Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli realizzazione impianto antenna

Messaggi consigliati

Inserita:
7 ore fa, Simon89 ha scritto:

Nel weekend provvedo ad effettuare l'acquisto e vi terrò aggiornati sui risultati (spero positivi).

:thumb_yello:

Inserita:

Ciao ragazzi,

gli acquisti del weekend saranno quindi:

ANTENNA: FRACARRO LP345HV CON FILTRO LTE costo 10€

PARTITORE: Partitore 3 Uscite Fracarro PA3 Con Innesto Ad F 280703 costo 7€

Ho il vostro benestare?

Grazie,

Simone

Inserita: (modificato)

vai tranquillo ;)

P.S. la LP345HV LTE, fortunatamente, non ha alcun filtro ma è stata riprogettata per la banda UHF dal ch 21 al ch 60 anzichè 21-69 come era il modello precedente.

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao ragazzi,

piccolo update. Ho inserito il partitore a 3 vie e montato l'antenna (per il momento sul balcone, ma da qui a fine anno la sposterò sul tetto). Risultati soddisfacenti, canali ne riesco a prendere sui 180 circa.

Giusto un paio di curiosità:

1. Ora l'antenna è direttamente collegata al partitore. Spostandola sul tetto dovrei guadagnarne in segnale in teoria, ma sarei obbligato ad aggiungere una decina di metri di cavo e passare per uno spinotto (cavo da tetto a balcone dove è presente il cavo dell'impianto di casa che dovrei collegare con lo spinotto). Ne vale la pena, o andrei a peggiorare la situazione?

2. E' possibile che la qualità dell'immagine fosse migliore con la vecchia antenna? Magari è una mia impressione, però l'immagine mi sembrava più vivida prima rispetto ad ora.

Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato finora.

Ciao,

Simone

Inserita: (modificato)

L'antenna sul tetto non potrà  fare altro che migliorare la situazione. 

180 canali sono meno della metà di quelli che potresti ricevere 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

ma è anche vero che ci sono moltissime emittenti di cui si può fare tranquillamente a meno.

Se vedi tutto ciò che ti interessa puoi anche lasciare tutto com'è ora....

In ogni caso, uno spinotto e dieci metri di buon cavo (che non sia in acciaio come quello attuale) attenuano molto meno di ciò che guadagneresti montando l'antenna sul tetto.

Modificato: da felix54
Inserita:
5 ore fa, Simon89 ha scritto:

E' possibile che la qualità dell'immagine fosse migliore con la vecchia antenna? Magari è una mia impressione, però l'immagine mi sembrava più vivida prima rispetto ad ora.

Assolutamente no, con il digitale o vedi o non vedi, tra un segnale al minimo della qualità ed uno al massimo della qualità non noterai mai la differenza, ma se scendi un gradino sotto a quel minimo inizi ad avere problemi come squadrettamenti o assenze di segnale, ma se stai dentro questo range, cioè tra il minimo ed il massimo della qualità, non lo noti sullo schermo.

Assicurati di avere effettuato bene i collegamenti con i connettori di sezione giusta per il cavo che usi, e vedrai che sul tetto sarà un'altra cosa.