stefano_PLC Inserito: 14 ottobre 2019 Segnala Inserito: 14 ottobre 2019 Buongiorno molto probabilmente nel mio programma di gestione di un macchinario dovrò introdurre una porzione di codice che permette di stoppare il ciclo all' avvenire di un evento, diciamo che la cosa sin qua è banale, gestendo un azionamento non voglio farli arrestare a metà la sua attività di moto, ma quantomeno permetterli di portare a termine la movimentazione per successivamente permettere l' apertura porte (sarebbe l' evento che richiede la condizione di stop ciclo). Come posso gestire questa situazione avendo un ingresso sulla porta, quando viene aperte in automatico alza il bit di questo ingresso che comunica con il PILZ andandomi a mandare in stand-by l'azionamento?
dperla Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 Ciao Stefano, se non ho capito male... Se viene premuto il pulsante di "STOP" dovresti terminare parte del codice e successivamente consentire l'apertura porte. Potresti decidere o di terminare il ciclo, oppure chiudere il ciclo posizionando gli assi in una posizione di sicurezza.
stefano_PLC Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 Ciao, attualmente ho un ingresso collegato con una porta presente in un altra linea quando questa porta viene aperta io ricevo in ingresso l' input che la porta è aperta e quindi devo interrompere le mie attività, il problema sorge che quando la porta viene aperta con il ciclo in automatico non è corretto fermare il mio azionamento a metà dello svolgimento, ma al meno terminare l' ultimo pallet. Non viene premuto lo stop.
dperla Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 Ok... ma se questo ingresso è collegato al PILZ manderà la tua stazione in emergenza. Se è così, poco puoi fare perchè è tutto hardware
stefano_PLC Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 ah okay, allora l' unica cosa che posso fare è al rientro in funzione è far finire la rotazione precedentemente lasciata in sospeso. Grazie
ken Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 se sulla porta hai un'elettoserratura abiliti l'apertura solo quando vuoi te e il gioco è fatto. se non hai o la monti o non puoi far altro.
leleviola Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 Condivido ken, mi sembra l'unica opzione possibile
acquaman Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari.
dperla Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 54 minuti fa, acquaman ha scritto: Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari. Il pulsante, se non ho capito male, fa parte di un altro sistema. Quindi, se non ci sono problemi di sicurezza, oltre all'ingresso del pulsante deve montare un blocco porta.
acquaman Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Inserita: 14 ottobre 2019 32 minuti fa, dperla ha scritto: deve montare un blocco porta. Certamente non puoi gestire l'apertura di una porta senza una serratura.
stefano_PLC Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Il 14/10/2019 alle 13:26 , acquaman ha scritto: Collega il pulsante ad un ingresso al plc e il modulo ad una uscita cosi gestisci lo stop, quando l'operatore preme il pulsante tu mandi la stazione in fine ciclo e sblocchi i ripari. Si alla fine ho gestito così la situazione, per far poi riposizionare il mio azionamento nella corretta posizione di esercizio ho effettuato al ritorno delle attività lavorative un moverelative della quota mancante
batta Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Ma prima avevi lanciato un MoveAbsolute? Non ti conviene, semplicemente, rilanciare lo stesso MoveAbsolute?
batta Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Il 14/10/2019 alle 08:52 , stefano_PLC ha scritto: Come posso gestire questa situazione avendo un ingresso sulla porta, quando viene aperte in automatico alza il bit di questo ingresso che comunica con il PILZ andandomi a mandare in stand-by l'azionamento? Non mi è molto chiaro. I micro sulla porta sono collegati ad un ingresso del Pilz e il Pilz comunica anche al plc che la porta è stata aperta, spero. Da quanto scrivi sembra che il micro entri nel plc e che il plc comunichi al Pilz l'apertura della porta. Se è così, ovviamente non va bene. Per quanto riguarda l'arresto, come già suggerito da altri la soluzione ottimale sarebbe quella con elettroserratura sulla porta. Se la macchina è già certificata anche senza elettroserratura (quindi è stata fatta la valutazione che, aprendo la porta, gli organi in movimento fanno in tempo ad arrestarsi prima che l'operatore possa entrare a contatto con gli organi stessi), l'elettroserratura non è indispensabile. Potresti semplicemente aggiungere un pulsante per richiedere l'arresto del ciclo a fine fase, e una lampada di segnalazione per indicare all'operatore quando può aprire la porta. Questo permette di seguire una procedura che riduce gli inconvenienti derivanti da un arresto in una posizione qualsiasi. Se l'operatore apre la porta senza seguire la procedura, a livello sicurezza è comunque tutto regolare. Devi, ovviamente, prevedere (rilanciando, come dicevi, il Move) la ripartenza da una posizione qualsiasi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora