Vai al contenuto
PLC Forum

Problema defrost frigo americano whirlpool s25drss33-a/g

Carmine87

Messaggi consigliati

Salve vi elenco il problema che sto riscontrando dopo 10 anni di onorata carriera del mio frigo. Quest'estate il frigo ha dato problemi di temperatura, pensando che fosse un problema di troppa umidità accumulata e quindi il no frost che non ce la faceva lo stacco per 24 ore lo riaccendono ma dopo 2 settimane il problema si ripresenta. Decido di chiamare il tecnico il quale mi cambia il termostato lato congelatore (allego foto) e mi carica il gas. Bene dopo 2 settimane di funzionamento si ripresenta lo stesso problema richiamo il tecnico decine di volte e non viene mai, stufo decido di chiamare un altro tecnico il quale smontando il frigo e facendo il test ritrova il termostato andato dicendomi che forse il l'altro tecnico aveva messo un ricambio difettoso. Pensavo di aver risolto ma puntualmente dopo 2 settimane si ripresenta il problema chiamo e richiamo anche questo tecnico e nemmeno lui viene più. Praticamente è da questa estate che vado avanti così ogni 2 settimane devo scongelare il frigo manualmente perché non effettua il ciclo di defrost correttamente. Ora prima di cambiare il frigo decido di provare a ripararlo da solo avendo un po' di manualità in meccanica, ho smontato tutto il pannello del congelatore mettendo dei cubetti di ghiaccio sopra la resistenza per vedere se le resistenze entrano in funzione e fatto strano solo una volta è entrata in funzione e solo dopo circa 8 ore dal primo avvio. Dopo 48 ore si presenta come da foto allegata non effettuando più i ciclici defrost. Secondo voi cosa dovrei controllare? Dovrei far controllare la scheda ? Grazie per l'aiuto 

20191013_100320.jpg

20191013_094357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Portata la scheda da un tecnico il quale mi ha cambiato un relè e mi ha testato il termofusibile il quale secondo lui anche questo è andato. Secondo voi è plausibile che sia la resistenza di sbrinamento a farmi saltare il termofusibile? Non mi spiego perché al primo avvio del frigo dopo 8 ore si riscalda la resistenza e poi non funziona più. Un'altra domanda a chi leggerà la resistenza ha 2 cavi neri dove va attaccato il termofisubile ora il termofusibile invece ha 2 cavi come si vede dalla foto uno arancione e uno bianco, è indifferente dove collegarli? Non vorrei che il tecnico abbia invertito i collegamenti visto che gli attacchi sono uguali per entrambi e sulla resistenza non ci sono colori di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis  , ti faccio una domanda .

Da quando hai fatto guardare e riparare la scheda   ha rifatto la situazione che si vede in foto  ?   O è antecedente .

Il fusibile   salta  solo per  un aumento di temperatura  .sicurezza .

Mo  se il ciclo di scongelamento non si  ripete  dopo la prima volta  perchè  salta il termofusibile  .  È un conto .

Se  non sbrina  ,ma con termofusibile  efficiente è  altro .

Bisogna controllare questo  , come prima cosa  .

Poi   ,  domanda  ,

Ha un sensore   sul  pacco evaporatore ?   O è solo quello ,   presente sul  tubo di ritorno ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In primis  , ti faccio una domanda .

Da quando hai fatto guardare e riparare la scheda   ha rifatto la situazione che si vede in foto  ?   O è antecedente .

Il fusibile   salta  solo per  un aumento di temperatura  .sicurezza .

Mo  se il ciclo di scongelamento non si  ripete  dopo la prima volta  perchè  salta il termofusibile  .  È un conto .

Se  non sbrina  ,ma con termofusibile  efficiente è  altro .

Bisogna controllare questo  , come prima cosa  .

Poi   ,  domanda  ,

Ha un sensore   sul  pacco  evaporatore ?   O è solo quello ,   presente sul  tubo di ritorno ?

Innanzi tutto grazie per la risposta. Da quando ho fatto sistemare la scheda ho fatto solo la prova con i cubetti di ghiaccio posizionati sopra la resistenza e ha funzionato come detto solo dopo 8 ore dal primo avvio poi rimessi e in 24 ore non è entrata più in funzione la resistenza. Adesso rimontato frigo e messo in funzione per vedere quanto dura, Ora mi sono munito di multimetro per poter fare i vari test da me su termofusibile e resistenza. Di sensori dove c'è l'evaporatore non ce ne sono, c'è solo una sonda nel vano frigo però non credo sia quella il problema perché il frigo va in temperatura come impostato correttamente

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A distanza di diversi mesi sembra che ora il defrost funziona correttamente, il problema è che i tubi ghiacciano troppo e il frigo non ce la fa a sbrinare buttandomi tutta l'acqua. Il problema può essere un errato caricamento del gas? Il tecnico di fatti quando lo caricò la prima volta è dovuto tornare perché il frigo ghiacciava i tubi esterni (quelli che sono vicino al motore ed entrano nel frigo per intenderci) e fece uscire del gas per ovviare a questo ma sempre "ad occhio" senza strumenti. Come posso risolvere quest'ultimo problema che affligge il mio frigo? Farlo scaricare e ricaricare? Grazie

Modificato: da Carmine87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...