Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento posto esterno Amplyvox

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, re-inserisco il posto con la speranza di qualche risposta da parte degli esperti.

Innanzitutto premetto che sono un neofita in materia.

Di seguito la mia problematica:

- l'impianto citofonico del mio villino è composto da 3 citofoni Amplyvox serie Elite in parallelo (??) + 1 posto esterno ascolto con 1 pulsante Amplyvox serie Athena (mod. 2061A/01).

- i citofoni consentono la comunicazione ed aprono anche il cancello esterno.

A seguito di guasto (dopo 10 anni) della pulsantiera esterna vorrei verificare se sia possibile sostituirla con analoga della BTicino (TERRANEO PULSANTIERA 1 CHIAMATA AUDIO 2 FILI ESTERNO LINEA 2000).

Potete fornirmi indicazioni in merito ? E' possibile la sostituzione della sola pulsantiera esterna, verificando la compatibilità dei cavi di connessione ? 

Grazie a tutti in anticipo.

MV

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa dal titolo la dicitura "urgente".

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Emmevu ha scritto:

vorrei verificare se sia possibile sostituirla con analoga della BTicino

Assolutamente no!

Ogni sistema citofonico (specialmente quelli BUS) ha una sua codifica, che è completamente diversa dalle altre.

Inserita:

Grazie per la celere risposta.

Quindi, considerando che Amplyvox è fallita/chiusa/difficilmente reperibile, che soluzioni mi prospettano ?

1. Cercare tra eventuali fondi di magazzino per analoga pulsantiera esterna Amplyvox ?
  2. Sostituire sia la pulsantiera che i 3 citofoni Amplyvox con prodotti di altra marca (Urmet, BTicino) ?

Le tabelle di compatibilità riportate sul forum si riferiscono - quindi - ai soli citofoni interni ?

Grazie ancora per la disponibilità.

MV

marco.caricato
Inserita:
10 minuti fa, Emmevu ha scritto:

Le tabelle di compatibilità riportate sul forum si riferiscono - quindi - ai soli citofoni interni ?

Le tabelle si feriscono solo a sistemi 4+n.

Cambia tutto anche perché attingere a fondi di magazzino significa dover rifare la trafila quando si romperà di nuovo.

Inserita:

Buonasera e grazie a tutti per le cortesi risposte.

Dopo un verifica dell'impianto citofonico, ho constatato che si tratta di un kit Ampllyvox composto da citofoni serie ELITE base + pulsantiera esterna ATHENA Integra da incasso.

In base alla documentazione AMPLYVOX (sistema del 2008) la comunicazione avverrebbe utilizzando un sistema a 2 fili e meglio descritto di seguito:

KIT 2 FILI ELITE serie BASE Kit citofonico monofamiliare pulsantiera incasso cablaggio 2 FILI non dispone di pulsante di cortesia. composto da:
1 citofono cod. 3925, 
1 trasformatore cod. 236,

1 pulsantiera cod. 2061A/01,

1 P.e. cod. 2053.

Inoltre sono installati n.2 cifotoni cod.3925 su 2 piani - non intercomunicanti.

Il pulsante apricancello sui citofoni è funzionante.

Pongo una domanda da neofita: è possibile sostituire il kit base (citofono + pulsantiera) con altro kit di altra marca (sempre a 2 fili) ? Se sì,quale prodotto mi consigliate ?

Grazie in anticipo.

MV.

Inserita:

Buonasera al forum.

Invece di sostituire l'intero kit AMPLYVOX, ho verificato il guasto del solo pulsante esterno di chiamata (ricambio  
8032A/1  Pulsante singolo per pulsantiere serie ATHENA con portanome).

Purtroppo, anche dopo una ricerca on-line, tale ricambio non è reperibile.
E' possibile adattare altro pulsante simile ? Qualcuno ha esperienza in tal senso ?

Allego screenshot del ricambio AMPLYVOX.111750206_8032A-1pulsanteATHENA.jpg.83637667cf36c3598c5b739500d4668a.jpg

Grazie in anticipo.

MV.