Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Archiviazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei usare un touch panel Siemens es. TP177B ed archiaviare delle variabili di processo inteso come lettura di campo di una sonda PT100.

Queste variabile vorrei scaricarle tramite chiave USB sotto forma di file CSV .

Inserita:

Su alcuni modelli di pannelli operatore è disponibile (con WinCC Flexible) una funzione per realizzare esattamente quello che serve a te, praticamente "in automatico".

Non credo che il modello TP177B da te citato supporti la funzione di archiviazione, penso che sia necessario utilizzare un pannello un po' più evoluto.

Ti consiglio comunque di consultare le specifiche tecniche o di chiedere conferma al tuo agente Siemens di riferimento...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho fatto una cosa simile proprio in questi giorni . La funzione esiste anche sul TP177B (non credo esiste invece sulla versione A).

Io ho creato una serie di ricette e quindi con un tasto ho usato la funzione esporta set di dati come CSV. Funziona perfettamente. Allo stesso modo si possono anche importare i dati.

Saluti

Chris

Inserita:

La funzione "esporta set di dati come CSV" (relativa alle "ricette") non ha niente a che vedere con la funzione "archivi" (che si trova, in WinCC Flexible, sotto la voce "Dati cronologici", per i pannelli che la supportano).

• 2 weeks later...
Inserita:

Wincc flexible 2007 può supportare 500.000 record ad archivio. e puoi creare 500 archivi. se sei su un pannello il path dell'archiviazione te lo da in automatico su USB o MMC o su CF o su SD

mette tutti i dati in un file csv. in totale hai a disposizione 250.000.000 di record al massimo (parliamo di 7,9 anni se prendo 1 variabile e l'acquisisco 1 volta al secondo)

non puoi aprirlo con excel perchè ha il limite di 65536 ma puoi crearti qualche routine semplice in access ad esempio dove ti importi il file csv in una tabella e crearti report e grafici. forse sono uscito fuori topic ma spero ti possa essere utile...