 sono ancora tutte sane, a parte una che dopo aver cambiato il motore nuovo da 20 giorni è partita e non so darmi una spiegazione, vedi foto: Non ci sono stati temporali, l'ENEL non ha fatto nessun intervento in zona e nessuno ci ha messo le mani. Ho riferito la cosa ai tecnici ai tecnici /commerciali CAME che ho trovato in fiera e mi hanno detto di inviargliela, anche se vedendo la foto nemmeno loro hanno saputo darmi una possibile spiegazione. Però devo dare atto che si sono migliorati parecchio da un punto di vista tecnologico viste tutte le varie impostazioni che si possono dare con questa scheda. Modificato: 13 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 10 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse: e stato installato un sonoff in parallelo al pulsante del citofono collegato sui contatti dell' scheda (2-7) Da dove prendi alimentazione? Hai verificato come si comporta il contatto del sonoff quando torna corrente? La scheda, DI DEFAULT, non reagisce al ritorno di rete quindi, o c'è un difetto o è appunto questo elemento esterno che genera il problema. Toglilo (come ti hanno già suggerito) e verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 13 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 Ok proverò a scollegare il sonoff all interno della cornetta citofonica e farò le verifiche, si il cancello ha i rallentamenti sia in apertura che chiusura e la funzione encoder e attivata le fotocellule ne ho solo una coppia all esterno perché mi disse che per i cancelli scorrevoli una sola coppia andava bene anche se non credo sia corretto, se dovesse essere il sonoff come posso avviare al problema? Ah il sonoff e alimentato dalla alimentatore del citofono poiché e un sonoff a bassa tensione e funziona con una 12v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 13 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 La funzione F5 e su off, F9 su off, F30 su 1, F34 50%,F35 50%,F36 non e attiva l apertura parziale, F37 10% corsa, F38 8% corsa, contatti fotocellule riapertura durante la chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse: si il cancello ha i rallentamenti sia in apertura che chiusura e la funzione encoder e attivata 2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse: La funzione F5 e su off, F9 su off, F30 su 1, F34 50%,F35 50%,F36 non e attiva l apertura parziale, F37 10% corsa, F38 8% corsa, contatti fotocellule riapertura durante la chiusura Sembrano tutte regolari come impostazioni, naturalmente sono da apportare varianti a seconda delle dimensioni e peso del cancello. 2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse: le fotocellule ne ho solo una coppia all esterno perché mi disse che per i cancelli scorrevoli una sola coppia andava bene anche se non credo sia corretto, Diciamo che per normativa in caso di cancelli scorrevoli è sufficiente una sola coppia, comunque se ce ne fossero anche una all'interno per la manovra di chiusura e un'altra per la protezione del lato apertura (quindi sul retro quando il cancello si apre) non sarebbe male, anzi. Oppure una sola coppia a protezione dell'intera corsa programmata come C3 = stop parziale o C4 = attesa ostacolo. 2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse: Ok proverò a scollegare il sonoff all interno della cornetta citofonica e farò le verifiche, Comincia così, poi vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 1 ora fa, ROBY 73 scrisse: Diciamo che per normativa in caso di cancelli scorrevoli è sufficiente una sola coppia ... diciamo che la normativa, SUI CANCELLI SCORREVOLI, prescrive ben più di una sola coppia. Ci vogliono le coste su profili dell'anta per l'anti-schiacciamento, le coste sui pilastri per l'anti-cesoiamento, una protezione su tutta l'area di manovra: l'ideale sarebbe una gabbia ma ci si può accontentare di una coppia di fotocellule che bloccano il cancello in caso di accesso durante il movimento. Il cancello scorrevole è davvero pericoloso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2019 20 minuti fa, marco.caricato scrisse: ... diciamo che la normativa, SUI CANCELLI SCORREVOLI, prescrive ben più di una sola coppia. Sì è vero per il fatto delle le coste, intendevo solo per quanto riguarda le fotocellule (almeno da quello che so io). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2019 Ragazzi il problema e nel sonoff,cioè ho staccato il sonoff e il contatore, riattaccato la corrente e rimasto scollegato il sonoff e il cancello e rimasto chiuso, ho riattaccato il sonoff e ho modificato alcune impostazioni ristaccato la corrente poi lo riattaccata e il cancello si e aperto per tutta la corsa, penso sia normale in quanto il sonoff quando viene alimentato da scattare il relè e di conseguenza attiva i comandi per l apertura, ora la mia domanda e e possibile aggiungere un circuito che in caso di mancanza di tensione mi mantenga il sonoff attivo sempre fino al ripristino della stessa, anche perché se dovesse mancare di notte con un temporale i cani potrebbero uscire fuori la strada e sarebbe un bel guaio, o mi consigliate di eliminare il sonoff, anche se mi sarebbe piaciuto un sacco averlo per una questione di comodità perché a volte per non perdere tempo a cercare il telecomando nelle tasche faccio prima a prendere lo smartphone e tramite comandi vocali a fare aprire il xancello, cosa mi consigliate? Inoltre è possibile aggiungere anche una batteria tampone alla scheda del cancello? Aspetto vostre Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2019 (modificato) metti la scheda di ricarica batterie e le batterie nel motore e alimenta il sonoff da qua così riduci al minimo il rischio di blackout. Oppure procurati un alimentatore switching per centrali antifurto, ovviamente dotato di uscita carica batterie, e alimenti il sonoff. Ma ti dò un consiglio ancora più efficace: proteggi ed alimenta il motore e magari il citofono con un UPS (di conseguenza anche il sonoff) così proteggi tutto da scariche e sbalzi. Modificato: 15 ottobre 2019 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2019 Come scheda batteria per il motore cosa mi consigliate? Anche per l UPS quale potrebbe andar bene? La mia scheda non e predisposta per le batterie quindi penso sia una scheda esterna che vada messa nel vano dove c'è la scheda del motore e l alimentazione passi prima dalla scheda delle batterie per poi uscire e entrare nella scheda principale del motore giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) 12 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto: Ragazzi il problema e nel sonoff,cioè ho staccato il sonoff....................... Come avevamo previsto allora. 12 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto: Inoltre è possibile aggiungere anche una batteria tampone alla scheda del cancello? Aspetto vostre 11 ore fa, marco.caricato ha scritto: metti la scheda di ricarica batterie e le batterie nel motore e alimenta il sonoff ..................... Ma ti dò un consiglio ancora più efficace: proteggi ed alimenta il motore e magari il citofono con un UPS (di conseguenza anche il sonoff) così proteggi tutto da scariche e sbalzi. 10 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto: Come scheda batteria per il motore cosa mi consigliate? Anche per l UPS quale potrebbe andar bene? La mia scheda non e predisposta per le batterie quindi penso sia una scheda esterna che vada messa nel vano dove c'è la scheda del motore e l alimentazione passi prima dalla scheda delle batterie per poi uscire e entrare nella scheda principale del motore giusto? L'unico modo per mantenere tensione in caso di black-out è passare attraverso un UPS, il motore in questione NON è dotato di scheda e batterie tampone, in quanto è un'automazione a 230V e non a 24V. Diciamo che bene o male puoi acquistare un UPS "da centro commerciale", comunque se vuoi qualcosa di più performante e ad un costo accettabile e buona qualità, potrebbe andar bene uno come questo: https://ups.legrand.com/it/prodotti/niky-s che forniscono in uscita un'onda sinusoidale a 50Hz come quella di rete e hanno un campo di funzionamento ottimale per quanto riguarda la tensione di ingresso (160V-:-290V), poi per la potenza ci sono varie taglie e per andare sul sicuro prenderei quello da 1000 o 1500VA. Se leggi anche la scheda tecnica: https://ups.legrand.com/media/document/UPS_LGR_0059_I.pdf vedrai che può proteggere anche la linea telefonica ed è monitorabile tramite software gratuito. Eventualmente se vuoi nello stesso sito del primo link, c'è la possibilità di chiedere la soluzione migliore anche alla Legrand /BTicino stessa che ne sanno più di me sicuramente. Modificato: 16 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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