Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Avvio Temporizzato Di 2 Pompe


Messaggi consigliati

Alberto Vergani
Inserito:

Uso un PLC s7-200 cpu 224. Devo far andare 2 pompe alternativamente 2 pompe, per 8 ore l'una. In pratica passate le prime 8 ore si deve attivare l'altra pompa e spegnere la prima e così via. Volevo avere dei consigli su come fare, del tipo usare temporizzatore+contatore etc.

Inoltre volevo sapere come fare a dire al temporizzatore di andare appunto per 8 ore, dato che l'asse dei tempi è espressa in ms e conta fino 32767...

Grazie e scusate l'ignoranza, ma sono nuovo del campo. :P


Inserita: (modificato)

Ciao Alberto..

Inoltre volevo sapere come fare a dire al temporizzatore di andare appunto per 8 ore, dato che l'asse dei tempi è espressa in ms e conta fino 32767...

Appunto, con una risoluzione di 100 ms, puoi impostare un tempo massimo di 54.6 min.

Dunque, visto che la 224 ha l'orologgio hardware integrato puoi salvare l'ora/min/sec allo start pompa 1 e poi a ogni ciclo di AG, fare un confronto dell'ora in corso con i valori salvati + offset (8 ore) ... se il set viene raggiunto allora cambi pompa.

Oppure utilizza un temporizatore con ritardo all'inserzione con un set di tempo di 30 min. Passato il tempo incrementa una contatore che al valore sedicessimo fa il cambio pompa.... poi il temporizzatore si reseta e commincia a contare( sempre ogni 30 minuti ). . ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Dalla presentazione del post mi sembra superfluo ed oneroso l'uso di un plc per risolvere quel problema. Non basta un temporizzatore con uscita C - NC - NA impostato ad 8 ore ?

Alberto Vergani
Inserita:

L'uso del PLC è dovuto dal fatto che oltre alla domanda del post queste pompe sono controllate anche da sensori che regolano massimo e minimo di un serbatoio che le 2 pompe in questione devono svuotare in continuazione...

Quindi come compilare il programma?Che tipo di temporizzatore m consigli un TON? e come impostato? Stessa serie di domande sul contatore, quale usare e come impostarlo? scusate ma ripeto sono un vero noob ma devo programmare questo PLC.

Ciao e grazie

Inserita:

Potresti sempre usare un contatore pilotato da una base dei tempi (es. 1sec di sm0.5)...

Io lo'ho fatto e funziona...

...

8x60x60=secondi imposti due contatori uno per la pausa e uno per il lavoro... oppure essendo uguali ogni volta che arrivi al valore impostato (o zero se lo fai decrescente) cambi lo stato (rele a gradino o passo passo che si voglia chiamare... toggle??)

Inserita:

>Inoltre volevo sapere come fare a dire al temporizzatore di andare appunto per 8

>ore, dato che l'asse dei tempi è espressa in ms e conta fino 32767...

Non glielo dici... fai un Timer che ogni 30 minuti di resetta e riparte a contare; quando arriva alla fine incrementi un contatore; quanto il contatore è arrivato a 16 sono passate 8 ore. Puoi anche fare un Timer da 1 minuto e contare fino a 60*8=480. In ogni caso credo con i Timer non sarai mai troppo preciso, tantopiù se sommi tanti tempi brevi: potresti anche usare l'orologio di sistema per capire quando sono passate le otto ore, senza contare niente, oppure utilizzare lo stesso orologi di sistema per generare clock più "precisi" si quelli che otterresti con i timer... insomma, ci sono varie possibilità..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...